Risò: le visite guidate a Vercelli e sul territorio
Partenze da Torino e Vercelli, occorre sbirgarsi a prenotare prima di restare fuori.

Una delle principali iniziative legare a Risò - Festival Internazionale del Riso (12-14 settembre) sono le visite guidate alla città e al territorio.
Gli itinerari predisposti da Somewhere Tour Operator
Per scoprire la Terra del Riso e la sua storia Somewhere Tour Operator - storico operatore del turismo in Piemonte - propone un ricco calendario di tour guidati tematici pensati per valorizzare il profondo legame tra terra e identità, tradizione agricola e innovazione culturale. Non si tratta di semplici visite, ma di una vera e propria esperienza immersiva che restituisce valore all’agricoltura e alla cultura come elemento identitario, motore economico e paesaggistico, guidando i visitatori in un viaggio tra le radici contadine del territorio, per riscoprire luoghi, volti, storie e saperi che hanno reso unica questa parte del Piemonte.
Alcuni dei "pacchetti" sono già sold-out ecco le visite ancora disponibili.
I tour da Vercelli
Vercelli Terra d’Acque: un percorso nel cuore della città modellata dall’acqua. Il raffinato Museo Borgogna con opere di Morbelli, Cominetti e Gazzone; la scenografica sede dell’Associazione Irrigazione Ovest Sesia, con proiezioni immersive; e infine un itinerario urbano tra Piazza Sant’Eusebio, il Parco Kennedy con il monumento alla Mondina di Fabbri e le sculture di Gartmann.
Vercelli Medievale e Sacra: un viaggio sorprendente tra pietra, fede e memoria. Dalla monumentale Basilica di Sant’Andrea con l’ascesa esclusiva all’Antico Campanile, alla vivace Piazza Cavour con la Torre dell’Angelo, fino al cuore spirituale della città con il Duomo, il Seminario Vescovile e il Museo del Tesoro del Duomo, custode del rarissimo Vercelli Book. Un itinerario che svela l’anima medievale e sacra della Città del Riso.
Mosaico di affreschi nel Vercellese: un itinerario guidato di mezza giornata, con partenza da Vercelli, alla scoperta di paesaggi e borghi. La prima tappa è la visita guidata ad una storica Tenuta Risicola, per poi continuare con la scoperta di un piccolo ed affascinante borgo, per ammirare i murales dedicati al Riso, veri capolavori di street art. Infine, tappa nel piccolo Borgo di Asigliano per una passeggiata nel centro storico e nel parco, terminando con una degustazione di risotti nel parco.
I tour da Torino
Riso tra tenute, borghi e tradizioni: Una giornata guidata alla scoperta del Vercellese più autentico, con tante “chicche” suggestive e poco conosciute: dal Museo del Carnevale di Santhià alle sue cripte medievali, fino alla Tenuta Cascina Oschiena, testimone di autentica cultura risicola, per degustare risotti a km 0. Nel pomeriggio visita a Livorno Ferraris, con i suoi musei dedicati a Galileo Ferraris e all’archeologia, e sosta alla suggestiva Tenuta riscola di Sali, per ammirare le macchine trebbiatrici al lavoro in un paesaggio immerso nel colore oro del suo riso. A seguire trasferimento a Vercelli per vivere e scoprire riso nel suggestivo centro storico medievale, e rientro a Torino in serata.
Le Grange, la culla del riso: un'escursione guidata, con partenza da Torino, tra le distese dorate del riso e l’eredità millenaria delle Grange del Vercellese, dove natura, storia e tradizione si intrecciano in un’esperienza autentica e coinvolgente. Un tour guidato che tocca l’antica sede del Bosco della Partecipanza a Trino, ed entra nella suggestiva Grangia di Pobietto con un pranzo rustico e la scoperta del suggestivo Museo della Civiltà Risicola, svelando curiosità, aneddoti e saperi legati al mondo del riso. Cuore pulsante della giornata la visita alla Tenuta Colombara, luogo iconico della cultura risicola e della storia delle mondine, e a Lucedio, per salire in esclusiva sul Campanile e godere del paesaggio modellato dal lavoro e dalla memoria, in un itinerario che unisce natura, cultura e sapori nel cuore pulsante del Vercellese.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni: https://www.somewhere.it/riso-2025