Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: gli eventi dal 1° al 3 marzo

Bicentenario Viottiano, spettacoli e concerti per un fine settimana intenso in città

Cosa fare a Vercelli: gli eventi dal 1° al 3 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Bicentebario Viottiano al concerto del Legno che Canta, e poi mostre, concerti, nella foto in evidenza i Pink Sonic che venerdì al Civico porteranno il loro tributo ai Pink Flod, presentazioni librarie e spettacoli. Un fine settimana davvero notevole a Vercelli e dintorni.

Tributo ai Pink Floyd al Civico

Venerdì 1° marzo alle ore 21, il Teatro con i “Pink Sonic”, una tribute band ai Pink Floyd tra le migliori, che porta gli spettatori grazie alla loro continua sperimentazione musicale, a rivivere le stesse sonorità di quella originale. Due ore di musica ci faranno ripercorrere la storia dei leggendari Pink Floyd, grazie a Francesco Pavananda, cantante e front man, Andrea Marzotto e Pierluigi Pinna alle tastiere, un vero punto di riferimento per gli amanti della rock band britannica.
Il progetto dei Pink Sonik, nasce nel 2012 da un idea di Francesco Pavananda “Pavan”; racconta in una intervista: «L’intento era quello di ricreare le stesse emozioni dei live dei grandi concerti dei Pink Floyd, cercando di esprimere quella che era l’essenza artistica ed emozionale dei loro spettacoli. Non dev’essere una semplice esecuzione tecnico-musicale, ma deve anche avere come linfa vitale quell’espressione artistica ed emozionale che loro stessi avevano come punto forte... Noi stiamo molto attenti nel dare al pubblico le emozioni più autentiche, rispettando quello che era il punto artistico dei Pink Floyd».
Un appuntamento imperdibile per i fans del mitico gruppo, che è sempre ai primi posti delle classifiche all-time e che ha una sua impronta inconfondibile che i “Pink-Sonic” sanno riproporre nel loto tributo.

I Subarmonica in concerto a Porta Casale

Proseguono gli eventi musicali alla Ca’ dal Mariu Bel. Alla Cascina Rantiva – corso Papa Giovanni Paolo II 31/a, sede del Comitato Vecchia Porta Casale, l’appuntamento è per venerdì 1 marzo, alle ore 21,15, con i “Subarmonica”. La band nasce nell’estate del 2019 quando quattro amici, tre chitarristi e un bassista, ex componenti di alcuni gruppi degli anni 70/80, tra i quali i “Vermi”, “SalePepe”, “Mancastroppa” e “Quintobraccio”, decidono di ritrovarsi un giorno a settimana a casa di uno di loro per provare a risuonare cover di vecchi brani che hanno fatto la storia del pop/rock/blues. Oltre alle tre chitarre e al basso si aggregano anche un tastierista/cantante, un batterista e, più recentemente, una cantante/corista.
Nascono così “I mej che gnenti” con l’unico scopo di passare insieme qualche ora di buona musica. Fino a quando arrivano i primi inviti ad esibirsi in pubblico. La band decide di accettare e di condividere con altre persone le cover dei pezzi di quegli anni.
Recentemente il nome del gruppo è cambiato in Subarmonica, ma a parte il nome la musica non è cambiata e neppure i componenti che sono: Orazio Cherubin (voce e tastiere), Franco Furno (chitarra e voce), Giorgio Corradino (chitarra), Paolo Curti (batteria), Roberto Bellis (basso), Gianna Ferraris (voce e cori). L’ingresso alla serata è libero. Al termine i cuochi del Comitato offriranno a tutti presenti la celebre panissa vercellese.

Stagione di Prosa Anacoleti: Ciro Masella interpreta Baricco

Ciro Masella torna sul palco dell’Officina Anacoleti, venerdì 1 marzo alle ore 21, con la sua interpretazione della celeberrima opera monologante di Alessandro Baricco “Novecento” e lo fa con luci e suono di Fabio Massimo Sunzini.
«Negli occhi della gente vedi quello che vedranno non quello che hanno visto». E ancora: «Se non sai che musica è, allora è jazz». Oppure: «Non sei fregato veramente fin quando hai una buona storia e qualcuno al quale raccontarla». “Novecento”, una delle prove migliori di Alessandro Baricco, è di tutti, è patrimonio collettivo. Le sue parole, e tutto il non detto tra le poche righe del libretto, fanno parte del substrato di una generazione, dell’humus di un sentire, di un habitat che abbiamo condiviso, in comodato d’uso, che abbiamo navigato ed annusato. Una storia nella storia che si apre ad infinite altre storie. Biglietti a 15 euro (12 ridotto), apertura biglietteria ore 16,30). Consigliata la prenotazione: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ - spettacoli@anacoleti.org / 335 - 5750907.

Prima passeggiata nel Mistero

Tornano le Passeggiate nel Mistero a Vercelli a cura di Gian Luca Marino giornalista e scrittore, in collaborazione con Lara Poletto guida turistica abilitata.
Un nuovo percorso nel centro storico della città con storie inedite e misteriose: fantasmi, leggende, creature sinistre, oggetti volanti non identificati. Gli appuntamenti sono previsti per venerdì 1 marzo e venerdì 8 marzo, entrambi alle 21.
Verrà seguito il seguente itinerario: piazza Cavour, via Morosone, via Gioberti, piazza del Tribunale, via Gattinara di Zublena, vicolo Larghi, volto dei Centori, Chiesa San Paolo. Ritrovo dei partecipanti alle 20:45 al centro di piazza Cavour sotto al monumento. Durata circa due ore Costo: 15 euro a partecipante. Numero massimo di partecipanti: 30 persone. Prenotazione obbligatoria per e-mail infomarinomistero@gmail.com oppure whatsapp al 346-3648778, indicando data scelta e numero di partecipanti. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.

Danilo Sacco alla Mondadori venerdì

Continuano gli incontri con gli autori al Mondadori Bookstore di via Cavour. Vdnerdì 1 marzo 2024 alle ore 17,30 sarà ospite Danilo Sacco a dialogo con Elisabetta Dellavalle per presentare "Donne senza paura" Edizioni Odoy. Il libro parla delle vite al femminile di tutti e cinque i continenti che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini (e talvolta leggi) e sfidando la condanna sociale. Donne emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi, che hanno lasciato un'impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere.

Nuovo concerto de "Il legno che Canta"

Riprende la serie di concerti della rassegna “Il legno che canta”, l’appuntamento è per sabato 2 marzo, con un collegamento alla mostra di Cecconello in S. Chiara, Infatti, nel pomeriggio, alle 17,30, nel giorno del suo ottantaduesimo compleanno, Cecconello incontrerà i visitatori della mostra e converserà con loro sia della mostra stessa sia della sua amicizia con Gilardino.
Poi l’attenzione si sposterà al Parlamentino dell’Ovest Sesia dove, con la co-organizzazione della Camerata Ducale, alle 21, si svolgerà il quinto concerto della rassegna indetta dall’Associazione Angelo Gilardino con il sostegno del Comune di Vercelli: l’unico concerto tenuto da un duo di chitarre. Ne saranno protagonisti un maestro del Conservatorio di Avellino, Lucio Matarazzo, ed il suo migliore allievo, Giovanni Masi. Il Duo che si è costituito tra questi due grandi chitarristi sta ottenendo un successo rilevante, ed è già dedicatario di composizioni importanti come la “Sonata Elegiaca” di Leo Brouwer. Ad aprire il concerto sarà il solo Masi con due degli “Studi di virtuosità e di trascendenza “ di Gilardino: il n. 5 (Omaggio a Béla Bartòk) e il n. 18 (“El Rosario”, omaggio a Manuel de Falla). Poi toccherà al Duo, che incomincerà con la stupenda trascrizione dello stesso Gilardino dei “Crisantemi” di Puccini. Seguiranno tutte musiche di autori del Novecento e contemporanei: Marlon Nobre, Leo Brouwer, Egberto Gismonti, Astor Piazzolla, Paulo Bellinati.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Eventi danzanti a "Le Acacie"

Archiviato il Carnevale e il mese di febbraio “Le Acacie” vanno verso la primavera con un marzo ricco di appuntamenti. Prima serata danzante sabato 2 marzo, con “Barbara e LoreSax Group”. Non poteva mancare l’appuntamento con la Festa della Donna, venerdì 8 marzo, cena con ricco menù con ballo. Si proseguirà sabato 9 marzo con l’Orchestra Beghini, sabato 16 marzo sono attesi Paolo Bagnasco (vox Mary Merolla), si ballerà anche il giorno dopo, domenica 17 marzo, appuntamento all’ora di pranzo e poi si ballerà ancora con l’orchestra di Paolo Bagnasco, sabato 23 marzo serata revival di Disco anni 70-80-90, domenica 24 marzo (domenica delle Palme) si esibiranno i vercellesi Samantha e Alex Tosi, sempre all’ora di pranzo. Il mese si chiuderà con un doppio appuntamento: sabato 30 marzo ci sarà l’orchestra Aida, domenica 31 marzo (Pasqua) il pranzo pasquale e poi si balla con l’orchestra di Maurizio Medeo. La serata tipo costa 30 euro compresa di cena o pranzo e ballo, per il pranzo pasquale 35 euro. Info e prenotazioni: 0161-213824.

Visita guidata al Museo del Duomo

Alla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare saabato 2 marzo, alle ore 16, viene proposta una visita guidata L’Ospedale Maggiore e i vescovi di Vercelli. Cura dell’anima e del corpo, un percorso speciale dedicato alle opere del Museo del Tesoro del Duomo che possano aiutare a comprendere la storia e le vicende dell’antico Ospedale di Sant’Andrea di Vercelli, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla sua fondazione, promosse da ASL Vercelli e Comune. Il costo della visita è di € 6.
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it oppure contattando i numeri 0161 - 51650 oppure 331 - 8083903 (anche WhatsApp).

Sabato primo evento primaverile al Castello di Buronzo

Primavera alle porte ed il castello di Buronzo è pronto a rifiorire. E' ormai partito il conto alla rovescia per la riapertura dell'antico maniero nel cuore del paese vercellese. Terminate le manifestazioni natalizie, come annunciato nelle precedenti settimane, tutto è pronto per una nuova stagione di eventi al castello. Si partirà tra pochissimo. Sabato 2 marzo infatti la fortezza farà da cornice ad una mostra fotografica di Raffaele Luongo dal titolo "Guca Trumpet festival the beginning of a beautiful friendship". Il taglio del nastro sarà alle 18. Ad accompagnare l'incontro saranno le note del "Cord Ensemble". Prima di questa bella iniziativa però gli appassionati di storia avranno anche l'opportunità di visitare il castello. Insomma, una grande occasione quella di sabato 2 marzo per fare il pieno di cultura. Tutti sono invitati a partecipare.

Nuovo appuntamento di EmozionArti al Museo Borgogna

Il Museo Borgogna propone un nuovo appuntamento della rassegna "EmozionArti". Sabato 2 marzo dalle ore 10.30 alle 13, Roberta Musso e Giulia Enrico proporranno il laboratorio multisensoriale "L'Arte in tutti i sensi", in una nuova versione. I visitatori saranno accompagnati in un percorso che farà loro scoprire un'opera della collezione con l'aiuto dei sensi: si sarà coinvolti in un'esperienza in cui olfatto, udito, tatto e gusto permetteranno ai partecipanti di costruire un'immagine mentale personale dell'opera stessa. Su prenotazione obbligatoria al 389.2116858.
Da ricordare inoltre che è ancora visitabile l'esposizione di opere di Francesco Leale. L'allestimento temporaneo espone dipinti, disegni e caricature dell'artista vercellese, che sono state acquisite dal Museo grazie a donazioni di privati. E' visitabile nell'orario di apertura del Museo e compresa nel biglietto d'ingresso.

Il grande Bicentenario  Viottiano

Domenica 3 marzo è il giorno del Bicentenario Viottiano, con eventi sia a Fontanetto Po che a Vercelli, dove, in ornore del grande compositore, verrò eseguita dalla Camerata Ducale la "Messa dell'incoronazione" di Mozart. Leggi l'articolo completo

"Il Porto" racconta Gaber al Civico

Il mondo di Gaber, le sue tensioni ideali, le canzoni e le storie nello spettacolo "Se ci fosse... Gaber" che "Il Porto" terrà al teatro Civico domenica 3 marzo. Leggi l'articolo

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali