Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, è molto attesa la “Parata Natalizia”, che terrà banco per tutto il pomeriggio, partendo dalle 15 da piazza del Municipio per tornarvi dopo avere sfilato per le vie del centro con artisti e band musicali e si chiuderà con il video-mapping sul palazzo comunale intorno alle 18. Sonoi previsti tre differenti cortei per animare tutto il centro cittadino.
Intanto sabato sono stati inaugurati la “Casa di Babbo Natale” (Corso Libertà 70) e l’Officina delle Emozioni (porticato di via Veneto), due negozi chiusi affidati da Ascom e Comune a Diapsi Vercelli.
Due spazi in cui è possibile farsi una foto con Babbo Natale e i suoi elfi, con code per poter entrare già nel pomeriggio di domenica, e poi un simpatico laboratorio per i bimbi e un po’ di shopping solidale.
Location e inaugurazione
L’accoppiata “Casa di Babbo Natale” e “Officina delle Emozioni” si è dimostrata vincent, l’inaugurazione di sabato 6 dicembre ha visto in prima fila il vicesindaco Domenico Sabatino, che in questi giorni è costantemente impegnato a supportare le varie iniziative, il presidente di Ascom Vercelli Angelo Santarella, che, insieme al Ctv, hanno ideato questo progetto solidale portato avanti con Diaspi Vercelli e Brein, presente anche Atena Luce Gas e Servizi, che terrà laboratori di educazione al consumo consapevole di energia. La presidente Diapsi Lorena Chinaglia ha illustrato brevemente le due location e le attività previste. L’associazione è stata individuata per le due aperture per la qualità dei progetti che realizza e anche questa volta gli allestimenti sono davvero speciali. Piccola e accogliente la “Casa di Babbo Natale”, con tanto di treppiede per farsi le foto con lo smartphone, simpatici il “vecchietto” e i suoi assistenti.
L’Officina delle Emozioni è invece divisa in due parti, l’angolo bimbi, con i libri illustrati forniti da “Libriamoci a Vercelli” e lo spazio laboratori e il “temporary shop” di Brein con borse, capi d’abbigliamento e una serie di oggetti e accessori esclusivi tutti realizzati dal laboratorio di Diapsi che ricicla materiali e dà nuova vita anche alle persone con disagio psichico.
Hanno allietato l’inaugurazione i “Faber Teater”. Sabatino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che è una novità, nel contesto di una serie di iniziative importanti e ha ricordato la necessità di fare acquisti natalizi in città nell’atmosfera delle tante iniziative predisposte.
Santarella ha ribadito l’invito a fare qualche click in meno e ad aprire qualche porta di negozio in più. Del resto i due locali di cui si parla sono veramente belli e sarebbe davvero importante che tornassero a vivere in pieno.
Dopo la “vernice” si è svolto il laboratorio “Storie a Perdicollo” a cura di “Faber Teater”, mentre ieri i bambini hanno realizzato gli addobbi e poi decorato “L’Albero dei piccoli artisti”, guidati da Donatella Bertolone (Gruppo Donne Imprenditrici Fipe Confcommercio).
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
Informazioni
L’accoglienza nella “Casa di Babbo Natale” è prevista dalle 10,30-12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 nelle seguenti giornate: 8, 13, 14 e dal 20 al 24 dicembre.
L’Officina delle Emozioni sarà sempre aperta fino al 24 dicembre. Anche quando non ci saranno attività sarà sempre possibile lasciare i bimbi al personale presente e potranno divertirsi con disegni da colorare e libri da leggere.
Per scoprire nel dettaglio tutte le attività nei due spazi consultare il programma QUI.
Per info e contatti: 393-6096370 oppure info@diapsivercelli.it.