Evento

Veicoli d'epoca: oltre cento rarità hanno sfilato a Trino

Nel contesto di "Trino di vino", è stata celebrata la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, a cura dell'associazione Veicoli Storici Vercelli,

Veicoli d'epoca: oltre cento rarità hanno sfilato a Trino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel contesto della riuscitissima manifestazione "Trino di vino", la scorsa domenica 24 settembre, è stata anche celebrata la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, a cura dell'associazione Veicoli Storici Vercelli, Club federato ASI,  che ha organizzato il 22° Concorso di Eleganza: “Auto e Moto d’epoca”.

Capolavori su quattro ruote

Ecco sulla kermesse motoristica un reportage a cura di Piera Mazzone.

In tutta Italia circa diecimila veicoli storici hanno partecipato alle manifestazioni indette da oltre centoventi Club federati all’Automotoclub Storico Italiano, per raccontare e valorizzare la storia del motorismo, facendo conoscere anche ai più giovani la cultura e la passione che animano il settore. ASI, per la sua capillare presenza ed attivismo, è dal 1966, anno della sua fondazione, il riferimento del motorismo storico italiano. I vari eventi, raduni e manifestazioni, permettono di promuovere e far conoscere, in modo indiretto, le bellezze del paesaggio italiano creando un importante indotto legato alle attività turistiche e ricettive.

Un centinaio di veicoli storici

Il dinamico Presidente del sodalizio vercellese, Lorenzo Casetta, con i suoi collaboratori ha brillantemente gestito la folta schiera di veicoli storici, circa un centinaio, che fin dalle prime ore del mattino hanno popolato il centro di Trino.

A cornice delle sfavillanti vetture, le vetrine di tutti gli esercizi commerciali erano addobbate con il colore viola, che caratterizza gli acini maturi e con allestimenti a tema eno-gastronomico.

Dopo l’esposizione statica delle vetture e l’aperitivo, la lunga sfilata di auto ha percorso alcune vie del centro storico per raggiungere il ristorante dove è stato servito il gustoso pranzo, che si è concluso con una grande torta decorata con il logo dell’Associazione. Nel primo pomeriggio le auto, riconfluite nel corso principale, sfilando tra due ali di pubblico, sono state descritte ed illustrate singolarmente dal presidente Casetta.

Le rarità presenti

Molti i modelli presenti: rari alcuni, costruiti, o rimasti circolanti, in pochi esemplari, se non unici. Tutti i partecipanti sono stati premiati con un trofeo ricordo ed i ringraziamenti del Sindaco, Daniele Pane e del rappresentante dell’AOCT. Premi particolari sono stati consegnati alle auto delle varie categorie: Ancetre costruiti fino al 1945, Vintage tra il 1946 e il 1965, Classic tra il 1966 e il 1982 e Young Timer tra il 1982 e il 2002.

Auto Diabolik
Foto 1 di 5

L'auto di Diabolik.

Storica 500
Foto 2 di 5

Una storica Fiat "Cinquecento"

Torta Veicoli storici
Foto 3 di 5

La torta a tema realizzata per l'occasione.

Comitato premiazione
Foto 4 di 5

Il Comitato Premiazioni con il Sindaco Daniele Pane e Lorenzo Casetta

Red Carpet per il prototipo Le Mans
Foto 5 di 5

Red carpet per un Prototipo Le Mans

Seguici sui nostri canali