Eventi
Eventi

Rice & Wine Tasting Experience: Il Vino incontra il Riso

Tornano cinque occasioni di degustazioni interattive guidate da esperti, con il riso della Strada del Riso Vercellese in abbinamento ai vini della Strada del Barolo.

Rice & Wine Tasting Experience: Il Vino incontra il Riso
Eventi Vercelli e dintorni, 13 Maggio 2022 ore 08:24

Dopo i due eventi pilota del 2021, tornano cinque occasioni di degustazioni interattive guidate da esperti, con il riso della Strada del Riso Vercellese in abbinamento ai vini della Strada del Barolo, con l’obiettivo di promuovere i prodotti piemontesi d'eccellenza e aumentare le conoscenze sui migliori vini e risi tra il pubblico di wine lovers e gourmet, la Strada del Riso Vercellese di Qualità in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e I Vini del Piemonte organizza cinque eventi di degustazioni con abbinamenti riso e vino, guidate da due docenti esperti.

Per la prima volta al Mercato Centrale di Milano

Le Experience non saranno solamente presso i ristoratori vercellesi, maestri storici delle preparazioni a base di riso, ma per la prima volta si presenteranno al pubblico milanese nella prestigiosa location del Mercato Centrale, centro nevralgico dell’enogastronomia meneghina e luogo di incontro di grandi nomi della cucina italiana.
Per ogni appuntamento verranno proposti tre vini in abbinamento a tre risotti, da degustare con un metodo semplice, veloce e pratico. Gli incontri saranno occasioni di condivisione molto interattive, durante le quali i partecipanti diventeranno "giudici" e potranno inserire le loro preferenze nel corso degli assaggi, tramite applicazione mobile. Al termine di ogni pranzo verranno analizzati i risultati di gradimento e di abbinamento insieme ai due esperti.

Il calendario degli eventi

Mercoledì 25 maggio - ore 20 MILANO Mercato Centrale

Sabato 28 maggio - ore 12 BORGOVERCELLI (VC) Ristorante Borgo Antico

Venerdì 3 giugno - ore 19,30 TRINO (VC) Ristorante Massimo

Mercoledì 8 giugno - ore 20 MILANO Mercato Centrale; Domenica 12 giugno . ore 19,30 VERCELLI Ristorante Il Giardinetto

I menu delle serate

Gli chef della Strada del Riso vercellese stanno lavorando alla messa a punto dei menù delle serate, ogni aggiornamento sarà pubblicato sulle pagine internet delle Strade. Come nella precedente edizione, verrà offerta ai partecipanti “la Carta dei Risi” che riporta dettagliatamente le caratteristiche della varietà utilizzata in ogni ricetta, con le indicazioni dell’azienda produttrice, del terroir, delle modalità di lavorazione, la conservazione ed il confezionamento.

I vini in abbinamento selezionati dalla Strada del Barolo

Arneis. All’assaggio è un vino piacevole dove mineralità, sapidità e freschezza sono in equilibrio evolvendosi in un finale leggermente amarognolo, persistente con un buon corpo
Barbera d'Alba. Piacevoli sensazioni di dolci frutti rossi maturi e di cacao amaro accarezzano il palato. L’entrata è aggressiva e veloce nella versione astigiana dove una struttura di spiccata acidità si guadagna la scena.
Barolo. In bocca è melodia. Sopraffina in cui i tannini dettano i ritmi veloci e precisi sullo spartito del palato con gusti di confetture di frutta rossa pieni e armonici insieme a retrogusti di liquirizia e menta.
Vino di grande equilibrio, in grado di esaltare qualsiasi cibo. Se l'abbinamento classico è con i piatti dal gusto intenso, il vero segreto sta nella capacità di questo vino di rivelare con diversi piatti la propria grande varietà di sensazioni.

Seguici sui nostri canali