Eventi

Il carnevale di Mondovì fa tappa a Varallo

Appuntamento per domenica 14 gennaio

Il carnevale di Mondovì fa tappa a Varallo
Pubblicato:

Carlevé 'd Mondvì 2024 – organizzato dalla Famija Monregaleisa 1949, nuovo sodalizio che si è da poco presentato al grande pubblico – è ormai alle porte: a testimoniarlo, la presenza del “Moro gigante” avvistato in città durante il Raduno internazionale delle mongolfiere.

Gemellaggio con Varallo

Confermatissimi infatti i “gemellaggi” con i carnevali : il nuovo corso della Famija Monregaleisa intende rafforzare il legame con gli altri eventi di spicco del territorio, nell'ottica dello spirito di amicizia, della collaborazione, e dell'acquisizione di uno spazio autorevole nella consistente “rete” dei carnevali italiani.
Con questo obiettivo, il Moro e la sua Corte saranno ospiti al Carnevale di Varallo, in provincia di Vercelli, in Valsesia, domenica 14 gennaio. Il Carnevale di Varallo è uno dei più antichi di tutto il Piemonte, ha una storia secolare, ed ogni anno celebra il dominio della maschera locale, Marcantonio Carlavèe e dalla sua consorte Cecca. Una ulteriore occasione per il carnevale monregalese di mettersi in luce, farsi conoscere ed apprezzare.
«Il Carnevale di Mondovì – dice Andrea Tonello, presidente della Famija Monregaleisa 1949, organizzatrice del Carlevé 'd Mondvì – gode di una grande considerazione ed autorevolezza nel Nord-Ovest d'Italia. Da quest'anno cercheremo di ampliare ancora di più le collaborazioni, intessendo una rete fatta di cultura, folklore locale e tradizioni che attraverso il Moro e la sua Corte portino Mondovì ad essere sempre più conosciuta ed apprezzata».

Seguici sui nostri canali