Eventi
Eventi

Tronzano: edizione sperimentale della Fiera di San Martino il 7 novembre

Evento dedicata al Santo per via della ricorrenza del termine dell'annata agraria e del raccolto.

Tronzano: edizione sperimentale della Fiera di San Martino il 7 novembre
Eventi Vercellese, 24 Ottobre 2021 ore 14:00

Il Comune di Tronzano Vercellese, nell'ottica dello sviluppo economico, commerciale e turistico del Territorio, ha ufficialmente istituito la Fiera di San Martino. La proposta è nata dalla neoistituita Consulta del Commercio, delle Attività Produttive e del Turismo. Si tratta di una manifestazione Fieristica che quest'anno si terrà in via sperimentale - si valuterà di richiederne il riconoscimento a livello Regionale - e si terrà domenica 7 novembre. La Fiera è stata dedicata a San Martino per via della ricorrenza del termine dell'annata agraria e del raccolto, fortemente sentita nelle nostre zone di carattere agricolo.
Inoltre, il nominativo è stato scelto anche per valorizzare la Chiesa di San Martino, posta all'interno del centro abitato e punto di nascita del Borgo Franco di Tronzano.

Il programma

La manifestazione in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Tronzano e con il patrocinio di Confagricoltura Vercelli e Biella, Ascom, Cna, Coldiretti, Ovest Sesia, Associazione Turismo, Strada del Riso vercellese di qualità e Banda i Giovani, sarà sviluppata su corso Vittorio Emanuele II nella zona del Viale e prevede alle 7,30 il ritrovo degli Alpini per la trentaquattresima edizione della Castagnata Alpina, seguita a partire dalle 8 dal ritrovo per esposizione bancarelle e mezzi agricoli.

Alle 10,30 prima edizione della passeggiata a “6 Zampe” organizzata da Leeida Vercelli, sede di Tronzano Vercellese; alle 11,30 saluto degli ospiti e apertura degli stand gastronomici. Alle 14,15 visita guidata alla chiesa di San Martino e giro turistico del paese; alle 16,30 sfilata di mezzi agricoli d'epoca per le vie del paese. Per tutta la giornata saranno presenti attrazioni per i bambini e verranno effettuate riprese video e fotografiche a cura della Memoria Storica Tronzanese.

Nella stessa giornata commemorazione dei Caduti di tutte le guerre: alle 10 al monumento dei caduti della frazione Salomino, alle 10,30 al Cimitero di Tronzano e alle 10,45 in piazza Gramsci.