Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: gli eventi in città e dintorni dal 17 al 19 maggio

Mostre, concerti, spettacoli, iniziative, non ci si annoia di certo

Cosa fare a Vercelli: gli eventi in città e dintorni dal 17 al 19 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Diverse occasioni per un bel fine settimana tra concerti, arte, spettacoli e iniziative. Nella foto in evidenza i due protagonisti della performance "Orbita".

La storia del soldato Johnny Peck: conferenza a San Germano

Oggi, venerdì 17 maggio alle ore 17 alla Sala Paggi di San Germano Vercellese inportante appuntamento per gli appassionati di storia ed in particolare del secondo conflitto mondiale. Verrà infatti persentato il libro “La guerra di Johnny Peck”, edizioni Pendragon. Relatore l'autore del volume, l'australiano Peter Monteath, professore di Storia dell'Europa moderna alla Fliners University di Adelaide. Modererà Gianpietro Bossi. Leggi l'articolo

Festa dei Giovani a Buronzo

E' ormai tutto pronto per la kermesse dei ragazzi a Buronzo. Prende il via questo fine settimana la festa dei giovani. Il via venerdì 17 e sabato 18 maggio e offrirà a tutti la possibilità di divertirsi, trascorrere un momento all'insegna della spensieratezza con i propri amici e gustare anche specialità. La manifestazione comincerà alle 20 con l'apertura del ristorante. I commensali potranno gustare panissa, pasta al ragù, agnolotti alla piemontese, grigliata, porchetta e stinco. Alle 22 si ballerà con Radio Gran Paradiso. Il divertimento proseguirà il giorno successivo. Alle 14 torneo di beer pong. Si tratta della quarta edizione dell'evento. Gli organizzatori fanno sapere che le iscrizioni sono aperte. Gli interessati dovranno contattare Alessia al numero 346.6448223 o Greta 339.3454661. Si proseguirà con la cena. Regina della serata sarà la grigliata. Dalle 22 dj Lucas farà ballare tutti. Allegria, ottime specialità gastronomiche e divertimento saranno i fili conduttori della manifestazione. Tutti i ragazzi della zona sono invitati a partecipare.

Comici e danza per aiutare Aido ed Esercito di Cuori

I comici di Zelig e Colorado Café e le scuole di danza “Freedom Mad“»” e “Dream Fit” sono protagonisti di “A passi di danza verso la comicità”, appuntamento benefico destinato a sostenere le attività di Aido e dell’Esercito di Cuori. L’appuntamento è sabato 18 maggio alle 21 al Teatro Civico.
Lo spettacolo è il primo degli eventi benefici organizzati da Carlo Manzato che, ogni anno, si impegna a sostenere il mondo del volontariato vercellese. In scena ci saranno Beppe Lodetti “il ragioniere” e Max Pieriboni, il “Dottor Sereno” di Zelig, esperto di diete ad alto tasso di comicità. Una serata che si annuncia all'insegna dell'ironia ma che si propone anche di veicolare importanti messaggi in relazione alla necessità di sostenere le attività di Aido e, soprattutto, di aderire ai registri per la donazione di organi. Ad accompagnare gli interventi dei comici, le esibizioni degli allievi di “Freedom Mad” di Deborah Clemente, “Dream fit Vercelli” di Francesca Delfino che hanno risposto all'invito di Manzato.
Non solo: uno spazio importante nel corso della serata viene riservato ai volontari dell’Esercito di cuori: il vulcanico team guidato da Erika Barbonaglia sarà tra i co-protagonisti della serata, con un momento che si annuncia ricco di sorprese. Nel corso dello spettacolo avverrà una prima selezione delle coppie che vogliono sfidarsi nella prossima edizione di «Esercito Express», la due giorni benefica che l'associazione sta organizzando per il 2025. «Sarà un momento divertente», assicura Barbonaglia, presentando la serata insieme al presidente Aido, Marcello Casalino. «Per la sezione provinciale "Aldo Ozino Caligaris" - spiega - la serata al Civico è un’importante occasione di trasmettere un messaggio positivo, a favore della donazione che salva tante vite umane». Per questo, oltre ai vertici Aido, saliranno sul palco anche testimonial che racconteranno la propria esperienza di trapiantati. I biglietti sono disponibili a «La Bottega di Una Volta», in piazza Cavour.

Torna a Trino "Ris e Vin"

“Ris e Vin”, degustazione vini e prodotti del territorio: il prossimo fine settimana, a palazzo Paleologo. torna l’ iniziativa promossa dall’Associazione Operatori Commerciali, presieduta da Mattia Tricerri, con la collaborazione del Comune di Trino e di Borghi delle Vie D’Acqua. L’evento avrà luogo sabato (dalle 17 a serata inoltrata) e domenica, tutto il giorno, dalle 10 alle 20. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno una serie di iniziative culturali, musicali e sportive. Sabato pomeriggio la manifestazione si aprirà con il raduno “Golden Trin”  (organizzato da Jose Coluccio) per le vie del centro con esibizione di “Agility dog” al Paleologo. Alle 18.30, inaugurazione della mostra fotografica "Una giornata in giro per il mondo" a cura di Max Montella. A partire dalle 19, apericena con degustazione risotti, vini e prodotti del territorio. Alle 19.30, inaugurazione della mostra "Che colore ha il vento? In cammino tra la natura" a cura di Anna Botteon. Alle 22 è in programma il concerto dei “Keily's Folk - Irish Rock since 2006”. Domenica  alle 10, apertura stand degustazione vini del Monferrato (10 euro con degustazioni illimitate). Dalle 10.30, si riapriranno le mostre di Anna Botteon e Max Montella. A mezzogiorno è in programma il pranzo su prenotazione. Nel pomeriggio, alle 15 esibizione delle scuole di danza "il Sogno di Giò" e "Evelyn Lella Latino", alle 17 “AperiVin” nel parco e Dj Set con KLOD DJ e Giulia Cello (violoncello).

E sempre a Trino i Golden Retriver

“Golden Trin”: C’è grande attesa a Trino per il primo raduno di Golden Retriver, in programma sabato 18 maggio. La manifestazione si aprirà alle 17, in piazza Audisio, seguita da una bella sfilata lungo il corso Italia, che porterà tutti i nostri amici a quattro zampe al palazzo Paleologo, dove avrà luogo una dimostrazione di “Agility Dog”, in collaborazione con il cinofilo Riccardo Vincenzi. A organizzare l’evento, Jose Coluccio, appassionata di Golden e proprietaria di due splendidi esemplari. «Dopo il percorso di “Agility”, ci sarà una premiazione per il Golden più anziano, una toelettatura offerta da Cucciolandia e un riconoscimento anche al Golden più giovane, una lezione gratuita offerta da Riccardo Vincenzi. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Abbiamo già ricevuto molte adesioni e ringrazio anche i partecipanti». Sarà sicuramente uno spettacolo divertente e appassionante vedere tanti “pelosetti” sfilare per le vie della città. Golden Retriever è una razza di cane da compagnia molto apprezzata in tutto il mondo, selezionata in Scozia, nel 19° secolo, come cane da riporto e da caccia.

Le mitiche Autobianchi sfilano nella Bassa

Emozioni in vista per gli amanti delle auto d'epoca. Sabato e domenica prossimi sfileranno lungo le strade della Bassa Vercellese le gloriose Autobianchi per il raduno 2024 intitolato a Giorgio Gastaldi, il signore della A112 Abarth. I partecipanti raggiungeranno Casale Monferrato nel pomeriggio di sabato 18 e pernotteranno all'Hotel Business. Nel pomeriggio di sabato la carovana di Autobianchi si sposterà a Stroppiana in visita alla Collezione Marazzato. Leggi l'articolo

Mostra di Giuseppe Raviglione in Santa Chiara

Omaggio di Artes Liberales a un grande maestro della pittura vercellese, Giuseppe Raviglione il“Poeta del colore”, con una retrospettiva che si aprirà sabato 18 maggio 2024 in Santa Chiara alle 17,30 e proseguirà poi domenica 19, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 16,30 alle 19,30. Leggi la presentazione

Assemblea ex allievi del Liceo Scientifico

Annuale assemblea, sabato 18 maggio, per gli ex allievi del liceo Scientifico. L’appuntamento è alle 11 nell'aula magna di corso Palestro. Ospite e relatore il professor Giovanni Ferraris, presidente della Società Storica Vercellese che dedicherà il suo intervento ad «Amedeo Avogadro fisico a Vercelli». A organizzare l'appuntamento è la presidente dell'associazione, Gabriella Gorini Barasolo. Dopo il saluto della dirigente, Rossella Talice, verranno distribuiti i diplomi di benemerenza agli ex allievi che hanno superato l’esame nel 2023 con il massimo dei voti. Verrà poi consegnata una medaglia ricordo agli ex allievi delle classi che festeggiano i cinquant’anni dalla maturità e, infine, un omaggio ai «Seniores», gli studenti che hanno raggiunto il ragguardevole traguardo dei sessant’anni dall'esame.

Il programma de Le Acacie

Continuano le proposte danzanti de “le Acacie”, sabato 18 maggio è attesa invece Alida con la sua orchestra.
Ancora una due-giorni sabato 25 e domenica 26 maggio. Sabato grande serata con l’orchestra spettacolo di Maurizio Medeo, domenica dopo pranzo sempre Maurizio protagonista.
Come al solito appuntamenti sempre molto graditi ed
Eventi cena/pranzo e ballo a 30 euro. Info e prenotazioni: 0161-213824.

La Cina e l'oriente sbarcano a "Il Mercante"

”Il Mercante” di via Sassone 5 è il negozio dell’usato forse più gettonato in città, ma sabato 18 maggio dalle ore 16 si trasformerà in un pezzo di Oriente, con omaggi alla Cina ma anche ad altre tradizioni orientali.
Verrà infatti presentato il libro “Meida il sogno cinese” di Raffale Micheletti grande conoscitore della realtà cinese. Autore che sarà presente per il firmacopie.
Il libro parla del «Sogno cinese» di Lin Fuxing, la storia di Mr. Lin e della sua carriera, da figlio di contadini a imprenditore di successo, l’amicizia con Micheletti nata da una richiesta di credito, la crescita dell’azienda dove ora sono disponibili alloggi per gli operai, la mensa, la piscina e varie strutture ricreative. L’azienda si chiama Meida, da Mei che significa «perfetto» e Da che significa «ragionevole».
Ad animare la presentazione per tutto il pomeriggio diverse attività: “Il Dragone e altre esobozioni” a cura dell’Accademia Italiana Shen Qi Kwoon Tai, la cerimonia del Tè a cura di “Kiko Sushi Restaurant”, l’allestimento floreale a tema orientale sarà realizzato da “Fioriera di Barbara” è darà un tocco in più all’ambiente. Previsto pure un laboratorio gratuito di origami per i bambini, con la “Papeleria”. Ingresso libero, un’occasione preziosa per viaggiare senza muoversi da Vercelli...

Sabato il La Salle Day

Sabato 18 magggio si terrà il “La Salle Day”, evento organizzato dalle Scuole Cristiane di Vercelli che che annualmente riunisce tutta la Famiglia Lasalliana composta da allievi, ex allievi e famiglie della scuola paritaria di via Frova. Quest’anno la giornata sarà dedicata allo sport con un pomeriggio all’insegna della vita.
«Nel pomeriggio di sabato 18 saranno proposti giochi e gare di atletica al campo Atleti Azzurri d’Italia (per tutti campo CONI) a cui parteciperanno gli alunni, dal Nido alla Primaria. Anche i genitori saranno coinvolti in una gara di solidarietà con la “Staffetta per la Vita”. Al termine dei giochi, alle ore 18.30, in Duomo sarà celebrata la messa in onore del santo Fondatore, Giovanni Battista De La Salle. Quest’anno, grazie a Comune, Coni e alle associazioni M&C Multisport School e AOP il La Salle Day acquisisce un valore sociale e formativo con lo slogan “Corriamo per la vita”. Le donazioni raccolte saranno infatti destinate ai progetti dell’associazione Oncologica Pediatrica.
Spiega la direttrice Roberta Tricerri: «Educare i giovani a sani stili di vita ed alla solidarietà verso i meno fortunati è da sempre un valore imprescindibile nella formazione delle nuove generazioni della scuola Lasalliana di Vercelli».

Visite guidate de Il Legno che Canta

Sabato pomeriggio il Museo Leone ha ospitato la prima delle due visite guidate con cui due grandi chitarristi, già allievi di Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi e Marco de Santi, illustrano agli aderenti all’iniziativa le chitarre esposte nella Sala delle Cinquecentine pr la Mostra “Il legno che canta”, organizzata dall’Associazione “Angelo Gilardino”. Si tratta di chitarre (27 in tutto) di proprietà del loro maestro (ed ora in possesso del liutaio modenese Lorenzo Frignani), oppure di strumenti di cui il loro maestro si è occupato o ha scritto; chitarre costruite da liutai molto famosi come Luigi Mozzani, Pietro Gallinotti, Lorenzo Bellafontana, Nicola De Bonis, Mario Pabè e Rodolfo Paralupi.
Sabato la presentazione, assai brillante ed esauriente, è stata a cura di Biscaldi, attualmente insegnante al Conservatorio “Cantelli” di Novara; Biscaldi si è avvalso della collaborazione di un suo giovane, ma già affermato allievo, il messicano Gianluca Daglio Erazo, che, con alcune delle chitarre in mostra, ha proposto brevi frammenti musicali. Tra i partecipati alla visita guidata, anche uno dei più importanti chitarristi scandinavi, Bengt Magnusson, che è stato allievo di Gilardino nonché dedicatario di una composizione del maestro vercellese, “Poema d’inverno”.
Sabato prossimo alle 17,30, toccherà a Marco de Santi. Infine, sabato 25 maggio, alle 17,30, il liutaio Mario Grimaldi, presenterà sempre nella Sala delle Cinquecentine del Leone, dov’è in corso la mostra, il libro “Il legno che canta” che, scritto a quattro mani con Gilardino, dà il titolo alla mostra e anche all’intera rassegna per ricordare il grande compositore e chitarrista vercellese.

Orbita, danza e musica di ricerca al Museo Borgogna

Domenica 19 maggio, alle ore 17,00 presso il Museo Borgogna di Vercelli, è in programma per la Stagione della Società del Quartetto, “Orbita”, con Francesco Aroni Vigone, sassofono, e Giorgio Locatelli, danzatore.
Lo spettacolo è il frutto della recente collaborazione fra i due artisti e nasce dall’idea di rappresentare, anche attraverso il gesto, le musiche incise da Aroni Vigone nel 2023 per il disco omonimo. Registrato dal vivo nell’antica Chiesa di San Giuliano, a Vercelli, il disco, pubblicato dall’etichetta WEINSIST!, racchiude alcune delle composizioni concepite e scritte negli ultimi anni da Aroni Vigone. cIl luogo di registrazione è stato scelto per la sua particolare acustica, perfetta per un “solo” di sassofono e per la sua attitudine alla meditazione.
I brani sono canti monodici riconducibili principalmente al concetto di ripetizione, ma anche attenti alla sovrapposizione armonica fornita dall’acustica. Canzoni che possono essere associate a diversi passi e al loro ritmo, da qui l’evoluzione nella performance che coinvolgerà l’artista bergamasco Giorgio Locatelli. Orbita vedrà inoltre la partecipazione del quartetto di sassofoni Twenty Minutes, composto dallo stesso Francesco Aroni Vigone al sax soprano, e da Achille Gabba, Rita Marchiori e Donata Bensi ai sassofoni tenori, che aprirà la serata.
Lo spettacolo è dedicato a Edoardo Gennaro, musicista, videomaker e tecnico del suono, scomparso nell’ottobre del 2023, che con Aroni Vigone ha curato la produzione del disco. Il concerto sarà introdotto dalla prolusione di Francesco Brugnetta.
I biglietti (10 / 8 / 6 / 3 euro) sono disponibili online oppure ala Società del Quartetto (biglietti@quartettovercelli.it - tel. 0161.255.575).

Il Jazz al Viotti Club

E’ una nuova domenica di grande jazz il piatto forte di questa settimana degli eventi collaterali alla Mostra in Arca “Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione” e al XXVI “Viotti Festival”, a cura della Camerata Ducale.
Domenica prossima 19 maggio al “Viotti Club” tornano i pomeriggi festivi dedicati al jazz.
Con inizio alle 17,30, presentato dal giornalista e msicista Claudio Cagnoni, si esibirà il “The Art of the Trio” composto da Luigi Ranghino al pianoforte, da Stefano Profeta al contrabbasso e da Claudio Saveriano alla batteria. Si tratta di tre fra i migliori musicisti vercellesi, seguiti e affermati. Il biglietto costa 8 euro. Obbligatoria la prenotazione: scrivere a biglietteria@viottifestival.it oppure telefonare al 3291260732.

Domenica al Civico La Traviata di Verdi

Appuntamento suggestivo ed imperdibile domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Civico di Vercelli per gli amanti della lirica.
Verrà infatti rappresentata "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Rappresentazione di qualità, con gruppo orchestrale e coro e un cast di cantanti di livello notevole. Imperdibile perché ultimamente non sono state molte le occasioni per assistere a opere liriche. L'ingresso è libero. Leggi l'articolo

Imperdibile personale di Fulci da Pritntmaking Vercelli

”Reporter del tempo. Alla ricerca dell'armonia universale". Suggestivo titolo per una mostra personale molto significativa, perché presenta l’evoluzione artistica ed anche poetica e spirituale dell’opera di Antonino Fulci, noto gioielliere ma anche raffinato artista. Negli anni aveva sviluppato una pittura figurativa di forte impatto, pensiamo alle opere ispirate ai reportage del fotografo Sebastião Salgado tra i più diseredati, i migranti in balia del mare, le vittime delle tante guerre, carestie e tragedie. Ora il suo reportage è tutto interiore come ha sottolineato il critico e amico da Luca Rendina. I nuovi lavori sono apparentemente astratti, concettuali, di forma quadrata, anche su vetro, con linee e campiture nere spesso contrapposte a colori vivi. Ma dentro di essi vibrano le stesse emozioni e gli stessi contrasti delle opere “sociali”, perché c’è la ricerca di un’armonia che questo mondo sembra voler distruggere. Un andare oltre ma mantenendo le radici sulla terra, sulla colorata terra del sud nel caso del nostro. La mostra è allestita nei locali di Printmaking Vercelli (via S. Ugolina 30) sino al 25 maggio. Orari: giovedì e venerdì 17-19; sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19. A corredo un’ottimo catalogo.

"In/Differenza: Verso la Differenza" in San Pietro Martire

Continua nella ex chiesa di San Pietro Martire una mostra dal titolo "In/Differenza: Verso la Differenza" estremamente interessante, si tratta del primo evento espositivo 2024 del progetto AttraVERSO il Lavoro con Arte da non perdere, perché dietro c'è un progetto che si è sviluppato per mesi e fonde l'arte contemporanea e la solidarietà. Proseguirà fino al 25 maggio. Leggi l'articolo

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali