Fondazione Marazzato a Fun Motor Clussic: un successo strepitoso
La rassegna, ospitata nei due padiglioni di Vercelli Fiere a Caresanablot lo scorso weekend, ha infatti vissuto la sua edizione d’esordio che è coincisa con la prima uscita stagionale per i mezzi della Collezione Marazzato, e in entrambi i casi si è trattato di un inizio più che positivo

Se “buona la prima” è l’espressione perfetta per sottolineare un debutto ben riuscito, quello della Fondazione Marazzato a Fun Motor Classic lo è stato doppiamente. La rassegna, ospitata nei due padiglioni di Vercelli Fiere a Caresanablot lo scorso weekend, ha infatti vissuto la sua edizione d’esordio che è coincisa con la prima uscita stagionale per i mezzi della Collezione Marazzato, e in entrambi i casi si è trattato di un inizio più che positivo.

Fondazione Marazzato a Fun Motor Clussic: un successo strepitoso
D’altra parte, la nascita di un nuovo appuntamento nel panorama delle manifestazioni per mezzi d’epoca proprio ne vercellese, a pochissimi km da Stroppiana dove ha sede la Fondazione Marazzato e dove sono conservati i migliori degli oltre 200 mezzi che compongono la collezione, rappresentava un’occasione davvero imperdibile. Il pubblico che si è presentato, malgrado la pioggia insistente di sabato, alle porte dell’area fieristica non ha faticato a individuare la maestosa sagoma del Fiat 682N Supercortemaggiore all’interno del primo padiglione: il mezzo, di ritorno dall’esposizione in solitaria ad Automotoretrò a Parma appena una settimana prima, ha attirato l’attenzione di tutti i visitatori nello stand centrale dove la Fondazione aveva schierato anche il Fiat 615N attrezzato con una sega circolare e il “veterano” Fiat 18 P del 1911. Quest’ultimo, sin dal 2024, accompagna nelle fiere come negli eventi ospitati direttamente a Stroppiana, un’affasciante esperienza interattiva: grazie all’utilizzo di visori con realtà aumentata è infatti possibile calarsi nell’atmosfera di una caserma militare di inizio '900 e provare l’emozione della guida simulata a bordo del vecchio glorioso autocarro, un’opportunità che ben pochi dei moltissimi visitatori si sono lasciati sfuggire.

Fondazione Marazzato, tanti veicoli storici in esposizione tra cui la Fiat 600 Zagato
L’esposizione non si limitava però a questi tre veicoli: nello stesso padiglione, a pochi metri di distanza, la Fiat 600 Zagato della Collezione Marazzato arricchiva una piccola rassegna di esemplari della popolare utilitaria torinese che proprio nel 2025 festeggia i 70 anni e che sarà quindi celebrata nelle varie rassegne nazionali per tutto l’anno. Infine, nel secondo padiglione, dedicato prevalentemente a ricambi, modellismo e memorabilia, era esposto l’ormai celebre autobus Fiat 414 Scall del 1965, che i visitatori dei “Porte Aperte” organizzati a Stroppiana conoscono ormai molto bene essendo la prima delle navette che portano in giro il pubblico durante gli eventi casalinghi.

Alberto Marazzato: "2025 anno importante per noi, di rinnovamento e 'Porte Aperte'"
Alberto Marazzato, presidente della Fondazione Marazzato, è particolarmente soddisfatto dell’esito di questa prima uscita: “Siamo molto felici di aver inaugurato il calendario del 2025 con la presenza a una rassegna che la provincia di Vercelli desiderava da tempo e daremo tutto il supporto possibile per farla crescere. Questo è un anno importante per noi, stiamo rinnovando l’esposizione nella nostra sede dove da giugno ripartiranno i “Porte aperte” sempre più ricchi di novità. Ma quello che riteniamo veramente importante è continuare a diffondere i valori della tradizione, della cultura d’impresa e dell’amore per il territorio, grazie alle storie che possiamo raccontare attraverso i nostri mezzi”. Il prossimo appuntamento con i mezzi della Collezione Marazzato è per il 4-5-6 aprile a Torino, alla fiera Auto Moto Turin Show dove è atteso il debutto, dopo un meticoloso restauro, di un nuovo pezzo della Collezione, il motocarro Guzzi Ercole con livrea Agip Gas.



