Domani al via la "Fattoria in città"
La kermesse organizzata dall'Ascom che durerà fino a domenica 5 giugno.
Fervono i preparativi in tutte le location della città per la kermesse organizzata da Ascom "La Fattoria in città" che durerà fino a domenica 5 giugno.
Si ricorda ai residenti del centro storico che da mercoledì 1 giugno, per tutta la durata della manifestazione, domenica 5 giugno compresa, sarà in vigore il divieto si sosta con rimozione forzata in piazza Massimo D'Azeglio.
"Punti Musica"
I “Punti Musica” dell’Ascom, vedranno passare diversi musicisti vercellesi, il programma è curato per la parte artistica da «Dosio Music» che conosce a menadito la nostra scena musicale.
La maggior parte dei concerti ha inizio dalle 19,30, tranne quando indicato diversamente.
Punto Viale Garibaldi
Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno: Garavana SG&Friends (trio pop blues italiano).
Giovedì 2 giugno: Giulia&Marco (duo jazz: pianoforte, voce, sax).
Venerdì 3 giugno: Anna Vella (THREE QUARTERS musica irlandese).
Sabato 4 giugno: In the Mood (quartetto di chitarra, voce, basso, batteria).
Domenica 5 giugno (in questo caso dalle 18): Davide Cuzzocrea (Pop).
Punto di Piazza Cavour
Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno: ROLANDO (trio jazz: trombone, piano, batteria).
Giovedì 2 giugno: Ga ravana SG&Firends (trio pop blues italiano).
Venerdì 3 giugno: Mama Feel Good (tributo female pop voices).
Sabato 4 giugno (dalle 21,30): Amish (storie musicali in lingua piemontese jazz).
Domenica 5 giugno: The Bartenders (Rock&Roll - Soul '50 - '60 - '70).
Punto Corso Libertà
Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno: Marco Giva e Gianni Mantoan (dj set e sax).
Giovedì 2 giugno: Domenico Vena (cantautore).
Venerdì 3 giugno: Rice Jazz Trio&Ellie Ross (jazz)
Sabato 4 giugno: Camilla Rolando (trio jazz: pianoforte, trombone, tromba).
Domenica 5 giugno: Salamaluba Leccese-Sala (duo chitarra).
Punto di Via Cavour
Martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno: Profeta Duo (duo jazz: basso e sax).
Giovedì 2 giugno: Salamaluba Leccese-Sala (duo chitarra).
Venerdì 3 giugno: Sambossa (duo musica brasiliana: piano, chitarra, voce).
Sabato 4 giugno: D omi&Samu (duo pop: voce e chitarra).
Domenica 5 giugno: Hill's (trio jazz musica su americana: batteria percussioni e chitarra).
Punto di piazza Massimo D’Azeglio
Mercoledì 1° giugno: In The Mood (duo jazz: chitarra e voce) - dalle 21.30 Dj Marcus.
Giovedì 2 giugno: Davide Cuzzocrea (pop).
Venerdì 3 giugno: Mariduo (duo jazz: chitarra e basso).
Sabato 4 giugno: Rice Jazz Trio&Ellie Ross (jazz) dalle 21.30 DJ Andrea Pepe.
Domenica 5 giugno: E lephank Project (tromba & groove).
A questi punti dell’Ascom si aggiungono quelli dei vari locali, che sono altrettanto interessanti, e che si possono conoscere sempre sul sito web della manifestazione. Una sperimentazione che promette molto bene e che potrebbe essere ripresa per le future edizioni.
Tanta attesa per la kermesse
La manifestazione più amata dell'anno, la più riuscita degli ultimi decenni. E questo grazie all'Ascom, che l'ha inventata, al Comune che la supporta e agli sponsor e partner, pubblici e privati che negli anni l’hanno fatta crescere, poi lo stop pandemico e, dunque, tanta grinta e attesa per l’edizione del ritorno.
«Dobbiamo imparare a tornare a stare insieme, per la crescita della nostra città e perché queste iniziative abbiano il successo che ci aspettiamo, siano frequentate e facciano conoscere di più la città». Così il sindaco Andrea Corsaro ha aperto un'affollata conferenza stampa per presentare l'evento che si terrà dal 31 maggio al 5 giugno.
Quanta sia l'attesa lo dicono i numeri, a iscrizioni ancora aperte sono prenotati 1.650 bambini per i laboratori didattici, c'è proprio tanta attesa e questo è emerso dagli interventi dei vari attori, da Aldo Casalini (presidente Fondazione Crv), che ha sottolineato: «Significa movimento. città che cammina e cuore che batte» a Pier Giorgio Fossale (presidente Atl) che ha rilevato: «E’ una manifestazione unica nel panorama nazionale» e ai protagonisti di Ascom.
Emozione e soddisfazione per il programma allestito da parte del presidente Ascom Angelo Santarella, di cui a pagina 19 c’è un ampio resoconto insieme alle considerazioni del direttore Andrea Barasolo.
Novità importante
Le novità presentate sono state molte, la più importante è l’allargamento al centro cittadino con il coinvolgimento di bar e ristoranti, mentre in passato l’area food era più rivolta a operatori delle specialità regionali italiane. Ma ci saranno pure luminarie, corner musicali e installazioni di cartapesta
Ad illustrare nel dettaglio tutte le novità è stata come al solito Paola Bussi, che è la vera anima organizzativa.
«Credo che nessun evento come questo sia frutto di un lavoro di squadra». Ha esordito, addentrandosi poi nei dettagli. L'area che un tempo era esclusiva, (Basilica di S. Andrea e dintorni e Parco Kennedy) rimane centrale per i laboratori scolastici, il Volontariato, gli stand con gli animali. Per queste attività non cambia molto. Questa parte sarà collegata, come ha sottolineato Bussi, alla città dalla corsia di Viale Garibaldi, che si trasformerà in una galleria commerciale con l'esposizione della auto delle concessionarie e altri stand degli sponsor, più una piccola area food. Il percorso piega poi su Corso Libertà verso il centro cittadino. A sottolineare questo tragitto ci saranno inedite luminarie, che daranno un po' l’idea della festa patronale, un po' il senso di un'edizione di rinascita per tutti.
Per dare visibilità ai punti di un'edizione diffusa ci saranno delle installazioni di cartapesta con il logo della rassegna e animali vari. Sono previsti 5 corner musicali, in più ogni punto food ha il suo, per cui sarà anche una festa sonora.
Food
Il food in mano alle realtà locali Come detto le varie aree food coincideranno con noti locali cittadini, ma con il valore aggiunto di collaborazioni fra esercenti, il bar con il ristorante, gruppi di attività, ecc. Un aspetto che ha sottolineato Jose Saggia, referente Fipe-Ascom: «Abbiamo deciso di collaborare fra colleghi nell'interesse del commercio, ma anche della città. Abbiamo bisogno della nostra gente e la gente ha bisogno di noi». Saggia ha auspicato che questa collaborazione diventi permanente: «Vogliamo fare il bello e il buono, essere esempi contagiosi di positività. Gli esercenti ci hanno messo coraggio ed entusiasmo, aiutateci a fare bella figura, da parte nostra daremo il massimo».
Il programma
Oltre all'animazione musicale praticamente continua nei punti Ascom di Viale Garibaldi. Corso Libertà angolo via Vittorio Veneto, Via Cavour, Piazza Cavour, Piazza Massimo d'Azeglio e presso i locali sono previsti i seguenti appuntamenti.
Martedì 31 maggio alle ore 11: spettacolo inaugurale nel prato dietro la basilica di S. Andrea, protagonisti gli scolari vercellesi.
Venerdì 3 giugno: dalle 19 alle 22, in Corso Libertà e via Vittorio Veneto, ci sarà la sfilata di Moda promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio & Federazione Moda Italia.
Sabato 4 giugno: dalle 21, in piazza Cavour suggestivo spettacolo delle «Fontane
Danzanti» offerto da Nuova Sa.Car. Nella stessa serata (dalle 21 alle 24), ancora grazie al Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio, ci sarà la "Silent Disco" tra Corso Libertà e Rialto.
Domenica 5 giugno: in mattinata davanti alla basilica di Sant’Andrea il raduno delle 500, a cura dell’associazione «Amici di Ieio», mentre in Piazza Cavour, ci sarà la Festa dello Sport a cura del Coni.
Per avere informazioni sui laboratori e tutte le attrazioni previste consultare www.lafattor iaincitta.it
Organizzatori, Partner e Sponsor. La Manifestazione è organizzata da Ascom Confcommercio Vercelli, Comtur Srl. Comune di Vercelli. Main partner: Fondazione Cassa Risparmio Vercelli, Gruppo Banca di Asti (Biverbanca), Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Atl, Regione Piemonte, Atena-Iren. Sponsor: Meeting Art, Il vitello Casa Vercelli, Be Steak, Gruppo Nuova Sa.Car, Zschimmer & Schwartz, Pavese, Alba Tetti, CLAAS, La Cometa, Marazzato, Fast Group, Breddo Group Impianti.