Eventi

Dicembre al Museo del Tesoro del Duomo, laboratori per bambini e una nuova esposizione

Due eventi per famiglie e una piccola esposizione in collaborazione con il Centro Diurno

Dicembre al Museo del Tesoro del Duomo, laboratori per bambini e una nuova esposizione
Pubblicato:

Un dicembre speciale al Museo del Tesoro del Duomo, prima della chiusura natalizia.
Sabato 2 dicembre l’appuntamento è alle 16 con Alice Tomasso e l’evento Connessioni. Giochi, tradizioni, Natale!, completamente gratuito grazie al supporto di Fondazione CRV, Fondazione CRT e ai fondi 8x1000 della CEI. I giochi del pomeriggio si legano al progetto Connessioni. La cultura genera accessibilità, impegno che vede il Museo del Tesoro il centro delle attività che hanno visto il coinvolgimento degli ospiti del Centro Diurno Galilei, alcuni volti noti cittadini e studenti del Liceo Lagrangia di Vercelli.

Esposizione

A partire da mercoledì 6 dicembre alcuni risultati del progetto saranno svelati al pubblico grazie all’esposizione Legami preziosi allestita presso la galleria del Museo del Tesoro del Duomo. Visibili, gratuitamente e durante gli orari di apertura del Museo, gli elaborati prodotti da persone con disabilità ospiti del Centro Diurno Galilei di Vercelli e dalle studentesse della 5A del Liceo Scienze Umane. La mostra sarà anche l’occasione per lanciare i tre episodi video realizzati da alcuni studenti in PCTO, dalle volontarie di Vercelli Giovani Servizio Civile impegnate nel progetto “Musei Connessi” con la straordinaria partecipazione della prof.ssa Carla Barale e del geom. Giorgio Ferrari, invitati a rivivere importanti momenti della storia recente di Vercelli. A partire dal 6 dicembre i video saranno inoltre disponibili sul canale Youtube della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli. Sabato 9 dicembre i video saranno parte di una speciale visita guidata gratuita legata all’opera EHONCEO di Giorgio Sambonet e prevista per le ore 16. L’opera di Sambonet ha dato il via al progetto Connessioni, rappresentando il punto di incontro perfetto tra il territorio, l’epoca contemporanea e la spiritualità che caratterizza le collezioni del Museo del Tesoro del Duomo. Acquisita nel 2007 grazie al prezioso lavoro di Elisabetta Dellavalle per il progetto “Il cammino di un uomo”, l’opera è la protagonista di uno dei video realizzati per Connessioni e, non a caso, è raccontata direttamente dagli studenti che hanno svolto il loro PCTO in Museo la scorsa estate. Il progetto Connessioni è supportato da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dal riparto dei fondi 8x1000 della CEI.
A chiudere le attività 2023 in Museo sarà, sabato 16 dicembre alle 15, il laboratorio per famiglie con bambini tra i 4 e i 12 anni dal titolo Nelle strade risplendono rosse, gialle, verdi e blu. Un evento tutto natalizio dedicato alla creazione di lanterne, alla ricerca della luce nelle opere del Museo del Tesoro del Duomo.
Per partecipare ai laboratori per famiglie è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it o chiamando i numeri 016151650 oppure 3318083903 (anche WhatsApp).

Seguici sui nostri canali