Eventi
Eventi

La Galleria Civica Durandi apre l'anno con la mostra fotografica "Andiam a lavorar! L'esperienza dei Trail Angels"

Da giovedì 13 gennaio fino a venerdì 4 febbraio 2022.

La Galleria Civica Durandi apre l'anno con la mostra fotografica "Andiam a lavorar! L'esperienza dei Trail Angels"
Eventi Santhià, 09 Gennaio 2022 ore 10:01

Il nuovo anno si apre anche per la Galleria Civica Jacopo Durandi nei cui locali verrà allestita la mostra fotografica curata dall’Associazione Amici della via Francigena Città di Santhià dal titolo Andiam a lavorar! L’esperienza dei Trail Angels. Da alcuni anni è sorta la figura di volontari, i Trail Angels appunto, che, appoggiandosi alle associazioni francigene locali, si assumono l’impegno di controllare i tratti di percorso di loro competenza, verificandone la sicurezza, facendo manutenzione della vegetazione, raccogliendo eventuali rifiuti e intervenendo sulla segnaletica ufficiale, ovvero sostituendo quella in cattivo stato e, se necessario, aumentando i punti del percorso dotati di paletti, adesivi, frecce e pannelli informativi.

I custodi del cammino

Per quanto riguarda la tratta santhiatese, a cavallo fra Eporediese, Biellese e Vercellese, la manutenzione è svolta con assiduità dai “custodi del cammino” coordinati dal socio Marcello Vallese. Il gruppo mantiene in ordine non solo i circa 40 km di competenza della Via Francigena (da Viverone alla cascina Castellone, nei pressi di Olcenengo), ma anche gli oltre 60 km del Cammino di Oropa (da Santhià al Santuario Mariano), decisamente più impegnativi, sia a causa della diffusa presenza vegetativa sia per la morfologia molto complessa (trattandosi di un percorso che si sviluppa soprattutto in collina e in montagna). Si aggiunga poi l’opera di manutenzione dei rispettivi percorsi ciclabili, che spesso si scostano da quelli pedonali.

Dedizione e costanza dei volontari

È dunque un’attività di volontariato svolta con dedizione e costanza, inserita dall’Associazione Europea delle Vie Francigene tra le “migliori pratiche” svolte a livello europeo, anche perché senza di essa i percorsi non sarebbero sempre pienamente fruibili, in particolare in una zona piovosa e ricca di vegetazione come quella biellese. Essendo i due cammini sempre più frequentati e i commenti positivi, l’Associazione santhiatese ha deciso così di documentare tutta l’attività svolta dai volontari negli anni 2020 e 2021 lungo il Cammino di Oropa e lungo la Via Francigena e trasformarla in circa 100 poster che compongono la mostra e la cui realizzazione è stata interamente fatta con risorse proprie.

L’Associazione Culturale La Voce ODV, lieta e onorata come sempre di poter collaborare con le realtà locali, ringrazia quindi l’Associazione Amici della via Francigena Città di Santhià e il settore Cultura del Comune, sempre molto disponibile e particolarmente entusiasta per l’allestimento della stessa.

Libero accesso alla mostra

Dato il perdurare della situazione di incertezza, la mostra sarà a libero accesso, rispettando tutte le disposizioni in materia anti-COVID attualmente in vigore (igienizzazione delle mani, distanziamento interpersonale, uso della mascherina durante la visita), a partire da giovedì 13 gennaio e fino a venerdì 4 febbraio, secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 17:30 mentre il sabato dalle 9:30 alle 11:15, escluso i festivi. Ricordiamo infine che la Galleria Civica Jacopo Durandi si trova al piano terra del Centro Culturale Jacopo Durandi, in via De Amicis, 5 a Santhià. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a info@lavocealice.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter