Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 3 al 5 novembre

Teatro, musica e arte nel fine settimana in città e dintorni

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 3 al 5 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto in evidenza l'Accademia del Ricercare che suonerà domenica al Museo Borgogna.

Musica e docufilm per l'Aism

Una serata a sostegno dell’Aism di Vercelli che unisce storia cittadina, cinema e musica. E’ questo il menù di un evento programmato per il 3 novembre, ore 20,45, al “Sacro Cuore” di corso Randaccio. La serata si aprirà con il docufilm di Flavio Ardissone “Quando don Bosco venne a Vercelli”. seguirà un video di Alessio Pozzato e dei ragazzi del Cnos-Fap delle tre parrocchie salesiane, dal titolo: “Sacro Cuore, Sant’Antonio e Santa Cecilia”.
La parte musicale vedrà in azione sette fra cantori e musicisti. Flavio Ardissone, regista della serata ma anche apprezzato organista, con lui Matteo Toffanin, Matteo Camagna, Gian Luca Pisa, Gabriel Borghi, Omar Bassan e Roberto Foglia.
Ingresso libero ma con la possibilità di una donazione per aiutare l’Aism, associazione fondamentale per i malati di sclerosi multipla e le loro famiglie e che la “banda Ardissone” ha sostenuto con diversi progetti, ultimo in ordine di tempo proprio il docufilm su don Bosco. Insomma una serata nel solco della tradizione salesiana, con spirito familiare e sano divertimento.

Appuntamenti delle Settimane Cavouriane

I prossimi appuntamenti alla “Civica” prevedono venerdì 3 novembre alle 17,30 Ombretta Bertolo di Ovest Sesia e l'agronomo Giuseppe Sarasso parleranno di Cavour agricoltore; sabato 4 novembre, alle 10,30, Consolata Beraudo di Pralormo ricorderà i rapporti tra i suoi avi e la famiglia Cavour.

EmozionArti al Museo Borgogna

Per sabato 4 novembre è invece in programma il secondo appuntamento del ciclo di incontri laboratoriali dedicato al benessere “EmozionArti”, apuntamento alle ore 10.30. Ad accogliere i visitatori saranno Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo, e Roberta Musso, responsabile della Sezione Educativa, con un laboratorio di Visual Thinking Strategies (Vts) “L'Arte di immaginare”. Prenotazioni al 389.2116858. Biglietto unico 10 euro. Realizzato con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.

Due giorni per le Forze Armate alla Collezione Marazzato

La Collezione Marazzato torna protagonista con l’ultimo evento “casalingo” del 2023, la due giorni dedicata ai mezzi militari che avrà luogo nel weekend del 4 e 5 novembre in concomitanza con la Giornata delle Forze Armate che si celebra, appunto, sabato 4 novembre nell’ambito della festa dell’Unità Nazionale. Leggi l'articolo

Serata danzante a Le Acacie

Il ristorante-dancing “Le Acacie” propone sabato 4 novembre come ospite Paolo Bagnasco e la sua orchestra. Ingresso cena e ballo a 30 euro. Intanto si annunciano altri eventi tradizionali il 7 dicembre serata con Shary Band e sono aperte anche le iscrizioni per il veglionissimo di capodanno. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.

Santhià: iniziativa natalizia de La Voce

Sabato 4 novembre alle 10 verrà presentato a Santhià il laboratorio, proposto da "La Voce", “Decoriamo l’abete”, quattro appuntamenti gratuiti grazie ai quali si potranno creare fantastiche decorazioni per il proprio albero di Natale. Verranno realizzati addobbi in fommy: palline, angioletti, stelle natalizie e tanto altro, dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività. All’incontro di presentazione verranno poi forniti ulteriori dettagli su materiali e oggetti che si utilizzeranno. Gli incontri, aperti a tutti, avranno cadenza settimanale nei sabati 11-18-25 novembre e 2 dicembre, dalle 9,30 alle 11,30.

Appuntamento con la Prosa a Fontanetto Po

Sabato 4 novembre alle 21, riparte la stagione del Teatro Viotti di Fontanetto Po, organizzata da TeatroLieve in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Andrà in scena “Come Thelma & Louise, due amiche libere”, con la regia di Luca Ferri, con Luca Ferri e Claudio Del Toro. Voce e contributi audio di Luca Marchioro e la produzione Anà-Thema Teatro e Teatro della Corte. Una commedia poetica e divertente, che racconta la storia di due vecchie amiche molto diverse tra loro, che decidono di vivere una nuova avventura nella terza età della loro vita. Ambientata alla fine degli anni ‘50, la storia si svolge su un’isola dispersa, dove c’è un faro che rimane senza guardiano. Le due protagoniste decidono di rimettersi in gioco mollando tutto al paese e trasferendosi sull’eremo lontano. Il biglietto singolo costa 15 euro (intero) e 13 euro (ridotto). Ricordiamo che l'abbonamento a sette spettacoli costa 100 euro. Per Info e prenotazioni rivolgersi al Teatro Viotti. Gli abbonati alla stagione teatrale di TeatroLieve 2023-24 potranno ampliare l’abbonamento acquistando con una formula vantaggiosa tre spettacoli al Civico di Vercelli: “La Tempesta”, “Perfetti Sconosciuti” e “La madre”.

Fiera di San Martino a Tronzano

Si sta avvicinando la terza Fiera di San Martino, sabato 4 e domenica 5 novembre. In entrambe le mattine visita guidata della chiesa di San Martino e della Riseria Greppi; al pomeriggio visita all’apiario urbano e all’Ex Albergo del Sole, dove si terranno seminari relativi al miele che verrà ricavato dall’apiario, al riso (grazie alla collaborazione con Strada del Riso Vercellese di Qualità), del vino (grazie alla collaborazione con Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte) e tartufo (grazie alla collaborazione con Fiera Nazionale Tartufo Murisengo) oltre ad una degustazione a base dei predetti prodotti. Domenica il mercatino vedrà la partecipazione di commercianti, artigiani, associazioni di categoria e associazioni di volontariato del territorio. Inoltre si terrà la 36° Castagnata Alpina: ci saranno: bancarelle, musica con il Corpo Pifferi e Tamburi di Santhià, street food, esposizione di mezzi agricoli con sfilata. In collaborazione con La Compagnia dell'Ottimismo ci sarà anche un raduno di camperisti.

Personale di Daniela Bertaglia

Termina la lunga “Maratona Espositiva” di Artes Liberales, l’ultima personale nella sede di via Fratelli Garrone 20 si inaugurerà sabato 4 novembre alle ore 16,30. Ospite l’artista Daniela Bertaglia, che propone un’esposizione dal titolo “Fiori, universo di colori”. Mostra che sarà poi visitabile fino al 12 novembre tutti i giorni dalle 16 alle 19.
L’artista che oggi fa parte del sodalizio presieduto da Pino Croce, ha iniziato il suo percorso artistico da autodidatta; nel 2004 con i corsi dell’Università Popolare ha affinato le varie tecniche del disegno. Nel 2005 frequenta l’Istituto di Belle Arti di Vercelli, dove consegue il diploma nel 2009, dopo aver sperimentato varie tecniche pittoriche, ma in particolar modo l’uso del pastello, sua grande passione. Ha preso parte a collettive con vari gruppi pittorici. Nel 2014, con il gruppo “Insieme nell’Arte”, riceve un importante riconoscimento da parte della Soms di Vercelli. Ultimamente ama sperimentare nuove tecniche.

Un tema che purtroppo è sempre d'attualità ma che oggi, con due guerre sanguinose in corso, dagli esiti imprevedibili, e tanti altri conflitti in corso è quanto mai urgente e che interroga le coscienze di tutti. Se ne peralerà in un convegno promosso da Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale sabato 4 novembre dalle 9 alle 12,30 in Seminario dal titolo: "La Città per la Pace, in tempo di Guerra". L'ingresso è libero (accoglienza e registrazione partecipanti, ore 9 - 9:30), ma si potrà seguire anche online: www.youtube.com/santeusebiochannel

Sabato convegno del Meic sulla Pace

Attualissimo convegno promosso dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale sabato 4 novembre dalle 9 alle 12,30 in Seminario dal titolo: "La Città per la Pace, in tempo di Guerra". L'ingresso è libero. Leggi i dettagli

Visite Fai a Lucedio

Il Fai vercellese ripropone per domenica 5 novembre le consuete visite all'abbazia di Lucedio, un vero gioiello di storia e arte. Per dettagli su orari e prenotazioni consultare l'articolo relativo.

Derby musicale Napoli-Venezia

Domenica 5 novembre, Museo Borgogna, ore 17,30, la Società del Quartetto per Antiqua Vercelli 2023 propone “Tra Napoli e Venezia” con l’ensemble di musica barocca dell’Accademia del Ricercare.
La forma del concerto strumentale si sviluppa nella seconda metà del Seicento e rappresenta una conquista storicamente rilevante del Barocco italiano. Hanno contribuito alla sua diffusione compositori di diverse provenienze ma ne furono alfieri innanzitutto i veneziani con in testa Antonio Vivaldi, ma un non trascurabile apporto fu dato degli esponenti della cosiddetta Scuola Napoletana, in particolare dal suo capostipite Alessandro Scarlatti. Portato a un primo culmine del suo sviluppo da compositori quali Arcangelo Corelli, Giuseppe Torelli e Tomaso Albinoni, il genere si evolve fino a raggiungere il suo vertice assoluto nell’opera di Antonio Vivaldi.
L’Accademia del Ricercare riscopre un cammino che si snoda tra le due città per svelare le origini di questo importante genere musicale attraverso le Sinfonie e i Concerti di Alessandro Scarlatti, Domenico Sarri, Niccolò Fiorenza e Antonio Vivaldi.
I biglietti (10/8/5/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali