Appuntamento storico

Frecce Tricolori a Vercelli: grande evento per il settembre del 2023

Un gran lavoro di squadra tra associazioni e istituzioni per riportare dopo 44 anni la squadra acrobatica

Frecce Tricolori a Vercelli: grande evento per il settembre del 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbero arrivare in città 40-50.000 persone per assistere allo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori, un vanto italiano nel mondo. L'ultima volta che erano state sui cieli di Vercelli risale al 1979.

Ad annunciare l'evento oggi, giovedì 27 ottobre 2022, il sindaco Andrea Corsaro con gli organizzatori dell'Aeroclub e Associazione Arma Aeronautica e del Panathlon.

Coinvolgere i visitatori nella vita della città

La conferenza stampa di presentazione.

"Sarà una grande occasione per coinvolgere migliaia di persone anche nella visita ai tesori della nostra città e offrire una serie di eventi"

Il programma è tutto ancora da definire, le date indicate al momento sono due 10 o 24 settembre, due "finestre" utili.

"Bisognerà organizzare bene tutto, dalla viabilità alla sicurezza e coinvolgeremo tutte le associazioni di categoria e le realtà cittadine per avere la massima ricaduta a quest'evento". Ha sottolineato il primo cittadino.

Una squadra per creare eventi collaterali

Un partner fondamentale sarà anche in quest'occasione la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ed i presidente Aldo Casalini ha ricordato la genesi: "L'idea è partita "durante una conviviale del Panathlon poi il sindaco l'ha presa in mano... Come Fondazione abbiamo già stabilito che sosterremo la manifestazione. Gli   interventi per lo sviluppo locale prendono gran parte del nostro bilancio, ora bisognerà creare eventi dentro l'evento per accogliere i visitatori".
Mentre il presidente della provincia Davide Gilardino: "Le frecce tricolori sono un orgoglio del made in Italy e sono una squadra affiatata, quest'occasione dimostrerà che solo se si lavora in squadra si ottengono risultati importanti".
Presente anche l'assessore e deputato Emanuele Pozzolo che ha promesso: "Inviterò il Ministro della Difesa".
Peraltro nel 2023 si festeggia il centenario dell'Arma Aeronautica e l'evento vercellese è al momento l'unico in calendario, per cui ciò farà sì che in tanti appassionati convergeranno su Vercelli, sarà anche una delle ultime, se non l'ultima esibizione con gli attuali velivoli, che verranno poi cambiati.

Una bella sfida

I promotori Agostino Gabotti, presidente Panathlon Vercelli e anche presidente della sezione di Vercelli dell'associazione Arma Aeronautica, e il presidente dell'Aeroclub di Vercelli  Pietro Bacchi hanno dato qualche ragguaglio in merito all'organizzazione della giornata: "Ci saranno cinque esibizioni di sport dell'aria - perché la gente abbia molto da vedere oltre allo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori che di solito prevede 18 figure. Gli aerei faranno base a Cameri".
Sarà dunque una sfida per la città saper creare un programma, tutto da costruire, un'organizzazione complessa. E' stato annunciato oggi, dopo una lunga preparazione "top secret" perché va comunicato con largo anticipo in modo che l'aeronautica militare possa inserirlo nel suo programma.
Lo spettacolo sarà localizzato nella parte sud della città, nei dintorni dell'aeroporto "Del Prete", gli spettatori dovranno essere sistemati al di là di un opportuno raggio di sicurezza e anche solo adibire delle aree a parcheggio sarà una belle sfida logistica. Ma ovunque va la nostra pattuglia acrobatica accorrono le folle. Un afflusso da sfruttare per far conoscere la città.

 

Seguici sui nostri canali