Eventi
Eventi

Tutto pronto per l'ottava edizione del Trofeo dei Campanili 2022

Ecco tutte le gare dell’ottava edizione del circuito podistico vercellese tra conferme e novità.

Tutto pronto per l'ottava edizione del Trofeo dei Campanili 2022
Eventi Vercellese, 08 Febbraio 2022 ore 09:40

Dopo una pausa “forzata” nel 2021 dovuta alle limitazioni normative (nel 2020, invece, vi fu un’edizione virtuale) torna a prendere il via il circuito delle gare podistiche del Vercellese volto ad avvicinare le persone alla camminata e alla corsa: un campionato aperto a tutti e non avente natura agonistica.
La manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere il territorio della bassa dal punto di vista turistico e attrattivo.

Come funziona?

Sono in programma nove gare spalmate nel periodo primaverile – estivo tra i paesi della bassa vercellese. Ogni soggetto che partecipa comunica all’iscrizione il proprio comune di residenza facendogli ottenere un punto. Al termine delle dieci gare sono premiati con una coppa simbolica i tre comuni che hanno ottenuto più partecipanti nel complesso. Stessi criteri anche per premiare i gruppi più numerosi (non necessariamente società podistiche ma anche gruppi goliardici o di fantasia). Inoltre, per i soggetti che parteciperanno ad almeno sette gare su nove del circuito, è prevista una premiazione individuale con gadget offerti da Erreà Play Vercelli.
Nel corso degli anni il numero delle gare e dei partecipanti è nettamente aumentato, facendo crescere l’attività del podismo nel vercellese.
Le competizioni sono di solito collegate a feste e sagre di paese, per consentire ai partecipanti di avere momenti di riposo e divertimento dopo la gara.
Anche quest’anno gli organizzatori si dichiarano entusiasti per la crescita della manifestazione: Marzio Dan e Piero Volpiano (Atletica Vercelli 78), Doriano Bertolone e Paolo Ferraris (Comuni di Salasco e Crova), Simone Trivellato (A.S.D. La Mondina), Andrea Battisti (Cascina Valdemino), Paolo Fulchiero, Antonello Formaggio e Fausto Valdo (A.S.D. Olimpia Runners), Andrea Messano, Luciano Cavagnetto (Gruppo Podistico Alicese), Valentina Roberto e Michelle Maffé (Atletica Santhià), Gianfranco Bedino (Gruppo Podistico Trinese).

Ecco l’elenco delle gare in programma

Domenica 13 marzo ore 10,00 - 1^ Pink Run (Vercelli); Venerdì 22 aprile ore 18,45 - 7^ Stra Crova Salasc (da Crova a Salasco); Domenica 22 maggio ore 10,00 - 5^ Rice Run (Desana Cascina Valdemino); Giovedì 26 maggio ore 20,00 - 9^ CorriBianzé (Bianzé); Mercoledì 29 giugno ore 20,00 – 12° Giro delle Fontane (Tronzano Vercellese); Mercoledì 6 luglio ore 20,00 – 39° Giro di Alice (Alice Castello); luglio data da definire – 3^ Corri con le Mondine (Carisio); Martedì 26 luglio ore 20,00 – 21° I Quattro Cantoni (Asigliano Vercellese); Venerdì 2 settembre ore 19,45 – 5° Trofeo San Caio (Palazzolo Vercellese).
Le manifestazioni saranno pubblicizzate nei dettagli attraverso le pagine Facebook “Trofeo dei Campanili” e Instagram “trofeo_campanili_”.

Le ultime edizioni

Nel 2019 (ultima edizione in presenza) il Trofeo ha visto l’adesione di oltre 1.100 partecipazioni, settanta gruppi e 117 Comuni: a trionfare sono stati il comune di Tronzano Vercellese e la società Podismo di Sera.
Nel 2020 il Trofeo prevedeva dieci gare ma è stato bloccato sul nascere dall’avvento delle limitazioni dovute all’emergenza Covid-19: ha avuto comunque luogo un’edizione “virtuale”, che ha visto la partecipazione anche di atleti di altre Regioni.
Si ringraziano gli sponsor che contribuiranno per l’intera manifestazione: T.S.Z. di Marco Gallo; Erreà Play Vercelli; Fontaneto…passione per la pasta.
Staff del Trofeo dei Campanili

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter