Il Festival di Poesia Civile Città di Vercelli all'edizione numero 20
I premi principali sono stati assegnati a Volker Braun, Subsonica e Patrizia Valduga
Il Festival di Poesia Civile Città di Vercelli arriva alla sua ventesima edizione, un traguardo importante, che certifica come l'iniziativa lanciata dall'associazione Il Ponte ed organizzata insieme all'Università del Piemonte Orientale sia ormai imprescindibile nel panorama culturale italiano, non solo vercellese, essendo l'unico festival dedicato ai temi civili in Italia ed uno dei pochi nel mondo. Il titolo di quest'anno è "I conflitti tra est e ovest" ed i premi principali sono stati assegnati a Volker Braun, Subsonica e Patrizia Valduga. Il festival avrà inizio martedì 5 novembre con l'inaugurazione della mostra per i cento anni dalla nascita di Giorgio Sambonet, organizzata dalla famiglia, ma che sarà annche l'anteprima della rassegna. Si chiuderà il 10 novembre in Svizzera, a Mendrisio, confermando anche la propria vocazione internazionale.
In tutto venti appuntamenti e autori da Younis Tawfik a Paolo Di Stefano, con premi alla carriera a Patrizia Valduga e ai Subsonica oltre a quello al tedesco Volker Braun. Anche un omaggio ad Alda Merini con lettura di inediti e l’anteprima nazionale di Eterno visionario di Michele Placido su Pirandello. Finale domenica 10 novembre a Mendrisio con l’architetto Mario Botta in dialogo col poeta svizzero Alberto Nessi nel segno della natura vegetale.
Il paladino del crollo del muro
Con il premio alla carriera al poeta tedesco Volker Braun, paladino del crollo del muro di Berlino, con anteprima della nuova opera Tra est e ovest (Interlinea) mercoledì 6 novembre a Milano, riconoscimenti a Patrizia Valduga e Subsonica e un ricordo di Alda Merini con reading di testi inediti il festival internazionale di poesia civile di Vercelli in programma dal 5 al 10 novembre 2024 giunge alla 20a edizione a cura dell’associazione il Ponte presieduta da Luigi Di Meglio e dell’Università del Piemonte Orientale.
Volker Braun sarà premiato mercoledì 6 novembre alle ore 21 nel Seminario di Vercelli, con la presentazione letteraria di Massimo Bonifazio, reading e dialogo con l’autore a cura di Miriam Ravetto e Elena Giovannini, introduzione musicale del maestro Nicolò Manachino, l’introduzione di Luigi di Meglio e la moderazione di Paolo Pomati. In calendario conferenze, laboratori per bambini, musica, cinema, arte e aperitivi poetici.
La lirica di Braun mira a recuperare la poesia come gesto pubblico e collettivo, come indagine della realtà storico-sociale; l’autore rivendica nelle sue opere un socialismo dinamico che consente il dubbio e la trasformazione. Dopo il 1989 ottiene il consenso unanime della critica e nel 2000 gli viene assegnato il premio Büchner. In occasione del festival esce una tiratura promossa in occasione del premio alla carriera di Volker, Tra est e ovest, con testo originale a fronte, a cura di Miriam Ravetto, presentazione di Elena Giovannini, con traduzione di Anna Chiarloni, Giorgio Luzzi e Sara Paolini (Interlinea). Tra i poeti alle origini della riunificazione della Germania est e ovest c’è senz’altro Volker Braun. Il dubbio, la riflessione critica e la volontà/necessità di intervenire sul reale attraverso la scrittura sono il punto focale della sua produzione letteraria: «Si tratta di creare un mondo non come lo vuole il potere, nemmeno come lo vogliamo noi, bensì un mondo che accolga tanti mondi quanti sono necessari perché ogni uomo e ogni donna possano vivere il loro concetto di dignità». I versi «Protési in avanti» di Braun mirano, ancora oggi, proprio al raggiungimento di questo obiettivo.
L'albo d'oro del premio
Il Festival di poesia civile, ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory, ha premiato nelle passate edizioni Adonis, Evtushenko, Ferlinghetti, la poetessa ugandese Susan Nalugwa Kiguli, il poeta ucraino Aleksandr Michajlovič Kabanov, Adam Zagajewski protagonisti della corrente “Nowa Fala”, il siriano dissidente Faraj Bayrakdar, la poetessa-biologa statunitense Katherine Larson, la candidata al Nobel Márcia Theóphilo, l’angry poet Tony Harrison, Lambert Schlechter, Luciano Erba e Ryszard Krynicki, tra gli altri.
Il programma
Martedì 5 novembre anteprima d’arte a Vercelli alle ore 18 presso La Tavola, con “Logos & Mythos”, inaugurazione della mostra sull'opera di Giorgio Sambonet promossa da Sergio Sambonet a cura di Elisabetta Dellavalle.
Mercoledì 6 novembre alle ore 16,45 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano ci sarà “Editoria e poesia civile in Germania: incontro con Volker Braun”, presentazione di Lucia Amelia Salvato; alle 21 al Seminario arcivescovile di Vercelli l’apertura ufficiale del festival con l’assegnazione del premio 2024 alla carriera allo stesso Braun, con la presentazione letteraria di Massimo Bonifazio, reading e dialogo con l’autore a cura di Miriam Ravetto ed Elena Giovannini, introduzione musicale del maestro Nicolò Manachino, introduzione di Luigi Di Meglio e presentazione di Paolo Pomati.
Giovedì 7 novembre presso gli istituti IIS Lagrangia e Liceo scientifico Avogadro rispettivamente alle ore 10 e 1 si terrà l’evento “Dalla Sassonia al Piemonte. Gli studenti incontrano il poeta tedesco Volker Braun.”, con Paola Invernizzi ed Elisabetta Perfumo; alle 15,30 all’università del Piemonte Orientale Braun accompagnato da Miriam Ravetto ed Elena Giovannini, con la collaborazione di Eva Stückel e Michaela Reinhardt, incontrerà le studentesse e gli studenti di lingua tedesca; a Vercelli all’Istituto Tecnico Cavour alle ore 11 “Conflitto e poesia in Medio Oriente”, Incontro con l’autore iracheno Younis Tawfik, moderato da Sabrina Campisi ed Eloisa Massola; alle ore 17,30 il Cinema teatro Italia si terrà il Premio “Occhio insonne” che vedrà premiato il film Eterno Visionario di Michele Placido con la presentazione di Giorgio Simonelli; alle ore 18 la Biblioteca Civica Negroni di Novara ospiterà: “Quando la poesia racconta la famiglia”, incontro con Paolo Di Stefano autore di Negli anni (Manni) con 16 disegni di Tullio Pericoli; alle ore 21 a Vercelli al Cinema teatro Italia si terrà il Premio Brassens 2024 assegnato ai Subsonica con la presenza di Boosta, con Paolo Verri e ascolti musicali video.
Venerdì 8 novembre a Vercelli alle ore 12 nell’Aula magna dell’ICG. Ferraris ci sarà l’evento “Animali Bruttissimi” … Il bello della natura! un incontro-laboratorio con Enrico Macchiavello a partire dal libro di Anna Vivarelli; alle ore 18 all’Auditorium della Scuola Vallotti ci sarà l’evento "Do re m’illumino d’immenso", recital del progetto a cura delle scuole vercellesi primarie e secondarie di primo grado con i docenti della Scuola Vallotti e Alessandro Barbaglia con presentazione di Renato Bianco; a Borgomanero alla Fondazione Biblioteca Marazza alle ore 18 si terrà il Premio Marazza alla carriera per la traduzione assegnato a Patrizia Valduga, con reading e intervento musicale e presentazione di Giovanni Cerutti; a Vercelli, Cripta di S. Andrea alle ore 20,45 cerimonia di premiazione del Premio Interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, con proclamazione delle vincitrici e dei vincitori, lectio di Franco Nasi: Tradurre la poesia fra creatività e cattiveria moderata da Andrea Baldissera e presentazione di Barbara Gallo.
Sabato 9 novembre a Vercelli alle ore 10 dal Museo Leone si terrà un percorso tra le opere di Giorgio Sambonet allestite nei musei vercellesi a cura di Elisabetta Dellavalle, con tappe al Museo Borgogna e Museo del Tesoro del Duomo e letture liriche di Tonino Repetto, Gian Piero Prassi e Adele Listorti; alla Biblioteca Civica, alle ore 12 è in programma un evento dedicato ad Alda Merini, ricordo reading di testi inediti con Ambrogio Borsani e letture di Elisa Alaimo; alle ore 17 al Museo Leone si terrà la Maratona Interlinea di poesia con Maria Borio, Paola Loreto, Matteo Meloni; a seguire l’evento Dove vuole, da qualche parte. Ricordo di Giorgio Sambonet, gli amici dell’autore ne leggono alcune liriche in ricordo con proiezione di tavole d’arte e infine il Premio Lyra Giovani 2024 assegnato a Matteo Meloni, Con intervento di Franco Buffoni e panissa finale in onore dei poeti.
Domenica 10 novembre a Mendrisio (Svizzera), Centro culturale LaFilanda alle ore 11 si terrà la chiusura del festival con l’evento Omaggio alla poesia svizzera di lingua italiana, letture di poesie di Alberto Nessi (da Il mondo salvato dalle piante) con Maria Grazia Rabiolo e intervento di Mario Botta, con saluto di chiusura di Roberto Cicala, direttore artistico del festival.
Tutto il programma aggiornato è sul sito www.poesiacivile.com
Patrocini e sponsor
Il Festival internazionale di poesia civile è ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory come manifestazione culturale di eccellenza promossa da Il Ponte (associazione attiva a Vercelli dal 1989 alla ricerca della modernità fra tradizione e innovazione, presidente Luigi Di Meglio) con l’Università del Piemonte Orientale. È finanziato da Regione Piemonte; Comune di Vercelli; Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli; Fondazione CRT. Promosso da Associazione Culturale Il Ponte e Università del Piemonte Orientale; Interlinea; Comune di Vercelli; Arcidiocesi di Vercelli-Beni Culturali; Museo Leone; Biblioteca Civica di Vercelli; Scuola Musicale Vallotti. Con la collaborazione di Università Cattolica di Milano-Laboratorio di editoria; Fondazione Marazza, Borgomanero; Centro Culturale LaFilanda, Mendrisio (CH); Istituto Comprensivo Ferraris, Vercelli; IIS Lagrangia, Vercelli; IIS Avogadro, Vercelli; Centro Novarese di Studi Letterari; Accademia Mondiale della Poesia; Libreria Mondadori; Libreria Sant’Andrea; Biblioteca Civica Negroni-Comune di Novara; Cinema Italia. Con il contributo di Centro Servizi per il Volontariato Vercelli e Biella; Gioielleria Simonini; Vintage Delirium by Franco Jacassi.