Trino DiVino 2024: domenica degustazioni e iniziative
Il centro città si animerà per tutta la giornata e ci sarà anche una sfilata di veicoli storici
Domenica 29 settembre torna Trino “DiVino”, la degustazione dei vini nei negozi del centro. (Nella foto un'immagine dell'edizione 2023).
L’evento, è organizzato dall’Associazione Operatori Commerciali di Trino, presieduta da Mattia Tricerri, in collaborazione con il Comune. Le migliori cantine piemontesi invaderanno i negozi e le attività del centro storico di Trino, offrendo la possibilità ai visitatori di degustare oltre 100 vini. I veicoli storici del V.S.V. (Veicoli Storici Vercelli) presenti in tutte le edizioni dell’evento, sfileranno per l’intera giornata lungo le vie del centro.
Le novità e il programma
«L’edizione 2023 - chiarisce subito Tricerri - è stata strepitosa, sembrava impossibile fare meglio, ma crediamo di esserci riusciti. “Trino DiVino” non è più solo un evento, ma un vero e proprio “brand” in grado di riempire autonomamente le strade di una cittadina come Trino che, come tutte le piccole realtà sta attraversando un periodo difficilissimo. Siamo fortunati ad essere supportati dall’Enoteca Regionale del Monferrato che continua a credere nel commercio, nelle associazioni e nelle istituzioni trinesi. In genere siamo modesti, ma questa volta siamo pronti a scommettere al quasi raddoppio dei numeri già impressionanti dello scorso anno. Domenica 29 ci troverete pronti».
Il format di base rimane invariato con le degustazioni che si apriranno alle 10 e si protrarranno fino alle 20, all’interno dei negozi del centro storico.
Al semaforo del centro, sarà possibile acquistare calice e token degustazione, con una mappa super dettagliata che guiderà gli ospiti all’interno delle attività, per degustare vini e prelibatezze locali.
Le "Offerte Divine"
«Senza dimenticare lo shopping che per l’occasione ci stupirà con Offerte Divine. Immancabile il Concorso d’Eleganza Auto e Moto Storiche a cura del club V.S.V., giunto alla sua 23ª edizione. Ascom, partner fondamentale dell’evento, premierà i vincitori del concorso di “San Batramè”. I locali della città (bar, ristoranti e alimentari di ogni genere), saranno attivi per l’intera giornata per soddisfare ogni palato».
Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Sergio Ronco”, una Baby Area in piazza Audisio, con l’associazione Artedù.
Lo Street Food a cura degli alimentari trinesi quest’anno verrà potenziato con altre gastronomie del panorama vercellese.
Il pomeriggio sarà animato da un DJ Set creato apposta per “Trino DiVino”. La ComboWine sarà composta dal sax del maestro Elix, le percussioni del maestro Samu, il “bpm” della consolle di “Klod DJ”, il microfono di Pepe mc. Previsto un finale a sorpresa a cura del Bar Jolie. «Trino DiVino 2024 sarà realtà domenica 29 settembre grazie a Boscolo Termoidraulica, New Decor, Refratechnik Italia, Riseria Martinotti Giuseppe, Thermocare».
Riccardo Coletto