Un pienone per Vercellae Hospitalis
In tanti per il corteo storico e gli eventi davanti alla basilica di Sant'Andrea
Tanta gente assiepata prima in piazza Cavour poi lungo il percorso e davanti alla Basilica di Sant'Andrea ad ammirare l'arrivo del corteo storico e lo spettacolo degli sbandieratori, moltissimi attaccati allo smartphone o alle macchine fotografiche per immortalare l'evento tanto atteso.
Il colpo d'occhio è stato davvero notevole con le fanfare schierate i tamburi e le trombe a scaldare una giornata bellissima ma con un vento fastidioso. Davanti alla basilica molti banchi con gli artigiani e i loro prodotti, tutti figuranti in costume intenti alle loro attività.
Tende, dame, cavalieri e bottegai...
Nei giardini di fianco e dietro Sant'Andrea tante tende formano un classico accampamento medievale, di quelli che sorgevano per le grandi fiere e le incoronazioni, con altri personaggi.
In parco Kennedy lo spazio per i cavalli, per l'accampamento militare vero e proprio qui si svolgeranno vari eventi nella giornata di domenica 21 aprile compresa una battaglia campale simulata. Altri momenti molto interessanti si svolgeranno in piazza Antico Ospedale.
L'inaugurazione
La manifestazione è stata aperta da un breve discorso del sindaco Andrea Corsaro il quale ha ricordato l'importanza che l'ospitalità nei confronti dei pellegrini della via Francigena ma non solo, Poi ha colpito con una spada due lance tenute incrociate dagli armigeri, gesto che ha dato il via ufficiale alla kermesse.
Questa sera la prima giornata si chiuderà con il grande concerto di Angelo Branduardi.
Da segnalare il grande successo delle prime visite alla torre campanaria della basilica di Sant'Andrea curate dal Fai, c'era una lunghissima fila di vercellesi che non hanno voluto perdersi quest'evento eccezionale.