Fattoria in Città 2023: il programma di oggi, giovedì 1° giugno
Dopo una giornata di laboratori e a misura di bimbo serata ricca di appuntamenti
Il programma di oggi
Dalle ore 19 in piazza Zumaglini BrokenEgg presenta “Rockaround - Explosive 60's sound”, una serata con le migliori sonorità del rock, del vintage swing e del rhythm and blues. Suoneranno i gruppi Les Moirettes e Nighthawks. (Dettagli a pag 26).
Ore 19, piazza Cavour, University Night - Dj Set Techouse - Commerciale - All out 2000.
Ore 20, piazza Palazzo Vecchio, musica dal vivo “Crazy Forever” duo voce e chitarra acustica.
Spettacoli organizzati dagli esercenti: Bijoux Cafe (corso Libertà 14) & Azienda Agricola Terre Alte: Dj set Sauro; “Porto birra” in via Morosone 30: musica dal vivo dalle 20 alle 23; Melty Cocktail Club (Via Gioberti 27), Dj set; Soul Kitchen e Vicolo Schilke (via Palazzo di città) Dj set dalle 19 alle 23.
Nelle foto le visite all'area animali in Parco Kennedy delle scolaresche nella giirnata di mercoledì 31 maggio.
Gli avvenimenti ricorrenti
Nelle mattinate del 31 maggio e 1° giugno saranno aperti i vari laboratori per le scuole che coinvolgono circa 1500 studenti.
Mentre nel chiostro di Sant’Andrea, tutti i giorni della manifestazione, ci sarà la “Casa del Volontariato” con eventi nello stand del Ctv e di altre associazioni. Tradizionale banco di beneficenza per sostenere le attività di Diapsi Vercelli e postazioni di altre realtà dell’associazionismo. Stand e banchetti legati a sociale e cultura saranno anche in piazza Zumaglini e via Galileo Ferraris dove ha sede la Biblioteca Ragazzi e Ludoteca che è uno dei punti di maggior interesse anche per i laboratori.
Nelle giornate, a cadenza di un’ora circa, spettacoli di falconeria con “I Falconieri di sua Maestà”.
In azione pure i Dinosauri Giganti in Parco Kennedy.
Grande importanza all’attività fisica è stata data dalla novità dello “Street Sport”, con campi aperti per giocare tutta una serie di discipline: Acqua Volley, Calcio balilla, Basket, Tennis e Pickleball, Calcetto. In via Guala Bicchieri ci sarà un vero e proprio Villaggio dello Sport, dove bambini, giovani e adulti potranno divertirsi in compagnia e scoprire nuovi sport e trovare pratici consigli. Per informazioni e prenotazioni scrivere su Whatsapp al 351 35 55 113. Tornei e attività sportiva anche a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha adottato come proprio progetto le iniziative sportive per i giovanissimi.
In Piazza Zumaglini, dalle 18 alle 19, sono previsti gli appuntamenti dello “Show Cooking”, serate gastronomiche a cura della “Strada del Riso Vercellese di qualità” nelle quali verranno presentate e preparate in varie versioni le varietà di riso più pregiate del territorio (servizio a pagina 29).
Animali: nelle location tradizionali, fra cui sempre molto seguito lo stand della Cascina Bargè, i bambini potranno vedere oltre trenta specie diverse di animali, una serie di volatili, asini, pony, cavalli, conigli, pecore e capre, tori e mucche eccetera. Aperto tutti i giorni della manifestazione.
Street food: inagibile viale Garibaldi ci saranno stand nell’area Basilica, in Parco Kennedy e nel centro sulla linea piazza Zumaglini e piazza Cavour.