Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 21 al 23 luglio
Nella foto il dj Gabry Ponte, atteso a Vercelli domenica 23 luglio per gli eventi estivi promossi dal comune.
Al via gli eventi clou di Musa Vercelli 2023
Sono cominciati gli appuntamenti clou nell'area antico ospedale, dopo il successo del concerto di apertura con i Boomdabash, gli appuntamenti del fine settimana sono sabato 22 luglio con i "Black Blues Broters" un gruppo di acrobati-ballerini che rivisita il celebre film "The Blues Brothers", e domenica 23 luglio con il dj Gabry Ponte, altra data molto attesa. Per informazioni leggi: Boomdabash, Black Blues Brothers e Gabry Ponte: decolla Musa Vercelli 2023
Festival delle Città Identitarie a Trino
Tutto pronto in città per il Festival delle Città Identitarie che si terrà dal 21 al 23 luglio. Martedì scorso, la manifestazione è stata presentata, nel Grattacielo Piemonte, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio, dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Maurizio Marrone, del sindaco di Trino, Daniele Pane, dell’assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Teresa Alvino e dell’ideatore e direttore artistico del Festival Edoardo Sylos Labini.
«Il progetto del Festival e la rete delle Città Identitarie - commenta il sindaco - si sposa perfettamente con l’impegno che la nostra amministrazione mette ogni giorno nel valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale trinese. Pur essendo una piccola cittadina, conserviamo le tracce di un passato molto ricco e nomi illustri che qui hanno lasciato un segno, intrecciandosi con la storia del Paese. Siamo molto orgogliosi di poterci raccontare grazie a questo evento. Avremo l’opportunità attraverso grandi ospiti nazionali e internazionali di raccontare l’identità del nostro territorio».
Alla fine di marzo Edoardo Sylos Labini aveva fatto visita a Trino per incontrare Pane. Attore e regista italiano, ha fondato e lanciato all’inizio del 2018 il movimento culturale “CulturaIdentità”, associazione del quale è Presidente e nel febbraio del 2019 ha dato vita all'omonimo mensile cartaceo #CulturaIdentità, del quale è direttore. «Nel nostro girovagare per la nostra bella Italia – commenta Labini - siamo venuti nella Città Identitaria di Trino, la città di Cavour. Ringrazio il sindaco Daniele Pane per l’ospitalità. “CulturaIdentità” è una realtà importante che riunisce oltre 130 Comuni».
Questo il programma della manifestazione che avrà luogo nel cortile di Palazzo Paleologo, a partire dalle 21.30. Venerdì 21 luglio, alle 21.30, “La Trino dei tipografi e di Cavour”, con Edoardo Sylos Labini, Arianna e la sua band, Alessandro Sallusti (direttore di Libero), Sebastiano Tringali (attore), Federico Palmaroli (#lepiubellefrasidiOsho). Uno spettacolo per raccontare le radici di una città in una serata dove il teatro incontra la poesia, la musica e l’attualità che dal piccolo centro del vercellese si proiettano sulla realtà nazionale e internazionale, evocando lo spirito del grande statista che intrecciò la storia di Trino con quella del Paese intero. Sabato 22 luglio, “Gabriele Lavia, omaggio a Dante Alighieri. Nella città dei tipografi, una lettura teatrale che diventa un viaggio tra i versi e le tre cantiche di un libro unico. Domenica 23 luglio, alle 18, nel chiostro del Palazzo Comunale, “Cantieritalia nel vercellese”, con Barbara Altissimo (coreografa, performer e regista), Gualtiero Scola (attore), Pier Luigi Massoglia (attore). La sera, a Palazzo Paleologo, “Cinema, Riso e identità”, con Edoardo Sylos Labini (direttore Culturaldentità), Daniele Stefani (cantante), Luca Ward (attore e doppiatore), Patrizia Mirigliani (Patrona Miss Italia), Lavinia Abate (Miss Italia 2022). Inoltre, sabato 22 luglio, alle 19, a Borgo Ramezzana, “Leggere le città identitarie, iniziativa letteraria moderata da Angelo Crespi, giornalista, critico d'arte, saggista e drammaturgo italiano.
