Spettacoli estivi

Musa Vercelli 2023: ultimi eventi, domenica canta Tozzi

Gli ultimi quattro appuntamenti in cartellone

Musa Vercelli 2023: ultimi eventi, domenica canta Tozzi
Pubblicato:

Una settimana ricca di ospiti, che concluderanno in bellezza gli appuntamenti di Musa 2023, eccoli nel dettaglio, ricordiamo che la location è sempre l'area antico ospedale.

Lucilla: spazio ai bimbi

Venerdì 28 a partire dalle 18,30 nell'Arena dell'Antico Ospedale, un appuntamento dedicato ai più piccoli con la solarità di Lucilla, la “fatina del sole” diventata in poco tempo la beniamina dei più piccoli, raggiungendo con le sue canzoni più di 300 milioni di visualizzazioni. Con il suo ultimo singolo, “L'Unicorno”, scritto da Fabrizio Casalino e gli altri suoi brani di successo, sarà in tour tutta l'estate, nelle piazze e nei parchi divertimento, per la gioia di grandi e piccini, infatti con la sua naturalezza ha conquistato ben tre generazioni, bambini genitori e nonni. «Il mio nome è semplicemente Lucilla, abito sul Sole e faccio la fata a tempo pieno» , tutti pronti dunque ad accogliere la star dell'etichetta discografica Alman Kids, ideata da Alberto Mantovani.
Sabato 29 sarà l'irriverente ironia dei “Soliti Idioti” calcare le scene del palco, per concludere con due appuntamenti in musica, domenica 30, Umberto Tozzi e lunedì 31 con il cantautore romano Simone Cristicchi, evento che presenteremo nel dettaglio la prossima settimana.
Per dettagli sui biglietti (“I soliti Idioti” è in vendita su ticketone) e per le prenotazioni degli spettacoli gratuiti vedere quanto pubblicato sul sito web del Comune.

Sabato 29 luglio - I soliti idioti

Loro sono Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, daranno vita a uno spettacolo esilarante, dopo il successo del tour primaverile, nei principali teatri italiani, il duo riparte per incontrare il loro pubblico con il Summer Tour 2023 in tante piazze italiane. Il loro progetto di comicità nasce nel 2009, con l'omonima sit-com, riscuotendo applausi e consensi dal grande pubblico, fino ad arrivare al film uscito nelle sale nel 2011, diretto da Enrico Lando, dove vestivano i panni dell'anziano Ruggero, (Fanrizio Biggio) e il figlio Gianluca (Francesco Mandelli), on the road da Milano a Roma alla conquista della sexy modella di cui si era innamorato il figlio, fecero seguito altre due pellicole, “I 2soliti idioti” nel 2012 e “La solita commedia – Inferno” nel 2015. Dopo un periodo in cui il duo dalla comicità grottesca, avevo preso strade differenti, ritorna più carichi che mai, una chimica la loro davvero rara che nel corso degli anni hanno dato vita a tantissimi personaggi, iconici e sfacciati rappresentando la vita dell'italiano medio, come “Father & Son, “I tifosi”, “L'amante del primario”, “Gisella e Sebastiano” e “Mamma esco”.
«È stata per noi una sorpresa - commentano Mandelli e Biggio in una intervista - vedere che, a distanza di 10 anni, le persone avessero ancora tanta fiducia nel nostro progetto... Nei nostri show abbiamo un copione, ma è solo una base, che si evolve di volta in volta, quello che amiamo e che vogliamo che il pubblico giochi e si diverta con noi».
Pronti dunque a non farci scappare nemmeno battuta.

Tozzi e Gloria Forever

“Gloria Forever” è il nome del tour che ha voluto dare il cantante torinese Umberto Tozzi per raccontare la sua storia in musica, dagli anni settanta con brani come “Ti amo”,“Notte Rosa”,“Stella stai” “Tu”, “Io muoio di te” e naturalmente poter cantare all'unisono ancora una volta l'indimenticabile “Gloria”, sempre con lo stesso entusiasmo che lo ha contraddistinto nei suoi lunghi anni di carriera. Dopo aver fatto sold out con le date live in giro per il mondo, come in Australia, Canada e Stati Uniti, ritorna quest'estate nelle principali piazze italiane, per continuare successivamente con le date all'estero. Umberto Tozzi, classe 1952 ha al suo attivo più di ottanta milioni di dischi venduti, la sua carriera inizia come autore per i grandi della musica, da Mina, Mia Martini e Dori Ghezzi, che con il brano “Un corpo e un anima” vince Canzonissima nel 1974, solo per citarne alcuni, per poi passare alla carriera da solista, e sarà con “Gloria” interpretata nel 1984 da Laura Branigan, a far decollare la carriera dell'artista anche oltre oceano. Ha partecipato anche al Festival di San Remo insieme a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri con la “ Si può dare di più” nel 1987; e in duetto con Raf si classificarono terzi all'Eurofestival con “Gente di Mare”, arrivando più vicino a noi, nel 2017 pubblica il nuovo disco “Quarant'anni che Ti Amo”, portando la sua musica in tour in lungo e in largo per l'Italia e per poi concludere con l'ultima tappa del suo spettacolo sul prestigioso palco dell'Arena di Verona.
Anche Vercelli aspetta con entusiasmo chi ha fatto cantare e innamorare intere generazioni.

Lunedì 31 luglio Simone Cristicchi

Un tour per raccontarsi, ripercorrendo tutte le tappe della sua evoluzione artistica, “ Lo chiederemo agli alberi”, non solo il titolo di una sua canzone, ma anche del suo particolare concerto, in veste acustica, accompagnato da Riccardo Ciaramellari, pianoforte, tastiere e fisarmonica, Riccardo Corso, alle chitarre e Giuseppe Tortona, violoncello. Una canzone dedicata al grande libro della Natura, le cui pagine sembrano indecifrabili, ma a chi ha un occhio attento e curioso, svela insegnamenti di eterna saggezza. Un viaggio in musica, una storia lunga oltre quindici anni, dal' esordio nel 2005, con il tormentone “Vorrei cantare come Biagio”, che scala in breve tempo tutte le classifiche, “Ti regalerò una rosa”, che vinse il Festival di San Remo nel 2007, fino al recente “Paradiso – Dalle Tenebre alla Luce”, a partire dalla cantina dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta un opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. Non solo, dunque un interprete di canzoni, ma attore, musicista e scrittore, un eclettico artista capace di sorprendere ogni volta.

Caterina Contato

Seguici sui nostri canali