Natale a Trino: venerdì 1° dicembre il via con l'accensione delle luminarie
Un ricchissimo programma e il babbo Natale più grande del mondo proiettato sulle torri di Leri
L'accensione delle luminarie, venerdì 1° dicembre, in piazza Martiri della Libertà, aprirà il calendario di appuntamenti che accompagneranno i trinesi durante tutte le festività, fino all’Epifania. L’assessore Maria Teresa Alvino, illustra il ricco programma di iniziative che ormai è stato approvato.
Le prossime iniziative
«Come ogni anno – commenta l’assessore- gli eventi natalizi sono organizzati con dedizione dal Comune di Trino, in collaborazione con numerose associazioni del territorio e con persone straordinarie». Gli eventi sono patrocinati dai Borghi delle vie d’Acqua e dai Distretti del Commercio del Piemonte.
Venerdì 1° dicembre la festa continua nel centro storico, con l’iniziativa delle “Vetrine Viventi” in collaborazione con l’Associazione Operatori Commerciali e con i negozi aperti fino alle 22. Nel tardo pomeriggio è previsto anche un Flash Mob, sempre a cura di Aoct. Sempre nel tardo pomeriggio del 1° dicembre, è in programma la “Notte Bianca al Ronco”, dalle 18.30 alle 22.30. Le porte della scuola si apriranno per conoscere la realtà del Ronco e ci sarà la possibilità di fare una breve visita guidata ad alcuni siti turistici di Trino con i ragazzi dell’accoglienza che faranno da guide per l’occasione. Nei locali del “Ronco” sarà possibile cenare all’Open Dinner.
Sabato 2 avrà luogo la Fiera di dicembre, con il Gruppo Alpini di Trino che metterà in vendita gli alberi di Lucio. Domenica 3 dicembre, alle 10, Messa per Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco. Nel pomeriggio “Porte aperte al Distaccamento Volontario Vigili del Fuoco”, la sede dei Vigili del Fuoco.
Lunedì 4, nel salone Auser, è in programma “LunedìDiVersi”, poesie a cura di Federico Ottavis, a cura del Lantarnin dal Ranatè.
Mercoledì 5 alle 15.30, cerimonia d’inaugurazione della sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Trino e intitolazione all'Appuntato Michele Fiore, in corso Italia, 53.
Giovedì 7, alle 10, avrà luogo l’inaugurazione del Presepe Alpino, a cura delle Penne Nere trinesi, nella chiesa della Madonna della Neve, in piazza Mazzini.
Venerdì 8 dicembre alle 10, sotto l’atrio comunale, sarà inaugurato l’albero di Natale della PAT, che rimarrà acceso fino all’Epifania. Nel salone polifunzionale di piazza Comazzi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, spazio a “Natale Village” per grandi e piccini.
Sono in programma altre iniziative a cura di Lantarnin dal Ranatè, Club House dell’Accademia di Casale Monferrato, Istituto Alberghiero, Officina Cinematica, Atrap, Pro Loco, Associazione Leri Cavour, Parrocchia, Il Sogno di Giò, Circo Wow, presentazioni librarie con Anpi, iniziative con Auser, Banda cittadina Giuseppe Verdi con il concerto di Natale giovedì 21 dicembre.
Il babbo natale più grande del mondo
A rendere questi giorni ancora più speciali sarà certamente il grande progetto di illuminazione architetturale – nato in collaborazione con l’Associazione Leri Cavour – che renderà di nuovo protagoniste le torri dell’ex centrale Galileo Ferraris di Trino, su cui dall’8 dicembre verrà proiettato il Babbo Natale più grande del mondo. Tutti i cittadini sono ovviamente invitati.
Intanto sta raccogliendo grande successo e va verso il “tutto esaurito” il Capodanno all’ex mercato coperto, ancora pochi i posti disponibili.
Il calendario prosegue fino a sabato 6 gennaio 2024 ed è disponibile sul sito del Comune e sui canali social, oltre che attraverso i materiali promozionali distribuiti in città.
Qui il programma completo, comune.trino.vc.it/
Riccardo Coletto