Eventi
Eventi

Il Quartetto Goldberg al Viotti Club, giovedì 23 dicembre

Il Quartetto Goldberg al Viotti Club, giovedì 23 dicembre
Eventi Vercelli e dintorni, 23 Dicembre 2021 ore 11:37

Oggi, giovedì 23 dicembre 2021, alle 17 al Viotti Club, via G. Ferraris 14 a Vercelli si esibirà il Quartetto Goldberg che sostituisce il duo Lucato-Anelli per imporovvisa impossibilità del pianista ad esibirsi.

"Il Quartetto Goldberg è composto da giovanissimi talenti di straordinaria bravura: Jingzhi Zhang, Giacomo Lucato violini, Matilde Simionato viola, Martino Simionato cello e propone un programma brillante e di grande bellezza... quello che ci vuole per ritrovarci ancora una volta insieme e scambiarci gli auguri di Buon Natale...vi aspettiamo" comunicano gli organizzatori. Il programma prevede J. Haydn Quartetto in do maggiore Op. 20 n. 2; A. Dvorak Quartetto in fa maggiore n. 12 Op. 96.

Un po' di storia

Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia come gruppo di studio in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono ridotte all’osso. Il nome vuole essere un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. Ad ottobre, il quartetto è ammesso allo Stauffer Center for Strings, dove segue regolarmente il corso di Artist Diploma nella classe del Quartetto di Cremona e ha la possibilità di frequentare masterclass e lezioni con musicisti quali Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e Sarah McElravy (Linden Quartet). Da dicembre l'ensemble fa parte de Le Dimore del Quartetto, “la rete che valorizza giovani quartetti d’archi e il patrimonio culturale europeo in un’economia circolare”.

Ingresso 5.00 €

PRENOTAZIONI: cell 329 1260732; email biglietteria@viottifestival.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter