Eventi
Eventi

Patronale di Vercelli: grandi arie operistiche in basilica

Tradizionale concerto della Camerata Ducale, ospite la soprano Ekaterina Bakanova.

Patronale di Vercelli: grandi arie operistiche in basilica
Eventi Vercelli e dintorni, 31 Luglio 2022 ore 15:39

Un concerto di sant’Eusebio come al solito molto ricco di grande musica e, come accade ormai da diversi anni, una grande soprano come ospite d’onore: Ekaterina Bakanova che è ormai italiana a tutti gli effetti ma avendo origini russe e ucraine rappresenta un indubbio messaggio di convivenza armoniosa e di pace.

Ingresso libero

Sarà dunque un concerto, a ingresso libero, nel segno della tradizione, perché da ormai molti anni il concerto in Basilica è un momento importante della vita culturale cittadina.
Il concerto inizierà alle ore 21 e fa parte del «Viotti Festival Estate».
Ad eseguire una ricca selezione di grandi classici sarà come sempre l’orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda, mentre Ekaterina Bakanova è un’acclamata artista di livello internazionale.
Il programma, che alternerà brani incentrati sulla sfavillante vocalità della Bakanova ad altri orchestrali, è pensato per spaziare con leggerezza tra gli autori e i generi - da Verdi e Puccini a Bizet e Strauss - andando sempre alla ricerca di quella profonda bellezza adeguata all’occasione.

Il programma

Il programma prevede musiche di E. Elgar, J.Strauss,
G. Verdi, G. Puccini, W. A. Mozart, G. Puccini, G. Bizet,
P. Mascagni, A. Dvoràk. Molti di questi sono grandi autori lirici e infatti si potranno ascoltare celebri romanze da opere come; Nabucco», «Otello», «Turandot», «Bohème», «Gianni Schicchi», «Carmen»...
Gioia e intensità, dunque, tutto per essere all’altezza di un momento tanto sentito e importante.

Un po' di storia

Ekaterina Bakanova ha studiato canto, pianoforte e fisarmonica.
Cantante d’opera e oratorio, svolge attività artistica prevalentemente in Europa.
Italiana d’adozione, spinta da un forte amore per l’Italia è costantemente impegnata nella valorizzazione dell’arte del canto lirico italiano e della cultura italiana tout-court. Ekaterina Bakanova è vincitrice di numerosi importanti concorsi, premi e riconoscimenti internazionali ed ha un’intensa attività concertistica. Un nome all’altezza di una rassegna che è da tempo fra le migliori del panorama nazionale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter