Eventi

Estate 2022 a Tronzano, tra cultura, sport, musica e gastronomia

Estate 2022 a Tronzano, tra cultura, sport, musica e gastronomia
Eventi Vercellese, 08 Maggio 2022 ore 09:56

Tronzano Vercellese è stato da poco insignito dalla Regione Piemonte del titolo di Comune Turistico. Al fine di garantire al territorio un'accoglienza turistica e promozionale adeguata l'amministrazione comunale, in vista dell'estate 2022, ha garantito un programma di eventi poderoso, tra conferme e novità. Gli eventi saranno tutti organizzati da Associazioni e patrocinati dal Comune di Tronzano Vercellese.

Calendario degli eventi previsti

- da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio i coscritti della Leva 2004 festeggieranno i loro 18 anni con tre serate musicali per giovani e meno giovani.

- da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno l'associazione Nuovo Fiaschetto presenta l'undicesima edizione della Festa della Birra. Oltre alle serate musicali e gastronomiche, verranno festeggiati i trent'anni dell'associazione con una serata a tema anni 2000 e la domenica ci sarà una sfilata dei trattori d'epoca.

- da venerdì 3 giugno a domenica 5 giugno la compagnia teatrale Poco Stabile torna a presentarsi al pubblico con la brillante commedia piemontese "Un Quarantotto in casa Quaranta".

- sabato 11 e domenica 12 giugno è in programma la Festa dello Sport 2022. La manifestazione è distinta in due giornate: la prima vedrà la partecipazione di numerose associazioni sportive del paese e della provincia a fini dimostrativi e la consegna delle onorificenze agli sportivi Tronzanesi in presenza di ospiti d'eccezione; nella seconda sono in programma manifestazioni sportive tra cui il Memorial Piero Borro e la Rassegna cinofila.

- domenica 26 giugno la Pro Loco di Tronzano Vercellese organizza la tradizionale Pedalata. Dopo il percorso cicloturistico tra le campagne Tronzanesi ci sarà il ritrovo con merenda presso l'area Fontana.

- mercoledì 29 giugno ci sarà la dodicesima edizione della gara podistica "Giro delle Fontane", tradizionale corsa e camminata di 6,3 km tra le vie del paese (la manifestazione fa parte del circuito Trofeo dei Campanili). A seguire pasta/panissa party a cura degli Amijs d'la Tripa.

- durante il primo fine settimana di luglio (dal 1 al 5 luglio) ritorna la Festa Patronale. Di tutti gli eventi è senza dubbio quello più importante. Da segnalare il Luna Park con numerose giostre a disposizione per lo svago dei bambini presso l'area mercatale. Riguardo alla gastronomia, le Associazioni Nuovo Fiaschetto, Amis d'la Tripa e la Consulta Dei Giovani proporranno insieme una varia offerta culinaria presso l'Area Fontana. Contemporaneamente la Memoria Storica Tronzanese e la compagnia teatrale Poco Stabile organizzeranno una mostra fotografica presso l'Ex Albergo del Sole.
All'interno di questo evento verrà presentata una novità: venerdì 1 luglio ci sarà la prima edizione della Festa dei Giovani, organizzata dalla Consulta dei Giovani.
Sabato 2 luglio ci sarà la premiazione delle borse di studio per gli studenti meritevoli da parte di Biblioteca Tronzano Vercellese e Associazione Valeria Botti e un aperitivo con i nuovi residenti.
La domenica della Festa (3 luglio) ci sarà la celebrazione dei nuovi nati, la tradizionale gara di pesca sul naviglio ed il ritorno del Memorial Ronza - Squara giunto alla settima edizione.
Martedí 5 luglio prevista la serata di osservazione astronomica "Il cielo sopra Tronzano" a cura di Simone Ippolito.

- domenica 17 luglio è in programma la seconda edizione dell'evento "Tronzano Motori". Dopo il successo della prima edizione si ripresenterà il raggruppamento di alcune associazioni motoristiche attraverso un'esposizione presso l'area mercatale, una sfilata nei paesi limitrofi, con colazioni presso i bar del paese e pranzo presso l'Area Fontana, organizzato dall'Associazione Nuovo Fiaschetto. All'interno della manifestazione prevista anche la visita guidata della Chiesa Romanica di San Pietro a cura della Consulta del Commercio, delle Attività Produttive e del Turismo ed un aperitivo presso la Cascina Corte.

- ancora da confermare la Festa Patronale di San Grato della Frazione Salomino, con programma possibilmente previsto da venerdì 2 settembre a mercoledì 7 settembre.

- sabato 10 settembre la Pro Loco Famija Trunsaneisa organizza la seconda edizione della Tronzano Sotto le Stelle, cena in bianco lungo il viale cittadino.

- domenica 18 settembre l'Associazione Amis d'la Tripa organizza la "Trippata fra Amijs" presso l'Area Fontana, giunta alla diciassettesima edizione.

- venerdì 23 settembre presso il Teatro Palestra in programma un concerto musicale del Gruppo "I solisti di Pavia".

Tutti gli eventi verranno organizzati nel rispetto delle vigenti normative in tema di emergenza Covid-19.

L'Amministrazione Comunale spera in un nutrito afflusso turistico da parte dei concittadini e da parte degli abitanti dei paesi limitrofi e ringrazia tutti i volontari di tutte le associazioni per la disponibilità prestata per la riuscita di tutti gli eventi di cui si prevede la realizzazione. Inoltre, un grazie va agli uffici comunali ed a tutti i consiglieri di maggioranza che hanno contribuito, ognuno con il proprio supporto, alla messa in atto del programma.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter