“E’ già il quarto anno che “La Magia del Dono” apre le iniziative natalizie, ed io sono onorato di essere qui ad annunciarlo e a sostenere questa bella iniziativa del Ctv. L’evento è un po’ il “portafortuna” per il Natale cittadino, che quest’anno sarà particolarmente ricco e coinvolgente”. Sabatino ha colto l’occasione per ricordare che sabato 29, sempre in piazza Cavour, ci sarò la tradizionale accensione delle luci e dell’albero di Natale che datà il via al calendario di appuntamenti che si protrarrà fino al 6 gennaio 2026.
Così il vicesindaco Domenico Sabatino ha “lanciato” la tradizionale iniziativa benefica del Ctv.
L’appuntamento è per domenica 30 novembre, gli stand delle associazioni saranno in piazza Cavour dalle 10,30, anche se il taglio del nastro è previsto alle 15 alla presenza di Babbo Natale…
Ogni associazione, al momento sono 25, ma le adesioni sono ancora aperte, potrà raccogliere fondi a faviore della propria attività, proponendo oggettistica da loro realizzata.
Una vetrina del bene
L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 19 novembre, alla sede del Ctv.
Ad aprire la conferenza stampa è stato Bruno Carando, consigliere Ctv: “Si tratta di un cammino di solidarietà per la raccolta di fondi a favore delle associazioni di volontariato, un appuntamento che ci sarà sia a Vercelli che a Biella e durante il quale le realtà che aderiscono avranno la possibilità di proporre i loro oggetti regalo. Ogni anno il 10% del ricavato viene destinato ad un diverso progetto solidale, quest’anno abbiamo deciso di destinarlo alla Caritas vercellese che lo utilizzerà per il soccorso umanitario alla popolazione di Gaza”.
Volontariato in piazza
“Non si acquista un oggetto, ma si sostiene il progetto solidale di un’associazione – ha sottolineato Emanuela Surbone, come sempre la regista organizzativa del mercatino – sono oggetti e prodotti realizzati dai volontari o durante laboratori e attività, ci saranno panettoni, oggettistica di Natale e tante cose belle da regalare. Nel corso della giornata alcune associazioni proporranno attività di libera fruizione. Ci saranno laboratori di vario genere e i bambini avranno anche la possibilità di recapitare a Babbo Natale la loro letterina, come è avvenuto già nelle passate edizioni. Babbo Natale, impersonato da un volontario di “Esercito di Cuori”, sarà a disposizione anche per le foto ricordo, mentre la Pro Loco di Crova si occuperà di rifocillare con vin brulè, cioccolata calda e biscotti. I ragazzi della Radio Universitaria 6023 intervisteranno le persone e i volontari per realizzare un pod-casta dedicato e i fotografi di Puntodivista documnteranno fotograficamente la giornata. Sono queste le associazioni partner dell’evento che sarà anche allietato dalla musica itinerante della “Melody Rock” di Santhià, diretta da Renata Monteleone. Sarà disponibile al nostro stand un “tessera” dove si potranno far mettere i timbri nei singlo stand, con almeno tre timbri si riceverà un gadget. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e puntiamo a superare le 28 adesioni dello scorso anno, è ancora possibile iscriversi contattando il Ctv”.
Nel corso della presentazione Domenico Sabatino ha ribadito la vicinanza del Comune, portando anche i saluti del sindaco Roberto Scheda e ribadito: “La Magia del Dono fa vedere quanto bene si fa a Vercelli, con i volontari e le associaziaoni, dando un aiuto prezioso a chi sta male. Il Come ci sarà sempre perché viene data visibilità a chi s’impegna per la città”.
Qualche informazione in più
Le associazioni proporranno diversi oggetti a tema natalizio e gadget (come, ad esempio: lavori fatti a maglia e all’uncinetto, dolciumi e biscotti, palline e decorazioni di Natale, incisioni artistiche, accessori, calendari, confezioni regalo, ricami, amigurumi, piantine, sacchetti di spezie e aromi, spille personalizzate realizzate sul momento, biglietti di auguri, oggetti per la decorazione della tavola natalizia, calendari dell’avvento, cesti natalizi, stampe artistiche su carta e tessuto, borse realizzate a mano, prodotti gastronomici e panettoni artigianali, cestini fatti a mano con pandori, portachiavi natalizi fatti a mano…) che potranno essere degli ottimi regali solidali da condividere con le persone care.
Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate negli stand diverse attività di animazione: laboratori per bambini, creazioni artistiche con i palloncini, pesche con regali a sorpresa, racconti di favole dedicate agli amici animali, truccabimbi, letture con Kamishibai, giochi vari, misurazione gratuita della pressione, laboratori di lettura, disegni da colorare, laboratorio dimostrativo di stampa a torchio manuale…
Babbo Natale arriva alle 15
In particolare, dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, presso lo stand di CTV, al centro della piazza, ci sarà una sorpresa speciale per tutti, con la presenza di Babbo Natale (in collaborazione con l’Associazione Esercito di Cuori) che saluterà i bambini, scatterà foto ricordo e raccoglierà le letterine di Natale!
Le letterine dei bimbi… con pubblicazione su Notizia Oggi Vercelli
Presso lo stand di CTV, infatti, durante tutta la manifestazione, sarà organizzato un laboratorio dedicato ai bambini che potranno creare una speciale letterina per Babbo Natale utilizzando tanti colori e decori speciali. Per tutti i partecipanti ci saranno regalini e dolcetti e le letterine più fantasiose verranno pubblicate sul nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli, che supporta volentieri questa simpatica parte dell’iniziativa. Le letterine verranno pubblicate in una pagina apposita dedicata a “La Magia del Dono”.
L’animazione musicale
Nel pomeriggio, sarà, inoltre, organizzato un intrattenimento musicale itinerante con il coro Melody Rock di Santhià che proporrà brani e musiche e allieterà tutti i presenti creando una suggestiva atmosfera natalizia.
Grazie alla Pro Loco di Crova sarà anche possibile degustare bevande calde (cioccolata e vin brulé) e fare merenda con biscotti.
Durante la giornata, saranno presenti anche i volontari dell’Associazione Puntodivista che scatteranno foto ricordo di tutta la manifestazione.
Inoltre, l’Associazione 6023, Unione degli Studenti Universitari del Piemonte Orientale realizzerà delle brevi interviste alle associazioni presenti per realizzare un podcast dedicato al mondo del volontariato.
Le voci del Ctv
“Siamo felici di riproporre il mercatino – commenta Marcello Casalino, vice presidente di CTV — che è diventato un appuntamento fisso e che ogni anno si arricchisce di nuovi partecipanti, animazioni, contenuti e sorprese. Il valore aggiunto de La Magia del Dono sta proprio nella collaborazione tra tante realtà diverse che portano ognuna il proprio contributo per rendere la giornata speciale e per coinvolgere e allietare i partecipanti, dando una concreta occasione di raccolta fondi e di visibilità alle Associazioni locali, per festeggiare un Natale all’insegna della solidarietà”.
“Per diffondere insieme la Magia del Dono, – continua Andrea Pistono, presidente di CTV – e per simboleggiare la comunanza di ideali solidali tra le Associazioni e le finalità benefiche del mercatino, CTV ha proposto ai partecipanti di sposare un progetto solidale condiviso a cui donare una piccola parte del ricavato della giornata. Per l’anno 2025, si è deciso di sostenere la Caritas per gli aiuti umanitari per la popolazione civile di Gaza”.
In caso di pioggia, la manifestazione si sposterà sotto i portici di Piazza Cavour