Riccardo Coletto
Terzo appuntamento del Viotti Estate
Nella settimana della musica pop anche la classica tiene banco. Infatti, dopo un magnifico Quartetto (il Werther) e uno splendido Trio (il Chimera), il terzo “Viotti Festival Estate” vira, negli ultimi due appuntamenti al Museo Leone, prima di salire in Valsesia, sui solisti.
Sabato prossimo, alle 20, la rassegna estiva organizzata dalla Camerata Ducale, d’intesa con i Comuni di Vercelli e, da quest’anno, di Alagna, avrà per protagonista il pianista Davide Ranaldi.
Nato nel 2000 a Milano, ha iniziato precocemente all'età di quattro anni ad avvicinarsi alla musica e allo studio del pianoforte. Ha vinto il "Premio Venezia" al Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia nel novembre 2021.
Ha vinto inoltre diversi concorsi tra cui il "Città di Stresa", il "Monterosa Kawai", la prima edizione del "Tadini International Music Competition" di Lovere, il "Nuova Coppa Pianisti" di Osimo, il "Piano Talents" di Milano, il "Malta International Piano Competition" ed il "Premio Internazionale Giuseppe Martucci" di Novara.
Ranaldi si è diplomato con 110 lode e menzione speciale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha suonato e sta suonando per le più importanti Società musicali italiane.
Sabato aprirà il concerto al Leone con l’allegro della “Sonata in mi maggiore K 380” di Scarlatti; poi proporrà la bellissima (e difficilissima) “Sonata n° 21 in do maggiore , opera 53 ‘Waldstein’” di Beethoven; quindi di Schumann verrà proposta l’”Arabeske in do maggiore, opera 18 - Leicht und zart” ed infine, le funamboliche ventotto “Variazioni su un tema di Niccolò Paganini, opera 35” di Bramhs.
Biglietto a 10 euro (con ingresso verso le 20), oppure a 15 euro, con l’aperitivo pre-concerto del Mattarello con ingresso verso le 19.
E.D.M.
Roby e la Torpedo Blu alle Acacie
Continua il mese di luglio al ristorante - dancing “Le Acacie” di corso Rigola, Prossimo appuntamento per sabato 22 luglio quando arriveranno Roby e La Torpedo Blu, infine, sabato 29 luglio, il ritorno di Barbara e Lore Sax. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 20,30 con la cena. Cena e ballo a 25 euro. Info: 0161-213824, oppure dalla pagina Facebook del locale.
Il Baccanale d'estate di Asigliano
Al via venerdì 21 luglio alle ore 19,30 la tradizionale sagra del Comitato Folkloristico Asiglianese che durerà fino a mercoledì 26 luglio con novità nel menù e grandi orchestre ogni sera. Leggi il programma
San Giacomo Vercellese (tco) Torna la Sagra della Spalla a San Giacomo Vercellese.
L’appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana. Da sabato a lunedì ci saranno una serie di eventi per tutti. Si partirà sabato con una cena a base di prodotti tipici e non mancherà la panissa.
Non mancherà la possibilità di ballare con Lux Dj. Domenica invece dalle 20 cena con una serie di piatti, tra cui lumache. Dopo cena si potrà ballare sulle note di Vasco tribute band con i Rocketti. Lunedì cena a partire dalle 20, regina della serata sarà polenta e cinghiale. Ad accompagnare la serata sarà Alex Rocschant. Tutte le sere ci sarà il luna park per i bimbi e i noti arrosticini della azienda Peretto. Anche quest’anno la manifestazione verrà proposta dalla Pro loco del paese in collaborazione con il Comune.