Serata da paura

Halloween nel Vercellese: appuntamenti del 31 ottobre 2023

Diversi appuntamenti dedicati ai bimbi nei paesi e nel capoluogo

Halloween nel Vercellese: appuntamenti del 31 ottobre 2023
Pubblicato:

Visite al buio al Museo Leone

Ieri, lunedì 30 ottobre, prime visite al buio, dedicate ai bambini al Museo Leone e questa sera, martedì 31 ottobre 2023, l'evento per gli adulti, a partire dalle 20, ci sarà infatti la dodicesima edizione di “Visita al buio. Un’esperienza da brivido al Museo Leone”. Sono previsti quattro turni di visita. Evento esclusivamente su prenotazione al 3483272584. Il costo è di 12 euro.
Inoltre, domenica 5 novembre alle ore 16, onorerà la ricorrenza con l'appuntamento ormai consueto dal titolo Sulla via dell’Ade, una speciale visita dedicata al tema dell’aldilà nel mondo antico. Il costo della visita è di euro 4,00. La prenotazione è consigliata allo 0161 649306 o scrivendo a macvercelli@gmail.com.

Nella foto un allestimento in tema al Museo Leone.

Halloween in libreria

Martedì 31 ottobre alle ore 17 alla libreria S. Andrea, torna “Dolcetto o scherzetto?”, appuntamenti dedicato a Halloween a cura di Paspartù. Ai ragazzi sarà spiegato come questa tradizione, così popolare negli Stati Uniti d’America, abbia in realtà un’origine tutta europea e come siano nate le consuetudini della zucca intagliata o di dire “dolcetto o scherzetto?”.
I bambini potranno dunque apprendere come anche nella nostra tradizione popolare esistano numerose usanze dedicate alla vigilia della festa di ognissanti. Seguirà un laboratorio per realizzare simpatiche ecolanterne, dei curiosi sacchetti porta dolciumi, passando un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della creatività. Se il tempo lo permetterà, al termine del laboratorio, ci sarà il classico corteo del “Dolcetto o scherzetto?” per le vie della città. L’età consigliata è dai quattro anni in su.
Per info, costi e per la prenotazione che è obbligatoria: tel: 338.37.85.826 (pomeriggio) - info@paspartulab.it - paspartulab2@gmail.com

Dolcetto e scherzetto danzante alle Acacie

Il ristorante-dancing “Le Acacie” propone ben tre appuntamenti martedì 31 ottobre la serata Halloween con Maurizio Medeo e la sua orchestra, mercoledì 1° novembre si replica all’ora di pranzo con gli stessi protagonisti, sabato 4 ospite Paolo Bagnasco e la sua orchestra. Ingresso cena e ballo a 30 euro. Intanto si annunciano altri eventi tradizionali il 7 dicembre serata con Shary Band e sono aperte anche le iscrizioni per il veglionissimo di capodanno. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.

Iniziative nel Vercellese

Albano Vercellese

Previsto l’"Happy Halloween". Dalle 18 nella sede del parco delle Lame del Sesia ci saranno tante iniziative. I giovani potranno divertirsi con una caccia al tesoro, lo spettacolo di giocoleria a cura di Gabriele Crepaldi e per concludere sculture con palloncini per tutti i bambini. Non mancheranno tante prelibatezze da gustare.

Arborio

Ad Arborio il divertimento non mancherà. La Pro loco proporrà la seconda edizione dell'Halloween party. L'appuntamento sarà il 31 ottobre. Alle 18 ci sarà un piccolo tour a piedi per le vie del paese a suon di "Dolcetto o scherzetto". A seguire apericena al salone polivalente. Per l'ingresso e l'aperitivo a buffet gli adulti dovranno dare 12 euro, bimbi fino a 10 anni 8 euro. Alle 21 spettacolo di giocoleria con fuoco con Lele il giocoliere. Seguiranno giochi con palloncini per tutti. Insomma, anche quest'anno i bimbi e le famiglie potranno trascorrere una serata all'insegna del divertimento nella notte più "buia" dell'anno.

Asigliano

Ad Asigliano l’appuntamento è fissato alle 20,45 in piazza Vittorio Veneto di fronte all’auditorio di Santa Marta. L’amministrazione comunale con le associazioni del territorio e i commercianti organizzeranno un Halloween ricco di sorprese. Verranno allestiti punti di ristoro gratuiti per la distribuzione di caramelle e non solo. L’auditorium di Santa Marta sarà addobbato per l’occasione e in piazza Vittorio Veneto ci sarà dj set e i giochi di luce. Non mancherà l’ormai conosciutissimo Ebanku, il fantasma che i bambini hanno avuto modo di conoscere lo scorso anno e che tornerà per nuove iniziative divertenti. Verrà organizzata anche la caccia al tesoro all'interno del parco comunale.

Buronzo

E’ ormai partito il conto alla rovescia per la serata più paurosa dell’anno a Buronzo. In occasione di Halloween infatti il Comitato buronzese Feste e cultura in collaborazione con il Castello del paese e il Comune verrà organizzata una bella manifestazione dedicata ai giovani. Il programma della iniziativa sarà dunque il seguente. A partire dalle 15 ci saranno musica, giochi e verrà anche assegnato il premio per il miglior costume. A seguire verrà distribuita una grande merenda per tutti. L’appuntamento è aperto a tutti coloro che desidereranno trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza.

Caresana

Halloween party organizzato dal gruppo carnevalesco caresanese. Il 31 ottobre dalle 17 alla Taverna, ci sarà il trucca bimbi, dalle 16 nella piscina del paese verranno distribuite le caldarroste sempre a cura del gruppo carnevalesco. Dalle 19 partirà il gruppo per il giro del “dolcetto scherzetto”. Il gruppo carnevalesco riproporrà la castagnata il 1° novembre dalle ore 10 sul piazzale del cimitero.

Carisio

"Halloween Party” in costume al Salone Polivalente dalle 18 alle 23 a cura della Pro Loco di Crova. Sarà una festa speciale perché riservata ai soli bambini (dai 3 anni in su), senza i genitori. Un po’ come avviene nel centro estivo. Previsti giochi a squadre, balli di gruppo e dolcetti. Il tutto seguito dal nostro team di animatori ben noto in paese proprio per i due centri estivi 2022 e 2023. Per iscriversi bisogna prenotare ai numeri: 338-7096358 oppure 335-5789860».

Costanzana

La parrocchia di Costanzana organizza per martedì 31 la festa dei Santi. L’appuntamento è fissato per le ore 20 al salone polifunzionale del paese, con una ricca cena. Dopo la cena ci sarà un momento di preghiera e di riflessione con monsignor Denis Sillano.

Lignana

Da segnalare anche a Lignana la festa si frà nonostante le polemiche che c’erano state. Appuntamento dalle 16,30 alle 19m30 per un’iniziativa, con merenda, proposta dal “Bar Garibaldi” e dalla “Bottega di Lignana”.

Moncrivello

Il castello di Moncrivello è pronto ad aprire le sue porte per Halloween 2023,: un luogo esclusivo dove fare festa in allegria, una magica e misteriosa location dove i piccoli “mostriciattoli” potranno radunarsi pronti per assaltare le vie del paese.
Il programma del 31 ottobre sarà dalle ore 16.30 circa, in poi. I piccoli ospiti verranno accolti da streghe e scheletri con giochi ed attività a tema, realizzando e personalizzando il proprio sacchetto per raccogliere strepitose e gustose sorprese.
Seguirà il percorso più mostruoso dell'anno: il "tour dello spavento", un'allegra e divertente camminata nel centro storico del paese per risvegliare gli abitanti con la filastrocca "Dolcetto o Scherzetto".
A conclusione del tour, un nuovo ed entusiasmante spettacolo con musica, fuoco e tante bolle di sapone.. .in un luogo “misteriosissimo”.
L'iniziativa è realizzata grazie al patrocinio ed alla collaborazione del Comune di Moncrivello, dell’Oratorio parrocchiale “Madonna di Miralta”, nonché di diversi esercenti locali; adatta ai bambini dai 3 ai 12 anni, prevede un contributo di partecipazione do 10 euro. Adulti, accompagnatori e minori di tre anni potranno invece partecipare gratuitamente.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori: 349 400 7604 Emanuela, oppure per email: bfp@bfpweb.it

Pezzana

Dalle 15 alle 17 all'Universo Capelli in regione Santa Maria 16 verranno truccati per i bambini, l’iniziativa è offerta e in più verrà donato un piccolo regalo alle mamme che accompagneranno i piccoli. Dalle 17 presso il salone polifunzionale di piazza Malvera avrà inizio una merenda con dolce a sorpresa e a offerta libera. Dalle 18 partirà il gruppo per realizzare il gioco per i più piccini di “dolcetto scherzetto” con il seguente percorso: via Matteotti, via Roma, via Torino, via Sassone, via Ferraris, via Nuova Europa, via Vercelli, via Palestro, via Valvicino, via Marconi, via Fietti, via Principe di Piemonte e piazza Castello. Dalle 21,30 si proseguirà poi sempre nel salone polifunzionale del paese l'Halloween party con ingresso gratuito e verrà realizzato il servizio bar con birra e cocktail e dalle 22:30 si potrà ballare con il dj set by ChabaTeo. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco pezzanaese.

Ronsecco

Tutto pronto per la festa di “Halloween 2023” a Ronsecco. La Pro Loco, guidata dal presidente Alberto Porcelli, è pronta a preparare il primo evento importante dopo la festa patronale di San Lorenzo e la tradizionale gita a Gardaland. La tradizionale festa per bambini, sarà organizzare in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di Borghi delle Vie d’Acqua. Martedì 31 ottobre, il ritrovo è previsto nel salone comunale alle 16.30 dove saranno organizzate delle postazioni di “Truccabimbi”, per grandi e piccini. Alle 17.30, partirà la tradizionale “carovana” per le vie del paese. All’interno del salone sarà sistemato un gonfiabile ad uso dei bambini (gratuito) e saranno organizzati giochi, con musica. Alle 19.30, abbondante Apericena, preparata dalla Pro Loco. Il 5 novembre, è in programma la castagnata benefica nel cortile del Milite Ignoto. Il giorno successivo la castagnata sarà ripetuta per i bambini della scuola Primaria.

Salasco

Domani sera il paese affronterà la serata più spaventosa dell’anno con un ricco programma. Alle 20,45 ci sarà il ritrovo in piazza per poi partire con il tour del paese per il gioco del “dolcetto o scherzetto” e al termine tutti i partecipanti si recheranno alla pizzeria Armistizio per dividere la raccolta. Seguirà poi un momento di musica e balli con bibite e dolci. Un momento questo per far divertire i più piccoli e per creare un momento di aggregazione nella comunità. Il gruppo carnevalesco salaschese organizza per il 1° novembre dalle 9 alle 18 in piazza, la tradizionale castagnata con bibite, vin brulè cioccolata calda e torte. Il sindaco Doriano Bertolone riferisce: «Anche quest'anno festeggeremo Halloween con il giro in paese per la raccolta dei dolcetti che saranno poi distribuiti equamente tra tutti i bimbi presenti. Siamo riusciti anche ad organizzare la tradizionale castagnata di Ognissanti, saranno distribuiti 100 kg di castagne, torte caserecce vin brulè e cioccolata calda».

Santhià

Grande festa organizzata dalla Pro Loco Vettignè per la ricorrenza della notte più paurosa dell’anno con “Halloween Party”, martedì 31 ottobre allo Spazio Eventi di via Monte Bianco 24. Dalle 23 sarà possibile partecipare alla serata con DJ set, acquistando i biglietti in prevendita, al costo di 12 euro consumazione compresa e ingresso entro mezzanotte e mezza oppure senza prevendita, 15 euro, sempre con consumazione contattando il Gruppo Marsun via Instagram @GruppoMarsun o WhatsApp 345.9659207. Dalle 18 al Bar Giardini aperitivo in musica. Durante la serata sarà premiata la miglior maschera. Naturalmente non poteva mancare l'appuntamento dedicato ai più piccoli. E, a loro, la Pro Loco di Vettignè propone una particolare edizione di “Dolcetto o scherzetto?”. Bambini e adulti faranno dolcetto o scherzetto per la città e ad attenderli ci saranno la Compagnia dell'Ottimismo e l'Associazione Culturale TiArt con giochi e scenette, dalle 20 alle 22 di martedì 31 ottobre. La partenza è fissata alla Torre di Teodolinda, corso Nuova Italia 159. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione contattando tramite whatsapp il 3513555113.

Tricerro

Martedì 31 ottobre con la “Festa di Halloween”, nel salone comunale in piazza San Giorgio, organizzata dalla Famija Trisereisa, in collaborazione con il Comune e Borghi delle Vie d’Acqua. Il ritrovo è previsto per le 17 nel salone. Alle 17.30 comincerà la passeggiata per le vie del paese per bussare alle famiglie e fare la fatidica domanda: ”Dolcetto o scherzetto”? Alle 18.30 è in programma una grande festa, con giochi, animazione a tema, trucca bimbi, musica e divertimento. Ci sarà la partecipazione della sezione vercellese della Croce Rossa Italiana. La festa proseguirà poi, alle 19.30, con una cena (primo e secondo a 5 euro, bevande escluse), a cura della Famija Trisereisa. A seguire biscotti di halloween con cioccolata calda. Si prosegue, il 1°novembre, alle 9.30, in piazza Cavour, con la Castagnata organizzata dal Gruppo Alpini, aperta a tutta la popolazione. La castagnata si ripeterà il 2 novembre, nel salone di San Rocco, per i bambini della scuola materna. Domenica 5 novembre.

Trino

Martedì, 31 ottobre, torna “Trinoween”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Trino, e dal Distretto Diffuso delle Terre d’Acqua, in collaborazione con l’Ascom.
Appuntamento il pomeriggio, a partire dalle 16, al mercato coperto per una festa spaventosamente divertente per i bambini, che potranno trovare spettacoli di giocolieri a tema, per tenere tutti incantati e musica e animazioni per creare un'atmosfera incantata. Non mancherà la merenda da paura, con zucchero filato, popcorn e crepes alla Nutella, offerti dall’organizzazione dell’evento. Gli organizzatori invitano i bambini, e gli adulti, a indossare il costume più terrificante in loro possesso e a unirsi a loro per passare un pomeriggio di divertimento e dolcetti.
La festa terminerà intorno alle 19.

Tronzano

Appuntamento per i piccoli e non solo con “Trick or Treat - Halloween Party” a Tronzano, per festeggiare la ricorrenza di Ognissaanti, al salone polifunzionale Ex Albergo del Sole in corso Vittorio Emanuele II al civico 127, martedì 31 ottobre dalle 17 alle 20. E, come impone il dress code della festa, tutti i partecipanti sono attesi in maschera, possibilmente con costumi... da brivido.
Un pomeriggio all'insegna del divertimento e di “dolcetto o scherzetto”, quello proposto nel centro del vercellese: durante l'evento sarà possibile gustare una deliziosa merenda al costo di 5 euro per tutti i bambini, bevande escluse. Per informazioni contattare Mara tramite Whatsapp il 3292349990. Per prenotazioni e pagamento della quota prevista rivolgersi al Love Story Bar, che gestirà il servizio bar dell'evento da brivido.

 

Seguici sui nostri canali