Eventi

Festa di San Lorenzo a Ronsecco: tutto pronto per la kermesse

Una classica del periodo estivo sempre molto attesa.

Festa di San Lorenzo a Ronsecco: tutto pronto per la kermesse
Pubblicato:

Nella foto il team della Pro Loco in una precedente edizione.

Tornano i giorni clou della stagione in paese, con le sei serate in allegria per festeggiare insieme il patrono del San Lorenzo, La kermesse terrà banco dal 5 al 10 agosto, organizzata dalla Pro Loco con il Comune e la collaborazione di la bocciofila, circolo Acli, parrocchia e scuole elementari. Con il patrocinio, oltre che del comune, dei «Borghi delle vie d’Acqua» e Provincia di Vercelli.

"La prima volta da presidente"

«Quella che sta per arrivare - commenta il presidente Alberto Porcelli - sarà per me la mia prima sagra alla guida dell’associazione. Fin da ragazzino ho sempre partecipato attivamente alle iniziative organizzate in paese e sono molto orgoglioso di rappresentare questa “comunità” e dirigere un gruppo di amici e collaboratori che mi fanno sentire la loro fiducia ogni giorno. Avevamo festeggiato anche nel 2021, ma quest’anno possiamo proprio dire che ritorna alla grande la nostra sagra, giunta alla 25ᵃ edizione».
Come vi state preparando?
«Siamo tutti carichi e vogliosi di tornare a festeggiare degnamente il nostro patrono, regalando alla nostra gente e a chi vorrà venirci a trovare, sei giorni indimenticabili, contornati da ottima cucina, serate danzanti, street food e karaoke e tanta tanta allegria. Non mancheranno giornate dedicate allo sport e il tradizionale “pranzo dell’anziano”. Aspettando con ansia l’arrivo della sagra, non mi resta che invitare tutti a Ronsecco, vi accoglieremo a braccia aperte, facendo del nostro meglio per accontentare tutti».

Una grande squadra

Il presidente ringrazia poi la sua “squadra”.
«Un enorme grazie a tutta la famiglia della Pro Loco, per l’impegno che ogni anno mette nelle iniziative che si organizzano. Grazie al sindaco Davide Gilardino, sempre vicino alla Pro loco e a tutte le iniziative del paese, all’amministrazione comunale, al parroco don Gianfranco Brusa e a tutti i miei compaesani, che porto sempre nel cuore, viva Ronsecco e viva la Pro Loco».

Il programma

Venerdì 5 agosto: apertura dello stand gastronomico alle 19.30, stesso orario per tutte le serate. Piatto di serata la grigliata di carne. A seguire si ballerà con l’orchestra Luigi Gallia. Alle 20, è in programma la 1ᵃ edizione della “San Lorenzo Running”, corsa non competitiva di 6 km. La Pro Loco cucinerà per 4 sere (fino a lunedì 8 agosto), proponendo menù di piatti tipici.

Sabato 6 agosto sarà l’orchestra «Effetto Rock Italia», ad allietare la serata, intervallata da un’esibizione di ballo liscio con la scuola Ar-Sa Dance.

Domenica 7 agosto la giornata inizierà alle 8, con il 7° Memorial Domenico Nestorio, una gara di pesca al laghetto di Ronsecco. Alle 11.15, Santa Messa in onore di San Lorenzo. Dopo l’apertura delle cucine, con piatto speciale “spaghetti allo scoglio”, la serata sarà allietata dalla musica di «Radio Gran Paradiso».

Lunedì 8 agosto, alle 14, appuntamento con le bocce e la gara a baraonda sulla Leja, riservata ai residenti: si giocherà il 5° memorial Vittorino Villabruna. Alla sera l’intrattenimento musicale sarà a cura della band di Raf Benzoni.

Martedì 9 agosto, a partire dalle 14, è in programma la seconda parte del torneo di bocce, con la disputa delle finali. Terminate le serate con la cucina della Pro Loco, dalle 19.30 si mangerà con lo Street Food. Quattro Truck, con diverse specialità a disposizione, con pollo fritto, hamburger, fritto di pesce e altro. La serata sarà accompagnata dalla “Rokketti Band”.

Mercoledì 10 agosto alle 11 sarà celebrata la Messa e a seguire è in programma il “Pranzo dell’Anziano”. A partire dalle 19.30, al circolo Acli, si cenerà con il Giro Pizza, su prenotazione, e con intrattenimento karaoke aperto a tutti. Sarà possibile anche l’asporto. Trattamento anti zanzare e luna Park

Riccardo Coletto

Seguici sui nostri canali