Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 27 al 29 settembre

Un ricco fine setimana con grandi eventi a Vercelli e nel circondario

Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 27 al 29 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto mai ricco in fine settimana nel Vercellese. Ci sono alcuni grandi eventi: la due giorni dei mezzi militari alla Fondazione Mazazzato, la Festa della Birra a vercelli, la kermesse Trino DiVino e tanto altro. L'immagine di copertina la riserviamo però a "Pagiacci nel Cuore" che domenica Vercelli riproporrà la sua Camminata senza Barriere, con la foto di una precedente edizione.

Festa della Birra Bavarese

Nel fine settimana, in parco Kennedy si svolgerà la Festa Bavarese della Birra. Degustazioni e musica per respirare l'atmosfera dell'Oktober Fest. Leggi tutto

Serata di prevenzione del cancro a Santhià

Fondazione Amos Più Obiettivo Salute organizza una serata per dialogare e approfondire il tema “Cancro, come possiamo prevenirlo?”. L’evento è in programma venerdì 27 settembre, alle ore 18,30, nel Salone Parrocchiale, in piazza Santissimo Rosario. Dopo la registrazione dei partecipanti, interverrà la dottoressa Chiara Saggia, direttrice della struttura complessa di oncologia dell’Asl di Vercelli, che tratterà il tema, parlando di prevenzione, salute e metodologie di cura. Al termine della conferenza è prevista un’apericena. La serata è organizzata in collaborazione con Regione Piemonte, il Comune di Santhià, Azienda Sanitaria Locale di Vercelli, la Parrocchia di Sant’Agata di Santhià e con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le orchestre attese a Il Globo

La maxidiscoteca “Il Globo” di Borgo Vercelli continua a proporre le sue serate, con vari generi per gli amanti del ballo e soprattutto del liscio. Per quanto concerne quest’ultimo genere di proposte il prossimo venerdì 27 settembre sarà ospite Diego Zamboni e il 28 settembre toccherà a Daniela Cavanna. Per informazioni e prenotazioni: 345-522.96.73 - 0161 - 213578.

Le Porte Aperte di Marazzato dedicate ai mezzi militari

Sabato 28 e domenica 29 settembre a Stroppiana, nella sede della Fondazione Marazzato, si svolgerà una due giorni dedicata ai mezzi militari d'epoca che porterà nel Vercellese centinaia di appassionati da tutta Italia con un ricco programma. Leggi qui

Evento speciale al Museo Tesoro del Duomo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e del weekend Cultura a porte aperte, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli propongono sabato 28 settembre alle ore 10 l’esperienza guidata gratuita: “Le comunità eusebiane: inclusione e racconti”. L’iniziativa, parte del programma di Cultura a Porte aperte, non a caso partirà dalla Cattedrale. La visita del 28 settembre proseguirà nella promozione dei luoghi di culto come luoghi anche di cultura, mettendo l’accento sulla accessibilità. L’iniziativa è gratuita ma su prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it.
Sabato 28 e domenica 29 settembre inoltre, presso il Museo del Tesoro del Duomo, sarà proposto il percorso tematico indipendente Donne preziose per il sessantennale delle Soroptimist.

Inaugurazione del nuovo punto vendita di Reverchon

Si stanno portando a termine gli ultimi ritocchi per l’inaugurazione del nuovo punto vendita della catena Reverchon, che sarà inaugurato in città, in via Tasso 41 all’angolo con via Foscolo, sabato 28 settembre alle ore 11. Si tratta di un nuovo centro specializzato in servizi all’avanguardia. Paolo Reverchon spiega come si svilupperà il punto vendita: «In negozio troveremo il laboratorio di riparazione, il montaggio occhiali e tutte le aree di assistenza al cliente, come le lenti a contatto e le lenti da vista. Offriremo un servizio superspecializzato, fornito dai nostri tre ottici, che inizieranno questa avventura all’interno del nuovo punto. Ci saranno anche tutte le apparecchiature per i test visivi e, soprattutto, la centratura elettronica per le lenti speciali per la miopia progressiva e per le multifocali. I nostri ragazzi sono specializzati in optometria comportamentale e posturale, per garantire una centratura degli occhiali il più confortevole possibile. Quindi, questo è un negozio-laboratorio principalmente incentrato sui servizi e sull’assistenza al cliente. Tuttavia, ci sarà anche un’area molto importante per la scelta delle montature, che regola tutta la fase estetica, con un assortimento completo di occhiali accessibili. Proponiamo una gamma di prodotti che tocca tutti i prezzi e tutte le marche. Dunque, è un vero e proprio centro ottico dove i clienti possono trovare tutti i servizi adeguati, supportati da personale optometrista super specializzato. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti i nostri bravissimi ottici, che sono stati gli artefici di questo successo moderno che genera accessibilità agli occhiali di qualità».

Doppio spettacolo a Le Acacie

Continua la programmazione danzante a “Le Acacie” di corso Rigola. Sabato 28 settembre con Maurizio Medeo e la sua orchestra spettacolo; domenica 29 settembre la festa di fine estate, appuntamento alle 12,30 per il pranzo, poi spazio alle danze, ancora con Medeo e l’aggiunta di Marco Zeta, Per tutti gli eventi cena o pranzo e spettacolo danzante al costo di 30 euro. Per informazioni e prenotazione tavoli: 0161-213824.

La triste storia dei condannati a morte con "La Rete" e Amnesty

Prendono il via le iniziative promosse da “La Rete”, Consulta per la promozione del territorio vercellese, per ricordare i tempi in cui anche a Vercelli venivano eseguite le sentenze capitali dei condannati a morte. Il 28 e 29 settembre comincerà l’evento principale che prevede le visite alla Chiesa di San Bernardino con l’esposizione di cimeli della confraternita della "Buona morte" che, appunto, confortava i condannati e che aveva sede nella chiesa di via Duomo che oggi ne conserva i cimeli. L’iniziativa avviene in collaborazione con l'omonima Confraternita e Amnesty International.
I volontari dell'associazione accompagneranno i visitatori lungo un itinerario che illustrerà le attività svolte dai confratelli quando, dal XVI al XIX secolo. Saranno mostrati i cimeli utilizzati durante il servizio di assistenza, documenti originali dell'epoca (in particolare sentenze e il prezioso manoscritto del XVIII secolo conosciuto come "Libro dei giustiziati"). Saranno inoltre esposte in esclusiva le repliche fedeli di una forca per impiccagione e un ceppo per la decapitazione settecenteschi, del tipo usati in quel secolo a Vercelli per le esecuzioni.
Queste le date e gli orari: visita + mostra 28 e 29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre con apertura 10-12.30 / 14.30-18 ad ingresso gratuito con offerta libera.

Incontro con l'autore al Circolo Dessì

Sabato 28 settembre, ore 17, il Circolo sardo Dessì, nella sua sede di corso Papa Giovanni Paolo II, ospiterà lo scrittore vercellese Vittorio Bobba che presenterà i suoi volumi: “Omicidio a Malacalzetta”, un giallo ambientato nel Sulcis-Iglesiente; “L’esegesi dell’arte”, un testo che racconta in chiave umoristica una cinquantina di opere d’arte, conosciute e meno conosciute; “La prospettiva della formica”, un giallo dalle tinte ironiche che riesce a coinvolgere il lettore; e infine, “Il pollice sinistro”. La presentazione sarà coordinata dal critico d’arte Michele Catalano. Ingresso libero a offerta, al termine aperitivo.

Concerto dei "Reparto 6" a Trino

Sabato 28 settembre a Trino, l’Osteria Vittorio organizza una “Beer Fest”, accompagnata dall’intrattenimento musicale del gruppo “Reparto Numero 6”. La band è composta da Samuele “Lele” Dessì, voce del gruppo e autore dei brani e della musica (chitarra e pianoforte), Andrea Boscaro (chitarra elettrica) e Matteo Giammarinaro (batteria). Proporranno una selezione di brani del loro repertorio, completamente rivisitato, avendo adattato le sonorità al nuovo assetto musicale del gruppo. «Quest’anno - spiega il titolare dell’osteria, Vittorio Paggio - abbiamo organizzato diversi eventi con karaoke e DJ Set. Recentemente anche una serata Latina, molto gradita e che a breve replicheremo. Cerchiamo sempre di proporre novità per i nostri clienti. Ora con la musica dal vivo, poi si vedrà. Da noi si possono trovare prodotti della tradizione piemontese, a chilometro zero, e rivisitazioni di alcuni piatti sudamericani. Valorizziamo i prodotti di stagione e i vini naturali».

Importante collettiva di "cyber arte" a Studio Dieci

Riparte la stagione espositiva di “Studio Dieci” proponendo una collettiva di grandissimo livello, “Synedokhé” che si occupa di indagare il rapporto tra frammento, corpo, relazione. E’ a cura di Barbara Pavan e porterà a Vercelli 14 artisti per un’operazione che può essere definita di “cyber-arte”, ovvero qualcosa di differente dall’arte digitale, anche se sempre motivata dall’evo tecnologico che stiamo vivento.
Esporranno: Luciana Aironi, Isobel Blank, Susanna Cati, Michela Cavagna, Carla Crosio, Patrizia Fratus, Andi Kacziba, Matteo Lombardi, Camilla Marinoni, Laura Mega, Lucia Bubilda Nanni, Diego Pasqualin, Elena Redaelli e Davide Viggiano. L’inaugurazione è prevista per sabato 28 settembre alle ore 17. L’evento è in occasione in occasione della Giornata del Contemporaneo. Nelle vetrine del centro sono inoltre in esposizione lavori di giovani artisti a cura di Matteo Lombardi.

Danza contemporanea al Museo Borgogna

Domenica 29 settembre, con due replice alle 16 e 17,30 sarà al Museo Borgogna la Compagnia Egri Bianco Danza, che proporrà due coreografie di grande effetto. Leggi l'articolo

Torna la Camminata senza barriere

”Pagliacci nel cuore” torna a far camminare i vercellesi con un’iniziativa nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Domenica 29 settembre torna la “Camminata senza barriere”, quarta edizione non competitiva nata con l’obiettivo di «Prendersi per mano e camminare insieme, aspettando chi va più lentamente, sostenendo chi fa fatica e spingendo chi si trova sulla sedia a rotelle», dice la presidente, Simona Bernardini presentando l’appuntamento. Beneficiaria dei fondi raccolti durante la mattinata sarà come di consueto, un’altra onlus: questa volta la scelta è caduta su “I Maratonabili”, associazione che “fa correre” atleti in sedia a rotelle grazie all’aiuto di “spingitori” che li affiancano nelle podistiche e nelle maratone.
A presentare l’edizione 2024, insieme a Bernardini, le socie Alessia Pasella e Veronica Iellamo, il vicesindaco Mimmo Sabatino, Selene Moriano dell'associazione santhiatese «Hakuna Matata» che ha sostenuto l'organizzazione della giornata e, in collegamento, Donato Fornuto, presidente de “I Maratonabili”. Nel vercellese, l’associazione ha tra gli atleti anche Caterina Novella, protagonista alla Maratona di Londra, e Stefania Longhi.
«E’ una manifestazione pensata per condividere una mattinata di solidarietà: nessuna gara, nessun vincitore, nessun ultimo, solo voglia di stare insieme e rispettare i tempi di tutti», spiega Bernardini.
Aperta a tutti, la camminata vede la partenza alle 10,30 da piazza Cavour, dove, dalle 9, sarà aperto il corner per le iscrizioni. Il percorso, di quattro chilometri, si snoda lungo via Galileo Ferraris, la basilica di Sant'Andrea, corso De Gasperi, piazza Sant'Eusebio, corso Italia, piazza Cugnolio, corso Palestro, corso De Gregori, piazza Camana, via XX Settembre, Largo D'Azzo e, dopo una sosta all'imbocco di viale Garibaldi per la foto nella zona del bar Principe, il ritorno in piazza Cavour attraverso corso Libertà.
I 10 euro dell'iscrizione vengono interamente destinati all’associazione “I Maratonabili”, mentre le spese organizzative vengono coperte grazie sponsor. «Ringrazio il Comune per il patrocinio e per il prezioso aiuto della Polizia locale, il Ctv che ci segue in tutte le incombenze e tutti i sostenitori che credono in un questa iniziativa, dall’associazione Hakuna Matata, al club dei Ciaparat a tutti i negozi e le aziende che sono al nostro fianco», dice Bernardini.
Le pre-iscrizioni sono apertei alla Boutique Vellano di via Dante, 6: fino a 3 anni non è richiesta quota; dai 4 ai 10 anni la quota è 5 euro, per tutti gli altri 10. Ai primi 200 partecipanti sarà regalato una shopper contenente la maglietta, realizzata apposi dell'evento, e un buono per degustare un piatto di panissa offerta dagli amici del Canadà. Per i “Pagliacci nel Cuore” la camminata di domenica va a completare una serie di appuntamenti che impegnano i simpatici pagliacci su molti fronti: i quaranta volontari si alternano nell’animazione all’ospedale Sant'Andrea e riescono a visitare due Rsa al mese. Nella primavera 2025 partirà un corso per arruolarne di nuovi.

