Evento

Gli Alpini vercellesi si preparano a festeggiare i cento anni della sezione

Dal 4 al 6 ottobre sfilate, concerti e una cittadella in piazza Antico Ospedale

Gli Alpini vercellesi si preparano a festeggiare i cento anni della sezione
Pubblicato:
Aggiornato:

E' iniziato in questi giorni l’imbandieramento della città da parte degli Alpini della sezione di Vercelli dell’Associazione Nazionale Alpini, guidata da Piero Medri. L'operazione prelude ai festeggiamenti per il centenario dalla fondazione della Sezione, avvenuta il 24 novembre 1924, che culmineranno nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre prossimi.

Un traguardo importante

“Cento anni sono un traguardo importante - dice il presidente Medri - e guidare la Sezione per questo importante appuntamento mi rende orgogliosamente felice. Devo ringraziare tutto il consiglio direttivo sezionale, ad iniziare dai vice presidenti Flavio Negro e Fabrizio Ghisio, i Capi Gruppo e i tanti Alpini, Amici degli Alpini, Aggregati e donne e uomini della nostra Protezione Civile sezionale per il prezioso lavoro svolto per celebrare al meglio questo nostro compleanno.

Sicuramente – prosegue Medri - non ci saranno le migliaia di persone che parteciparono al ventunesimo raduno delle Sezioni del Primo Raggruppamento del 2018, ma, l’affetto e la stima di cui gode la Sezione di Vercelli all’interno della famiglia della nostra Associazione Nazionale, porterà nella nostra città molte penne nere con i propri vessilli e gagliardetti che scorteranno il Labaro, il Presidente, Sebastiano Favero e tutto il Consiglio Direttivo Nazionale. Grazie alla collaborazione fornitaci dalla Brigata Alpina Taurinense – conclude Medri - e dalla nostra Protezione Civile Sezionale, nell’area del parcheggione, nell’area dell’ex PISU, verranno realizzate sia la “Cittadella” militare, sia il “campo” della Protezione Civile con una parete attrezzata per l’arrampicata”.

Il Programma

I dettagli saranno resi noti lunedì 23 settembre in una conferenza stampa con il Comune di Vercelli, in sintesi questi gli appuntamenti previsti.

Venerdì 4 ottobre il via alla tre giorni sarà alle ore 9, con l'ammassamento in piazza Antico Ospedale (PISU), con l'alzabandiera e l'inaugurazione della Cittadella Protezione Civile Ana e della Cittadella Militare in collaborazione con la Brigata Alpina Taurinense e Articavallo ’’Voloire’’.
Alle ore 10,30 verrà celebrato il 152° Anniversario delle Truppe Alpine, con gli Onori alle due medaglie d’oro vercellesi Eugenio e Giuseppe Garrone al monumento loro dedicato al cimitero di Billiemme.
Alle 16 ammassamento in piazza Cavour e sfilata verso il Museo Leone per l'inaugurazione di una mostra con la storia della sezione vercellese. Alle 18, in piazza Cavour, cerimonia di accensione dell'illuminazione sulla Torre dell’Angelo. Alle 21,15 concerto dei cori Ana Val Tanaro e Valsesiana nella chiesa di San Cristoforo a Vercelli.

Sabato 5 ottobre il programma prevede alle ore 9,30 una riunione del Centro Studi del 1° Raggruppamento al Piccolo Studio.
Alle ore 10 ci si ritroverà in piazza degli Alpini, per l'alzabandiera, l'inaugurazione e la benedizione della stele in ricordo delle sei medaglie d’oro. Alle 16 ammassamento in piazza Paietta, alle 17 la sfilata accompagnata dalla fanfara Valle Elvo che da piazza Paietta attraverserà
Corso Libertà, con deviazione in via Dante per lo scoprimento della targa commemorativa sull’edificio dove nacque la sezione, poi di nuovo in corso Libertà verso via Cavour - piazza Cavour - via Gioberti - via Duomo - piazza D’Angennes sino al Duomo, dove alle ore 18 ci sarà una Messa officiata dall'arcivescovo Marco Arnolfo, con benedizione del nuovo vessillo. Dalle 21 una serata alpina con un concerto benefico al teatro Civico con l’orchestra di fiati della Scuola musicale Vallotti diretta dal M° Giuseppe Canone e cori delle scuole vercellesi.

L'ultima giornata, domenica 6 ottobre, prenderà il via alle 9 con un ammassamento in piazza Cesare Battisti. Alle ore 19 gli onori al Labaro Nazionale, ai gonfaloni presenti e composizione schieramento. A seguire, Alzabandiera e onori ai caduti. Quindi ci sarà una nuova sfilata in direzione di piazza Cavour, con la presenza delle fanfare Valle Elvo, Valle Bormida e fanfara della Bandella del Lago Maggiore.
Giunti in piazza Cavour schieramento e srotolamento del bandierone dalla Torre dell’Angelo a cura della Squadra Alpinistica Protezione Civile ANA. Dopo questa fase di grande effetto, alle 13, il pranzo ufficiale Centenario al ristorante “da Ciccio” di Caresanablot.
Chiusura nel pomeriggio, alle ore 16.30 estrazione premi Lotteria Centenario nella sede della Sezione Alpini Vercelli e alle 17,30 l'ammainabandiera.

Seguici sui nostri canali