Fattoria in città 2024: mercoledì 29 maggio alle 10,30 l'inaugurazione.
Fino a domenica 2 giugno laboratori, animali, musica e tanto altro nell'area della Basilicia e in piazza Cavour
L'inaugurazione ufficiale della "Fattoria in Città" è fissata per domani, mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 10,30 in Parco Kennedy. Intanto nell'area della Basilica di Sant'Andrea e Parco Kennedy fervono gli ultimi allestimenti per fare in modo che domani, ben prima della cerimonia ufficiale, i gruppi di ragazzi delle scuole possano cominciare i loro laboratori. La kermesse ideata e organizzata dall'Ascom di Vercelli proseguirà fino a domenica 2 giugno.
La "Fattoria" 2024 vede alcune novità anche di disposizione con molte realtà, come Cascina Bargè, che avranno i loro stand in Parco Kennedy, mentre nel retro basilica si sta allestendo lo spazio discoteca.
Lo street sport
Dell'edizione 2023 è stato ripreso lo “Street Sport” così gradito dai ragazzi, in via Guala Bicheri e piazza Bicheri, a cura dell’Ufficio Sport del Comune, ci saranno due postazioni da ping-pong e due per il calciobalilla, due campi da basket e uno di mini-volley. Oltre ai laboratori per le scuole alla mattina gli spazi saranno fruibili durante tutta la manifestazione con il supporto di istruttori specializzati e grazie alla collaborazione delle società di basket e volley cittadine.
Musica e serata con Barbieri
Gli eventi clou del cartellone sono previsti in piazza Cavour: venerdì 31 maggio concerto dei “Moonskin” una band tributo ai “Maneskin”, sabato 1° giugno, sempre alle 21,30, l'ospite vip: Bruno Barbieri prenderà parte alla serata di "Sfida ai fornelli dei corsisti Formater", condurrà Riccardo Betteghelli. Infine domenica 2 giugno altro tributo, questa volta a Jovanotti, con la band “Jovanotte”, sempre alle 21,30. I due concerti sono curati dal "Terzo Tempo"
Nel retro basilica, invece, ogni giorno sarà attivo il Dj set a cura de "Il Globo", da mercoledì a venerdì si ballerà dalle 19 alle 24, sabato e domenica il via sarà addirittura alle 15.
Da tenere d'occhio anche le visite guidate del Fai a Torre dell'Angelo (sabato) e Torre Campanaria di Sant'Andrea (domenica).
Il dettaglio di tutte le iniziative è consultabile sul sito web ufficiale lafattoriaincitta.it.
Spazio alle associazioni
Da sottolineare la valenza anche solidale della manifestazione. Nel chiostro della basilica di San'Andrea fervono infatti i preparativi delle varie associazioni. Ci sarà la "Casa del Volontariato" del Centro Territoriale Volontariato con laboratori e campagna del CTV ma anche spazie a diverse associazioni che a turno saranno presenti nelle postazioni. Un'attrazione sempre molto gettonata dai vercellesi, sempre nel chiostro, sarà il Banco di Beneficenza di Diapsi Vercelli, con regali differenziati per adulti e bimbi, si vince sempre con un costo di 1 euro a biglietto.
Sabato e domenica ci sarà il Vesparaduno e domenica anche la "reunion" delle "500" Fiat d'epoca o derivate.
Animali, Falconeria. laboratori e street food completeranno il programma che prevede anche, sabato 1 giugno (ore 10,30 in Parco Kennedy), la finale dei "Giovani Chef" di Formater, il contest rivolto alle scuole Medie cittadine che il nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli segue in esclusiva.
I protagonisti
Come sempre la "Fattoria in Città" è un gioco di squadra di gran parte delle realtà ed enti cittadini. La parte principale è svolta da Ascom - Comtur, che organizza e fa da regia.
I "main partner": Biverbanca, Fondazione CR Vercelli, Provincia di Vercelli, Formater, Terre dell'Alto Piemonte, Guardia di Finanza (250° findazione), Strada del Riso Piemontese di Qualità, Atena-Iren, FAI Vercelli, associazione Itaca, Camerata Ducale, associazione Panificatori, FIPE, e FIPE Donne Imprenditrici, Confcommercio Upo Alumni, Escape Room.
Sponsor: Meeting Art, CLAAS, "Il Vitello di casa Vercelli", Zschimmer & Schwarz Italiana Spa, Alba Tetti, Pavese, Prella, Marazzato, Fast Group, Floricoltura Viaro, Breddo Group, Denaro Costruzioni 1968, Associazione Concessionari Auto Vercelli, Il Glogo, Terzo Tempo.