Trino DiVino, torna domenica la kermesse Aoct

A Trino domenica va in scena "Trino DiVino", kermesse enologica e commerciale proposta da Aoct. Scopri il programma

Concerto dedicato a San Michele

Un concerto nella chiesa di San Michele organizzato da don Ettore Esposito, parroco di S. Paolo per continuare la tradizione musicale per la festa di San Michele, che venne ideata dall’indimenticato don Cesare Massa, che fu titolare della suddetta chiesa, scomparso nel luglio del 2017 e che ha lasciato una grande eredità spirituale ma anche culturale. L’appuntamento è per domenica 29 settembre alle ore 17. Ingresso libero.
Suoneranno Giuseppe Odone, organista della chiesa di S. Michele dal più di trent'anni, Massimo Tagliafierro, oboe, diplomato al conservatorio di Milano con il maestro Riccardo Bloncksteiner. Canterà il mezzosoprano novarese Anna Giumentaro, diplomatasi in Canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del maestro Terranova e con una brillante carriera alle spalle. Verranno eseguite musiche di Giovanni Battista Pergolesi, George Friedrich Handel, Johann Sebastian Bach, Giovanni Bonaventura Viviani, Antonio Vivaldi e altri.

Doppia mostra documentaria per le Giornate del Patrimonio

L’Archivio di Stato di Vercelli e l’Archivio Storico della Città di Vercelli saranno eccezionalmente aperti nella giornata di domenica 29 settembre dalle 15 alle 19 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema “Patrimonio in cammino”. Un duplice appuntamento con due mostre documentarie allestite per l’occasione: nel chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, sede dall’Archivio di Stato di Vercelli, in via A. Manzoni 11, si potrà visitare “Siano amorevolmente accettati et albergati”. Viaggiatori a Vercelli tra XIII e XIX secolo; presso il piano terra del Palazzo della Biblioteca Civica in via A. G. Cagna 8, si potrà invece visitare Viaggiatori e Ospitalità: tariffe e diritti allestita dall’Archivio Storico della Città di Vercelli.
In entrambe le sedi espositive una preziosa selezione documentaria consentirà di mettere in luce l’importanza di Vercelli sulle strade e i cammini d’Europa attraverso i secoli, con particolare riferimento alla presenza e all’accoglienza dei viaggiatori in città.
Per entrambe le iniziative l’ingresso è libero e gratuito e non occorre la prenotazione.

L'Unitre di Bianzè inaugura la nuova stagione

L'Università della Terza Età di Bianzè inaugura sabato 28 settembre la stagione dei corsi. Leggi la notizia

"Riso Amaro" chiude la rassegna Settembre al Sesia

Si concluderanno nel fine settimana gli appuntamenti di "Settembre al Sesia". La rassegna promossa dall'ente di gestione delle terre del Ticino e del Lago Maggiore ha dato modo a tutti nel corso delle settimane di avvicinarsi alla storia del territorio entrando a contatto anche con le peculiarità naturalistiche. Dopo il tuffo in "Un altro riso si può" con la passeggiata “Citizen science” nel territorio del Parco (partenza dalla sede) con Alberto Doretto a cura di Slow Food Vercelli ora tocca ad un altro importante momento. Domenica 29 settembre infatti è prevista la proiezione del film "Riso Amaro", sempre al Parco di Albano. Alle 16 introduzione del critico Giorgio Simonelli (nella foto), alle 18 testimonianza storica a cura di Mario Donato. Infine degustazione prodotti locali con la Pro Loco di Albano.

Torna il Silent Book in piazza Antico Ospedale

Dopo la pausa estiva riprende a Vercelli il Silent Book Club, un gruppo di lettura a cadenza mensile dove ci si incontra, si legge per un’oretta il proprio libro in silenzio e, a seguire, ci si confronta sulla lettura, un modo originale per condividere la passione per la lettura e fare nuove amicizie.
Questa volta il Silent Book Club si svolgerà domenica 29 settembre alle 17:30 all’aperto, per goderci l’ultimo scampolo di bel tempo (speriamo): appuntamento in Piazza Antico Ospedale a Vercelli.
Prendete il vostro libro del cuore, un plaid per sedersi per terra (ma ci sono le panchine, tranquill*) e venite leggere in compagnia di altri appassionati lettori.
In caso di pioggia ci sposteremo sotto i portici. La partecipazione è gratuita.
Per aderire all’iniziativa scrivere un messaggio WhatsApp al 347 9957217 oppure scrivere alla pagina Instagram @silentbookclubvercelli
Libriamoci a Vercelli e libreria Mondadori di Vercelli supportano l’iniziativa.

Una mostra dedicata a Michela Murgia fra Arte e solidarietà

In corso nella ex chiesa di San Pietro Martire un'interessante mostra collettiva dedicata a Michela Murgia, con 18 artisti e la rivisitazione delle opere del laboratorio Brein di Diapsi che ha prodotto una serie di borse d'artista. Leggi tutto

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali