Eventi
Eventi

Grandi eventi per la patronale di San Bartolomeo di Trino

Da Dodi Battaglia al Tributo agli Abba, gli Explosion, Dj Prezioso, il comico Paolo Migone di Zelig, dal 25 al 30 agosto.

Grandi eventi per la patronale di San Bartolomeo di Trino
Eventi Vercellese, 22 Agosto 2022 ore 08:38

Tutto pronto per la festa Patronale di San Bartolomeo, con una parte di spettacolo rilevante: Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, Tributo agli Abba, Explosion, Dj Prezioso, il comico Paolo Migone di Zelig. Completano il cartellone appuntamenti culturali e ottima cucina a cura della Pro Loco. Tornerà anche lo spettacolo pirotecnico, in programma martedì 30 agosto alle 23.30.

La kermesse è organizzata dall'amministrazione comunale, con l'indispensabile collaborazione della Pro Loco di Trino, dell'Associazione Operatori Commerciali, Ascom Vercelli e Provincia, “Borghi delle Vie d’Acqua” e di altre associazioni trinesi. Sotto il Mercato Coperto di piazza Comazzi, climatizzato, i volontari della Pro Loco saranno impegnati a preparare la cena per ben cinque giorni consecutivi, a partire dalle 20 (da venerdì 26 a martedì 30 agosto). Sono in programma anche degli eventi in diverse location della città. I giardini della Biblioteca con iniziative del Lantarnin dal Ranatè, il 26, il 27 e il 30 agosto.

Giovedì 25 agosto, alle 18 al Palazzo Paleologo, sarà inaugurata la mostra di Aldo Dolcetti (vedi servizio a pag. 34). Sempre alle 18, sarà inaugurato pure il progetto del liceo artistico Alciati. La Patronale si aprirà in piazza Comazzi, venerdì 26 agosto, alle 22 con il Concerto della band «Abba Dream», intitolato «Yes, we can… dance». Sabato 27 agosto, alle 22.30, in piazza Comazzi c’è attesa per il concerto degli Explosion. Il clou della Patronale è previsto per domenica sera, a partire dalle 21.30, con la presenza di un vero e proprio mito della musica leggera italiana, Dodi Battaglia, anche se «I Pooh» si sono sciolti, dopo oltre 50 anni di splendida carriera, i miti legati al gruppo riempiono sempre le piazze. Ancora in piazza Comazzi, lunedì 29 agosto, alle 22, torna Dj Prezioso, preceduto da Dj Blansh e seguito da Dj Franco Frassi. Martedì 30 agosto, alle 22, sul palco di piazza Comazzi salirà il comico di Zelig, Paolo Migone. In piazza Audisio è in programma, alle 21, il concerto di San Bartolomeo, della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”. Finale coi fuochi d’artificio, intorno alle 23.30.
Da segnalare, domenica mattina, in chiesa parrocchiale, la Santa Messa in onore del Santo Patrono. Lunedì mattina, per le vie del centro, è in programma la fiera di San Bartolomeo. Per tutta la durata della Festa, in piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park.

Il programma

GIOVEDÌ 25 AGOSTO
Inaugurazione Mostra Aldo Dolcetti ANDATA E RITORNO. Palazzo Paleologo, ore 18.00 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè”. Inaugurazione progetto PALAZZO PALEOLOGO DI TRINO: TRA STORIA E ARTE Palazzo Paleologo, ore 18.00. Organizzato dal Liceo Artistico A. Alciati IIS Lagrangia.

VENERDÌ 26 AGOSTO
PRESENTAZIONE nuovi DOC con spettacolo teatrale. Giardini Biblioteca Civica Favorino Brunod, ore 17.30 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè” ORMEFORME. Artegioco e percorsi outdoor Piazza Banfora, ore 15.30 organizzato da Artedù. Per prenotazioni, WhatsApp 333.83.71.058. ABBA DREAM yes, we can... dance Piazza Comazzi, ore 22.30, organizzato dalla Pro Loco Trino

SABATO 27 AGOSTO
AMERICAN GRAFFITI. Festa a tema Old America con esposizione auto e moto, Piazza Audisio e vie del centro, ore 15.00 organizzato da AOCT. Visita guidata alla CHIESA DI SAN MICHELE a cura delle studentesse dell’Università dell’Insubria, ore 17.00. Coro LE NOTE SUI REGISTRI, Giardini Biblioteca Civica Favorino Brunod, ore 17.30 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè”. STUNT RIDER SHOW con Maurizio Pera Perin, Piazza Mazzini, ore 17.00 - 19.00 - 21.00. Apertura straordinaria del MUSEO G.A. IRICO ore 21.00 - 23.00 SICK BRAIN. Rock band, cover ‘70/’80/’90, Piazza Audisio, ore 21.30 organizzato da AOCT EXPLOSION BAND. Concerto, Piazza Comazzi, ore 22.30 organizzato dalla Pro Loco Trino.

DOMENICA 28 AGOSTO
SFILATA della Leva 2004, vie del centro, ore 9.30 organizzato da Comune di Trino. MESSA DI SAN BARTOLOMEO e apertura straordinaria di tutte le chiese Parrocchia San Bartolomeo, ore 10.00. ALDO DOLCETTI SI RACCONTA. Il giornalista Riccardo Coletto intervista Aldo Dolcetti per ripercorrere la sua carriera, da Trino sino alla serie A Palazzo Paleologo, ore 18.00 organizzato dal Comune di Trino. A KIND OF MILES Jazz Tribute con Alberto Mandarini, Piazza Audisio, ore 21.00 organizzato da AOCT. Concerto di DODI BATTAGLIA, Piazza Comazzi, ore 21.30 organizzato dal Comune di Trino.

LUNEDÌ 29 AGOSTO
FIERA di San Bartolomeo. Per tutta la mattina per le vie del centro organizzato dal Comune di Trino SUONINSIEME. PerimetroZero, Piazza Audisio, ore 10.30 organizzato da Artedù. SFILATA DI MODA. Leva 2004, Piazza Comazzi, ore 21.00 organizzato da AOCT. ROMEO E LA COOPERFISA. Ballo liscio
Piazza Audisio, ore 21.15 organizzato da AOCT. DJ BLANSH, Piazza Comazzi, ore 22.30 organizzato dal Comune di Trino. DJ PREZIOSO Piazza Comazzi, ore 23.00, organizzato dal Comune di Trino DJ FRANCO FRASSI, Piazza Comazzi, ore 00:00, organizzato dal Comune di Trino.

MARTEDÌ 30 AGOSTO
SPAZIO MUSICISTI E GIOVANI ARTISTI, Giardini Biblioteca Civica Favorino Brunod, ore 17.30 organizzato da “al Lantarnin dal ranatè”. CONCERTO di San Bartolomeo, Piazza Audisio, ore 21.00 organizzato dalla Banda Cittadina G. Verdi. Spettacolo di cabaret con il comico di Zelig PAOLO MIGONE, Piazza Comazzi, ore 22.00 organizzato dal Comune di Trino. Spettacolo pirotecnico PIRO FANTASY, Piazza Comazzi, ore 23.30 organizzato da Comune di Trino.

DAL 25 AL 30 AGOSTO, TUTTE LE SERE SAGRA SOTTO LE STELLE
Cena con menu tradizionale, Piazza Comazzi, dalle ore 20.00 organizzato dalla Pro Loco Trino - locale climatizzato.
DAL 17 AL 30 AGOSTO Luna park in Piazza Garibaldi.le

Seguici sui nostri canali