Dal mercato agricolo agli sbandieratori: una giornata speciale marchiata Coldiretti Vercelli-Biella
Domenica 12 novembre
Domenica 12 novembre, in occasione del Ringraziamento Nazionale, in piazza Antico Ospedale: tanta musica, divertimento e attività
Giornata speciale
Sarà una giornata speciale marchiata Coldiretti. Un evento unico per la città di Vercelli, che per la prima volta nella storia, ospiterà la Giornata Nazionale del Ringraziamento. A corredo dell’appuntamento la Federazione Coldiretti Vercelli-Biella ha organizzato, domenica 12 novembre, una serie di attività collaterali volte a coinvolgere tutta la cittadinanza in quella che sarà una vera e propria festa per tutta la giornata. Dalle ore 9, e per tutta la giornata, infatti, sarà presente in piazza Antico Ospedale il mercato agricolo con ben 25 produttori pronti a far scoprire tutte le eccellenze del territorio: riso, frutta e ortaggi di stagione, salumi, formaggi vaccini e caprini, vino, zafferano, nocciole, miele, farina di riso, composte e conserve, trasformati, vino, tisane, succhi, creme pesti e molto altro.
Al termine della celebrazione eucaristica che si terrà in Duomo, tutti i presenti sono invitati a raggiungere piazza Antico Ospedale. Il corteo di avvicinamento verrà impreziosito dalla spettacolare esibizione degli sbandieratori di Asti. I visitatori verranno accolti nella location dove gli verrà offerta una degustazione di panissa e vini del territorio. Nel parcheggio della piazza, inoltre, ci sarà l’esposizione dei trattori degli agricoltori che riceveranno la benedizione.
Spazio divertimento anche per i più piccoli: all’interno dell’area, infatti, saranno presenti scivoli gonfiabili e uno stand dedicato al “truccabimbi”. Sarà presente anche uno scultore che realizzerà opere con intagli nel legno. Tutta la giornata, inoltre, verrà accompagnata da musica e divertimento, per rendere ancora più speciale questo giorno di festa.
“Sarà un evento unico per la città di Vercelli – spiegano il Presidente di Coldiretti Vercelli-Biella Roberto Guerrini e il Direttore Luciano Salvadori – La nostra Federazione ha organizzato queste attività collaterali alla Festa Nazionale del Ringraziamento per coinvolgere ancora maggiormente i cittadini e far assaporare loro l’importanza che l’agricoltura ricopre sul territorio”.