Evento

Mezzi che hanno fatto la storia: successo per la due giorni alla Collezione Marazzato

Veicoli militari e civili molto rari esposti al pubblico, nel 2024 nuovi appuntamenti e conferme per le iniziative proposte.

Mezzi che hanno fatto la storia: successo per la due giorni alla Collezione Marazzato
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per l'ultimo evento dell'anno alla sede della Collezione Marazzato, allo Showroom che si trova a Stroppiana (VC), lungo la SP31.

Si è trattato di un omaggio alle Forze Armate, proprio in concomitanza con le celebrazioni del 4 e 5 novembre, dedicato ai mezzi militari. Si è chiuso così con successo un 2023 impegnativo ma al tempo stesso esaltante per la Collezione Marazzato e per la neonata Fondazione Marazzato che ne gestisce l’attività.

Grande afflusso di pubblico

La due giorni ha visto, complice anche il meteo favorevole, un buon afflusso di pubblico sia nello showroom, ambientazione della mostra tematica sui veicoli militari, sia nelle sale interne che ospitano la maggior parte dei veicoli che compongono la Collezione, sia nelle aree esterne che hanno visto altri veicoli schierati (incluso un elicottero dei Carabinieri) e le attività “dinamiche” con esibizione di mezzi e brevi giri su alcun mezzi appartenenti alla Collezione. Al centro del salone, insieme a mezzi leggeri da ricognizione tra cui Volkswagen Kubelwagen, Willys e Ford e a diverse moto con sidecar, i Fiat 18 P e 18 BLR appartenenti alla Collezione Marazzato che hanno fatto anche da “ambientazione” all’esperienza di guida simulata tramite visori per la realtà virtuale grazie a un nuovo filmato.

Alessandro Razza - I veicoli della Protezione Civile (1)
Foto 1 di 19
Fiat 18 P - Collezione Marazzato
Foto 2 di 19
I Fiat 18P E BL e la postaizone per la realtà virtuale
Foto 3 di 19
I mezzi per i tour esterni
Foto 4 di 19
Il Convegno - da sinistra Massimo Condolo, Alessandro Razza, Marco Mottini e Alberto Marazzato
Foto 5 di 19
Il saluto di Alberto Marazzato
Foto 6 di 19
IMG_5967 2
Foto 7 di 19
kubelwagen
Foto 8 di 19
La mostra tematica nello showroom (2)
Foto 9 di 19
La mostra tematica nello showroom
Foto 10 di 19
La mostra tematica
Foto 11 di 19
La rappresentanza dei gruppi storici presenti all'evento
Foto 12 di 19
L'area esterna (1)
Foto 13 di 19
L'area esterna (2)
Foto 14 di 19
L'area esterna (3)
Foto 15 di 19
L'area esterna
Foto 16 di 19
sidecar_1
Foto 17 di 19
sidecar_2
Foto 18 di 19
Una delle aree esterne
Foto 19 di 19

Il convegno

Ottimo seguito anche per il convegno di domenica 5 novembre, suddiviso in quattro interventi dedicati alla produzione di veicoli a uso militare di alcuni dei più importanti marchi italiani. Massimo Condolo, nella doppia veste di moderatore e relatore, ha ripercorso la storia della celebre SPA e dai suoi mezzi fuoristrada e quella della parentesi bellica di Lancia, che ha portato anche in ambito militare la sua capacità innovativa. Spazio anche alla storica collaborazione tra Alfa Romeo e il corpo dei Carabinieri, raccontata dall’appassionato e collezionista di Alfa Romeo Marco Mottini, fino all’intervento finale di Alessandro Razza con un dettagliato excursus incentrato sui mezzi della Protezione Civile.

Anticipazioni sulla stagione 2024

Apertura e chiusura del convegno sono stati suggellati dal consueto saluto di Alberto Marazzato, presidente della Fondazione Marazzato, che ha dato alcune anticipazioni sulle attività del 2024: l’anno nuovo vedrà il complesso di Stroppiana ospitare quattro appuntamenti distribuiti tra primavera e autunno. Tra questi, sono già compresi un nuovo evento con mostra scambio di ricambi d’epoca e una nuova edizione di quello dedicato ai mezzi militari.

Nella prima parte dell’anno ci saranno invece novità tra cui una mostra tematica dedicata al prestigioso marchio Isotta Fraschini e un’iniziativa ad oggi del tutto inedita che avrà come tema la sportività.

Tra un appuntamento “casalingo” e l’altro, i mezzi della Collezione Marazzato parteciperanno a fiere, eventi e manifestazioni, come accaduto quest’anno al Milano-Monza Motor Show e alla fiera Auto e Moto d’Epoca di Bologna, per continuare a promuovere la cultura della memoria e del patrimonio storico aziendale, temi che stanno alla base della creazione stessa della Fondazione Marazzato.

 

Seguici sui nostri canali