Fattoria in Città 2024: partita la kermesse di Ascom in un tripudio di scolaresche
L'edizione della "maggiore età" presenta diverse novità e una grande freschezza
La "Fattora in Città" è diventata maggiorenne! Lo ha ricordato il direttore dell'Ascom Andrea Barasolo che ha aperto l'edizione 2024, la diciottesima appunto, insieme al vice presidente Jose Saggia, assente il presidente Angelo Santarella perché impegnato a Berlino dove riceverà un riconoscimento per la sua attività di concessionario auto.
Poche semplici parole da parte del sindaco, presidente della provincia e da tutti gli altri partner istituzionali, con l'augurio che il meteo risparmi brutte sorprese.
Prima e dopo i discorsi e il taglio del nastro gradita e trascinante esibizione a cura dei ragazzi delle Scuole Cristiane e di Danzarte con la regia di Annalisa Braghin e l'attiva partecipazione degli insegnanti sulle note di "Un ragazzo una ragazza" dei The Kolors.
La disposizione delle aree
Le "geografia" dell'evento è un po' cambiata, la maggior pate dei laboratori con i bambini si terrà al Parco Kennedy, dove sono posizionati anche gli animali, con postazioni un po' più razionali e meno soffocanti che in passato. Diversi stand di associazioni di categoria e di promozione del territorio dove si svolgono laboratori ma non solo.
A lato della Basilica esposizione di mezzi agricoli CLAAS e la postazione, subito gettonatissima della Fondazione Marazzato, per l'esperienza in 3D a bordo di uno splendido camion d'epoca, per l'occasione con il rimorchio in perfetto stile campagnolo.
Nel prato dietro la basilica confermato la spazio per i Falconieri con gli spledidi rapaci che daranno vita ai tanto attesi spettacoli per le scolaresche, presente anche l'esposizione di auto dei concessionari cittadini e diversi spazi food. All'inaugurazione è stato ricordato che sono quasi tutte attività vercellesi o dei dintorni,
Sempre dietro la basilica ci sarà lo spazio discoteca a cura de "Il Globo".
Nel chiostro la "Casa del Volontariato" di Ctv e diverse altre realtà associative, con in evidenza un sontuoso banco di beneficenza allestito da Diapsi Vercelli, con 1 euro si vince sempre, con regali differenziati per adulti e bambini. Una tappa che negli anni è diventata sempre molto gettonata nel passare da un'area all'altra.
Lo street sport è stato spostato rispetto al 2023, nella zona di piazza Guala Bicchieri.