L’Essenza: grande successo per la serata di Diapsi ed Erba d’Ca

In San Pietro Martire un centinaio di persone per la presentazione.

L’Essenza: grande successo per la serata di Diapsi ed Erba d’Ca

Un centinaio di persone hanno riempito, giovedì 27 novembre, la ex chiesa di San Pietro Martire per l’evento di Diapsi Vercelli ed Erba d’Ca: “L’essenza  – non fare di tutte l’erba un fascio” durante il quale è stato presentata la linea di borse e astucci realizzate in collaborazione fra le due realtà vercellesi e realizzate materialmente dal team di “Brein” il laboratorio sartoriale dell’associazione. Sono oggetti di design, realizzati con estrema cura a tema erbe officinali, gli “astucci” contengono anche tisane proposte dal’erboristeria Erba d’Ca. Dieci essenze diverse, a scelta, ognuna con le sue proprietà benefiche e curative.

La meditazione

Prima della presentazione vera e propria la naturopata Arianna Rinco ha guidato il pubblico in un momento di meditazione, incentrato sulla focalizzazione di sé, sul fluire del respiro, proposto come modo di “inspirare” pensieri positivi per la vita ed espirare lo stress e le piccole e grandi sofferenze che troviamo nelle nostre giornate sempre più piene di impegni e di distrazioni varie.

Il senso del progetto in un video

E’ seguita la proiezione di un video molto coinvolgente, che ha reso di fatto inutili lunghe trattazioni, in cui Lorena Chinaglia e il suo staff, insieme alle due storiche titolari dell’erboristeria: Chiara Coghi e Greta Gregori, hanno ben illustrato lo scopo del progetto.

La scelta delle erbe officinali “essenze” in quanto sono preziose per “prendersi cura” esattamente come fa Diapsi con le persone, poi “non fare di tutte l’erba un fascio”, ancora perché ogni erba ha la propria “anima”, il suo contenuto energetico che finisce negli infusi, esattamente come ogni persona è diversa e va accolta senza pregiudizi, come un valore per tutto il gruppo. Nel filmato ogni persona del team, si è anche definita con una delle dieci essenze scelte per decorare le borse.

Due realtà che costruiscono consapevolezza

Ogni giorno nel laboratorio “Brein”, dove persone con storie di disagio psichico ritrovano il piacere di creare con le proprie mani qualcosa di bello e utile. Erba d’Ca, inoltre, deve il suo grande successo negli anni proprio perché non è “solo” un negozio, ma un modo di essere e di promuovere una cultura del benessere, della cura che va ben al di là di consigliare la tisana giusta. E lo si è visto anche in San Pietro, specialmente con delle riflessioni di Chiara Coghi.

La serata si è chiusa con la degustazione di una tisana preprarata da Erba d’Ca e poi è stato possibile acquistare i prodotti, che sono stati molto graditi per la qualità dei tessuti e delle grafiche e ovviamente anche per il “cuore” erboristico che custodiscono.

Per verificare disponibilità e costi dei prodotti realizzati rivolgersi a Diapsi, nel loggiato di San Pietro Martire, o presso Erba d’Ca, in piazza Cavour.

Da sottolineare anche il ruolo fondamentale di Antonella Di Cosmo, la creativa di Brein, Valentina, Violetta De Luca che ha curato la grafica del catalogo che documenta l’iniziativa ed Alice Monetti, in “regia”.

“L’Essenza” fa parte del nuovo progetto di inserimento lavorativo di Diapsi Vercelli “AttraVERSO il lavoro – mi apro al mondo” che vede la collaborazione del Comune di Vercelli e di ASL Vercelli ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Otto per Mille della Chiesa Valdese.