Iniziative per la Patronale di San Martino a Costanzana
Sabato 9 novembre 2024, a Costanzana, il paese festeggerà la festa patronale di San Martino con un ricco programma di eventi.
La parte religiosa
Giovedì 7 novembre, ore 10 triduo di preparazione al Centro Anziani "Don G. Opezzo".
Venerdì 8 e sabato 9: ore 17 triduo di preparazione in chiesa Parrocchiale.
Domenica 10 novembre: ore 11,15, Messa solenne in chiesa Parrocchiale.
Lunedì 11 novembre: ore 11, commemorazione dei parrocchiani e parroci defunti con Messa in chiesa parrocchiale.
Le iniziative
Venerdì 8 novembre, alle ore 18,30 apertura dello stand gastronomimico (solo su prenotazione) e a seguire dj set con Andrea Lasa a cura dell'associazione Famija Custansaneisa al Salone Maria Ausiliatrice.
Sabato 9 novembre: alle ore 16 inauggurazione della mostra "Quando la Foto è Musica" con rinfresco a cura dell'associazione Amici della Fotografia, salone Polivalente, aperta anche domenica e lunedì (9,30-12/15,30-19)
Alle ore 18, nella suggestiva chiesa parrocchiale dedicata al Vescovo di Tours, si terrà un concerto di Manuele Barale, organista titolare della Basilica di Sant’Andrea in Vercelli, e Roberta Tribocco, flautista, che insieme daranno vita a un repertorio variegato e appassionante. Alle ore 19,30 la Famija Custansaneisa, guidata dalla presidente Lara De Regibus, si occuperà della preparazione della Panissa, dando così vita a un momento conviviale che esalterà i sapori autentici della tradizione locale.
La partecipazione al concerto è a libera offerta, mentre la cena ha un costo di 20 euro; è possibile prenotare fino al 6 novembre ai numeri 0161.31.24.10 o 345.1714160. Quest'evento è parte del progetto “Terre d’Acqua Classica 2024”, nato per valorizzare le località lungo il Canale Cavour, l’opera ingegneristica importante per il nostro territorio del XIX secolo.
Lo spettacolo "Migranti"
Domenica 10 novembre alle 16,30 nel salone parrocchiale del paese verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Emigranti”, un viaggio teatrale e musicale, un gioioso percorso con azioni e canti di diverse parti del mondo. Sei attori-musicisti della compagnia "Faber Teater" di Chivasso evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte e danze. Uno spettacolo che negli anni ha avuto numerose repliche e che è d'assoluto livello. Con Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio; scelte musicali Rocco di Paolis; direzione musicale Antonella Talamonti regia Aldo Pasquero, Giuseppe Morrone. Quest'evento è organizzato dall'associazione teatrale locale "La Quarta Parete".
Luca Degrandi