Eventi
Eventi

Si accendono le luci del Natale Vercellese

Si accende sabato 26 novembre e terrà banco fino alla vigilia con infiorata, vero villaggio di Babbo Natale, concerti e tante iniziative.

Si accendono le luci del Natale Vercellese
Eventi Vercelli e dintorni, 25 Novembre 2022 ore 18:06

Nella foto autorità e vari attori del programma natalizio 2022.

Un grande Natale nonostante tutto, con grandi novità per i bambini, il vero villaggio di Babbo Natale con arrivo delle vere renne e anche il ritorno dell'infiorata che per l'occasione "dipingerà" la celebre natività di Gaudenzio Ferrari con l'angelo musicante utilizzando fiori secchi.

Ma c'è veramente tanto da seguire, come è stato annunciato da una solenne conferenza stampa in municipio oggi, venerdì 25 novembre, condotta dal sindaco Andrea Corsaro e dai rappresentanti di enti ed associazioni coinvolte primi fra tutti Ascom e Atena-Iren. "Nonostante le difficoltà, l'inflazione galoppante, sarà un bellissimo Natale, con l'attenzione al risparmio energetico per le luci, ma anche tante belle iniziative messe in campo dal Comune e dai partner". Così ha riassunto il programma Corsaro.

Ed ecco la serie di iniziative predisposte, sottolineando che il clou assoluto sarà sabato 17 dicembre, mentre domenica 19 sarà un vero e proprio "Babbo Natale Day", ma andiamo con ordine.

Accensione

Domani sabato 26 novembre, ci sarà l'accensione ufficiale delle luci in piazza Cavour e l'inaugurazione della pista di pattinaggio allestito in piazza Pajetta come ormai da tradizione.

I mercati e mercatini

Nelle domeniche 4, 11 e 18 dicembre mercati straordinari in piazza Cavour

Sabato 10 dicembre Mercatino alimentare con sapori e profumi dalla campagna in Piazza Cavour

Nei sabati 3-10-17-24 dicembre, in piazza Cavour ci saranno invece i classici Mercatini di Natale. Idem nelle domenica 4, 11 e 18, ma in Viale Garibaldi.

Natale che fiorisce

Dal 3 dicembre al 6 gennaio, basilica di Sant'Andrea ci sarà la riproposizione dell'Infiorata a cura di Infioritalia, con dieci team da diverse località dove la tradizione vive, saranno fiori secchi a comporre come detto una natività pittorica che è anche un omaggio alla città. Inaugurazione 3 dicembre, ore 17,30.

Nei giorni 8-9-10-11 dicembre ci sarà la vendita stelle di Natale Ail in via Cavour.

Musica pe tutti i gusti

Ampia l'offerta musicale dedicata, si partirà il 3 dicembre con un concerto dei "Piccoli Cantori di Torino", Basilica di Sant’Andrea, ore 18

Giovedì 8 dicembre concerto itinerante del Coro Quinta Vox e Banda Musicale di Confienza, nel centro storico dalle 17,30.

Musica itinerante nel centro storico il 10-11-17-18-23-24 dicembre dalle 17,30 con  "A-T-pic Ensemble".

Sabato 17 dicembre "Prima di Natale al Viotti Club", musica, eventi e sorrisi nel cuore di Vercelli, nella sede della Camerata Ducale di Via G. Ferraris, 14,  dalle ore 14.

Sempre sabato 17 dicembre, capanna di piazza Cavour dalle 17,30 tradizionale appuntamento con il Concerto del Coro dei bambini delle Scuole Cristiane con presepe vivente. Il corteo dei figuranti partirà dalla sede della scuola in via Frova, passando da via Verdi fino a Piazza Cavour. Dopo il concerto proseguirà per la Santa Messa in Duomo ore 18:30.

Alla sera, ore 20,45, in Santa Maria Maggiore concerto di Natale a cura del coro "Nouvelle Armonie" di St. Pierre (AO), a sostegno della Caritas Eusebiana. con la partecipazione straordinaria della soprano vercellese Fernanda Costa.

Lunedì 19 dicembre il Concerto del Coro Lirico G. B. Viotti nella chiesa di S. Agnese, ore 21. eseguirà la Messa K 427 in do  minore, "incompiuta" di  Mozart.

Mercoledì 21 dicembre, invece, al teatro Civico, ore 21, tornerà, il Concerto di Natale, 43ª edizione,  della Vercelli Jazz filarmonica “Gianni Dosio”

Le luci

Presenti le installazioni natalizio di Atena-Iren in piazza Cavour e le luci promosse dai commercianti non solo in centro ma in diverse zone della città.

Natale in vetrina

Ad abbellire ancor di più la città due iniziative nelle vetrine dei negozi le Cartoline vintage giganti di Natale nelle vetrine, realizzate dal corso di Moda dell'Ipsia  “Francis Lombardi”.

Mentre gli artisti di "Futur'Arte" proporranno “Adotta un’opera d’arte” con quadri di numerosi pittori in vetrina.

Villaggio di Natale

Sarà la vera delizia per i più piccoli con diverse iniziative. E' il Vero Villaggio di Babbo Natale, realizzato da "Vero Babbo Natale", una realtà romana che detiene il marchio e si è specializzata negli eventi di questo tipo.

Primo appuntamento venerdì 16 dicembre per la Foto con Babbo Natale ai giardini della scuola De Amicis dei Cappuccini. con cassetta per imbucare le letterine e distribuzione panettone, pandoro e cioccolata calda. Dalle ore 16.

Dal 17 al 23 dicembre in centri città Villaggio di Babbo Natale con elfi, Babbo Natale, zampognari nelle vie del centro.
L'inaugurazione del 17 dicembre, ore 15,30, sarà un vero e proprio evento perché ci saranno le vere renne di Babbo Natale, animali veri che sono fra i pochi in Italia, e ci sarà pure una finta nevicata

Sempre il 17 dicembre, nel pomeriggio, la vendita di regali natalizi pro Unicef.

La giornata dei Babbi Natale

Vercellesi in costume di Babbo Natale daranno vita nell'arco di domenica 18 dicembre a ben tre distinte iniziative.

Alle ore 10 "Babbi Natale in città", camminata dei Babbi Natale organizzata dal Coni con partenza fronte Basilica di Sant’Andrea.

9° Edizione Raduno dei Babbi Natale in Vespa, organizzata da Vespa Club di Vercelli, ritrovo ore 10,30 in piazza Cugnolio e sfilata successiva.

"Babbo Natale in moto", dalle ore 10, è invece proposta del Motoclub Confraternita Vercelli, il raduno sarà in via Nelson Mandela, da qui sfilata fino all'ospedale Sant'Andrea per la consegna di doni al reparto di Pediatria.

Seguici sui nostri canali