Viaggio nel tempo

Medioevo a Vercelli: imperdibile evento il 20 e 21 aprile

Si rivivrà l'atmosfera medievale intorno alla basilica di Sant'Andrea con mercato, laboratori e anche una battaglia campale

Medioevo a Vercelli: imperdibile evento il 20 e 21 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano ancora quasi tre mesi, ma l'importanza dell'evento ha meritato certamente l'anteprima, anche perché c'era da annunciare il concerto di Angelo Branduardi, altro "colpo" dell'amministrazione dopo il concerto di apertura del nuovo tour di Ron.

Il programma della rievocazione storica "Vercellae Hospitalis" promette davvero di essere un attrattore di visitatori da ogni dove, almeno da quanto è emerso nella conferenza stampa di presentazione di oggi, venerdì 2 febbraio 2024.

L'ospedale e la storia della città

Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro ha ricordato: "L'ospedale di Vercelli in posizione centrale della via Francigena ed era uno dei più grandi d'Europa secondo solo a quello di Parigi e ora celebriamo questa ricorrenza 800 anni, anche con la ristrutturazione dei luoghi rimasti". E ancora: "La storia dell'ospedale è la storia della città, abbiamo visto come man mano, che diversi benefattori hanno portato ad ampliare il patrimonio dell'Ospedale esempio lungimirante di buona amministrazione". Ha rimarcato quindi il valore dell'evento programmato, ringraziando anche chi ha fatto sì di avere Branduardi nella nostra basilica per un concerto di grande livello.

La direttrice generale dell'Asl Vercelli Eva Colombo, ha ripreso la definizione di Corsaro "L'ospedale è Vercelli. I Due enti città e Asl, collaborano strettamente, viaggiando di pari passo... E' importante rievocare la città medievale per valorizzare un patrimonio che non bisogna trascurare o dimenticare".

L'impegno della Fondazione Crv

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Aldo Casalini ha ricordato l'origine storica a metà dell'Ottocento con la Cassa di Risparmio e il costante contributo dato alla città. "Comune, Asl e Fondazione sono tre enti che collaborano per la valorizzazione del passato ma anche sul presente e futuro, ricordo gli interventi di sostegno per  i reparti dell'ospedale... Mentre la prossima settimana presenteremo il progetto del centro per pazienti autistici,  per il quale abbiamo investito 1.300.000 euro, ma grazie anche alla collaborazione con Asl e Comune".

La partnership con Reverse

Ha preso poi la parola Fabio Boasi di "Reverse", l'agenzia che ha reso possibile il concerto di Branduardi e che ha ricordato come con il Comune di Vercelli si stia lavorando bene da tempo e che è un onore contribuire a una manifestazione di così rilevante valore culturale.
A tal proposito va detto che la collaborazione con Reverse è nata principalmente per la rassegna estiva "Musa", ma che proprio il riscontro avuto ha poi aperto la via a una collaborazione costante che produce frutti come questo.

Le principali attrazioni

Qualcosa in più sul programma è stato rivelato da Augusto Ferraris di BFP che sta curando la rievocazione.
"Andremo a ripercorrere la storia con un corteo che da piazza Cavour ci porterà alla Basilica, qui entreremo nel mondo medievale, ci sarà il mercato di fronte alla Basilica,  il sagrato si riempirà di mercanti, come accadeva per le fiere tra la metà del XIII e l'inizio del XIV secolo, con genti che arrivavano da ogni dove, ed anche a Vercelli si raduneranno gruppi di rievocatori da regioni di tutta Italia, con i loro costumi le mercanzie e i diversi stili. In via Ferraris ci saranno anche bancarelle moderne... ma con ogni tipo di gadget e materiale rievocativo: dai costumi, alle scarselle, monili, abiti...
Non possono mancare gli accampamenti, il Medioevo era un'epoca di tende. Quello principale sarà nei giardini della basilica, un altro in parco Kennedy con perfette ricostruzioni funzionanti di macchine d'assedio".
Il clou rievocativo sarà nella giornata di domenica 21 aprile: "Nell'arco di tutta la giornata - ha spiegato Ferraris - ci saranno tante attività, con laboratori sia per bambini che per adulti:si potranno imparare i primi rudimenti dell'arpa oppure come lavorare l'argilla. Di grande fascino sarà ma solenne Messa Cantata in Gregoriano alla mattina.
Sono previsti tre spettacoli principali; due al campo con spettacoli equestri, e mi piace sottolineare che il gruppo invitato utilizza cavalli "abbandonati" che invece di essere abbattuti vivono una seconda vita, un aspetto etico molto importante. Si svolgerà pure una  piccola battaglia campale con anche dei tiri, in sicurezza ovviamente, delle armi d'assedio e poi uno spettacolo finale con trampolieri".

I crediti

La rassegna di eventi per gli 800 anni dell'Ospedale Sant'Andrea è realizzata di concerto da Comune di Vercelli e Asl VC, con la collaborazione di varie altre realtà.

Nello specifico ad organizzare la rievocazione è l'agenzia BFP, in collaborazione con l'associazione "Compagnia de le quatr'arme" e altri gruppi che arriveranno da tutta Italia. L'agenzia "Reverse" ha invece portato l'evento clou con Branduardi.

A sostegno dell'iniziativa: Iren, Atena-Iren, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

La scheda

La cerimonia d’apertura della ricostruzione storica sarà sabato 20 aprile alle ore 12 in piazza Cavour, da dove partirà un corteo medievale con cavalieri, dame, banditori e musici che condurrà ii pubblico fino al sagrato della Basilica Sant’Andrea, dove verrà dato ii via ufficiale alla manifestazione.
La città medievale, dislocata nell’area della Basilica di Sant’Andrea sarà animata da trecento figuranti: in via Galileo Ferraris, sul sagrato e sul prato intorno alla Basilica avranno sede i mestieri medievali, il mercato e le attività per bambini, il chiostro ospiterà i musici, mentre il portico del Salone Dugentesco Si trasformerà in un ricovero “ospizio” per pellegrini.
In parco Kennedy e nei dintorni della basilica avranno parte degli accampamenti con le scuderie, che ospiteranno i cavalli ed i rapaci, e si potranno ammirare gli accampamenti militari e le macchine d’assedio, tra cui le suggestive catapulte e il trabucco.
Sabato sera la Basilica di Sant’Andrea, alle ore 21.00, ospiterà Angelo Branduardi che si esibirà in un suggestivo concerto gratuito, con un’illuminazione particolare che creerà un’atmosfera irripetibile.
Domenica 21 aprile alle ore 10 sarà celebrata la Messa nella Basilica Sant’Andrea, con canti in gregoriano, mentre nel pomeriggio, avrà luogo la simulazione di battaglia presso Parco Kennedy e si terra lo spettacolo di chiusura con mangiafuoco e danzatori.
Sabato e domenica in tutta la città medioevale saranno a disposizione dei visitatori degli stand dove si potranno pure assaggiare le tipiche pietanze medievali, nel pomeriggio si svolgeranno numerose attività aperte al pubblico, tra cui visite in zone inedite della città.
Seguici sui nostri canali