Eventi
Santhià

Santhià Carnevale 2020: questa sera il Gran Galà delle maschere

Santhià Carnevale 2020: questa sera il Gran Galà delle maschere
Eventi Santhià, 18 Febbraio 2020 ore 09:57

Nella foto un'immagine della scorsa edizione

Santhià Carnevale 2020: questa sera il Gran Galà delle maschere

Parte martedì 18 febbraio al PalaCarvè “La Stampa”, il grande Carnevale Storico di Santhià con il Gran Galà delle maschere e presentazione ufficiale di Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù. Evento organizzato in collaborazione con i Carnevali di Borgosesia, Chivasso e Ivrea e con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, per celebrare i 50 della Regione, nell'occasione interverrà il Presidente del Consiglio regionale e sarà presentato l’opuscolo realizzato dal Consiglio regionale dal titolo: “Carnevale in Piemonte. Maschere, personaggi e costumi della tradizione”.

Gli appuntamenti

Giovedì 20, a partire dalle 20.30, al suono dei Pifferi e Tamburi e delle bande cittadine, i gruppi carnevaleschi organizzano lungo Corso Nuova Italia il tradizionale Giobia Grass e alle 23 Gary Baldi Bross al Palacarvè. Ingresso ad offerta. Giovedì inizia anche il “Raduno dei Camper”, gestito  dalla Compagnia dell’Ottimismo ormai da sedici anni.
Venerdì 21, Serata Giovani al Palacarvè. Ingresso ad offerta.
Sabato 22, parte la quarta edizione di Carvè Street Food, organizzato da Commercio Comune di Santhià, in collaborazione con FederEventi Piemonte e Different Events MC. Alle 20.30, consegna delle chiavi della città alle maschere e alle 22 veglione in maschera allietato da L’Allegra Compagnia al Palacarvè. Ingresso ad offerta.
Domenica 23, primo Corso Mascherato alle 14.30 e alle 22 Spettacolo Piromusicale in Piazza Aldo Moro seguito dal Veglione carnevalesco con Showzer. Ingresso 10,00 euro.
Lunedì 24, la Colossale Fagiuolata in pizza Zppelloni. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con il ballo allietato da Flavio e Laura. Ingresso: bambini gratuito; adulti 5,00 euro.
A partire dalle 20,45 Corso Mascherato in versione notturna. Al termine della sfilata al Palacarvè Just4Deejays. Ingresso 10 euro. Martedì 25, Giochi di Gianduja per le vie di Santhià dalle 10 del mattino. Terzo Corso Mascherato dalle 14,30 seguito dalla proclamazione dei vincitori. Alle 22, tradizionale “Rogo del Babàciu”, che decreta la fine del Carnevale, seguito al Palacarvè dalla premiazione e consegna dei gagliardetti e del montepremi, alla presenza delle massime autorità Carnevalesche e Cittadine.

I corsi mascherati

L'accesso alle sfilate per i non residenti sarà di 7 euro nelle giornate di domenica e lunedì, mentre martedì 5 euro; i bambini fino a 12 anni avranno accesso gratuito. Viabilità modificata in occasione dei corsi mascherati dalle 10 del mattino di domenica 23 fino al termine delle sfilate, con barriere sorvegliate in prossimità delle sfilate: domenica e martedì le sfilate partiranno da piazza Vittorio Veneto proseguendo su piazza Aldo Modo, via Collodi, via Matteotti e via Gramsci; mentre per la sfilata notturna del lunedì il percorso si svilupperà da piazza Aldo Modo, piatta Vittorio Veneto, vi Dante Alighieri, via D'Annunzio, via Raffaello Sanzio, via Colombo, via Matteotti, via Collodi e la chiusura delle strade si attiverà alle 18,30 fino al termine della sfilata.
Durante tutte le serate al Placrvè, sarà attivo un servizio guardaroba a cura dell'Associazione Ciuffo di Vita Pellegrino, a sostegno degli mici a quattro zampe.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter