Fiera in Campo 2023

Luca Mercalli al Dugentesco: conferenza sulle cause della siccità

Il primo appuntamento di Anga è dedicato ad un approfondimento scientifico di notevole prestigio

Luca Mercalli al Dugentesco: conferenza sulle cause della siccità
Pubblicato:

La siccità è il flagello dei campi in questi ultimi anni, la crisi che lo scorso anno aveva già assunto proporzioni bibliche si va aggravando ogni giorno che passa senza una precipitazione degna di questo nome sarà senza dubbio il tema principale della Fiera in Campo 2023, al ritorno, da venerdì a domenica, nel centro fiere di Caresanablot dopo tre anni di stop.

Le ragioni di questa crisi dove si trovano? Per rispondere è stato chiamato dall'Anga Luca Mercalli, la massima autorità italiana in fatto di Meteo, ma sempre più anche del Clima e dei suoi mutamenti.

I cambiamenti climatici che ci toccano tutti

Appuntamento al Salone Dugentesco alle ore 21 di oggi, martedì 21 febbraio 2023, ingresso libero, al Salone Dugentesco di Vercelli Mercalli andrà a spiegare da dove arriva il fenomeno con una  conferenza dal titolo “Il cambiamento climatico e i suoi effetti sulla Pianura Padana”.

Mercalli è da tempo fra i più attivi divulgatori scientifici a sottolineare che i cambiamenti climatici esistono e che sono un effetto delle emissioni in atmosfera di oltre un secolo di produzione industriale sempre più accelerata, mettendo in evidenza gli errori attraverso i quali l’uomo sta compromettendo il precario equilibrio che regola l’ambiente.

L’incontro con Mercalli, al di là del prestigio del relatore, è un’occasione di confronto su temi che non sono solo agricoli, ma che toccano tutti noi.

Seguici sui nostri canali