Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 26 al 28 luglio

Dalle sagre ai concerti in piazza a Vercelli per l'ultimo week-end di luglio

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 26 al 28 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche se siamo in pieno periodo di ferie non mancano le attrattive per un fine settimana diverso. Saranno in particolare tre sagre: Baccanale d'Estate ad Asigliano, e le patronali di San Germano e Bianzè a tenere banco, ma sono previsti anche concerti ed eventi nel capoluogo. Nella foto il pianista Josef Mossali atteso al Museo Leone per l'ultimo concerto vercellese del Viotti Festival estate.

Al via il Baccanale d'Estate ad Asigliano

Venerdì 26 luglio debutta ad Asigliano il "Baccanale d'Estate" 2024. Saranno sei giorni di buona cucina e musica che termineranno mercoledì 31 luglio, come sempre a cura del Comitato Folkloristico Asiglianese. Leggi tutto

Estate a Vercelli

Due serate di musica giovane in piazza Cavour venerdì 26 e sabato 27 luglio con il Music Fest con i giovani dello spazio Gioin. Eventi a cura del Comune di Vercelli a ingresso libero. Leggi di più

Le serate danzanti al Globo

Dopo una serie di importanti ospitate la maxi discoteca “Il Globo” continua la sua estate sempre caliente. me sempre vengono proposti cinque diversi generi musicali tutti da ballare e sempre con la rinfrescante attrattiva del giardino estivo e una serie di servizi di bar e ristorazione che completano l’offerta.
Sempre molto gradito il programma delle orchestre di Liscio. Gli ultimi due appuntamenti di luglio sono per venerdì 26 Samantha e Alex Tosi e sabato 27 luglio Gianni Cosmai. Mentre il mese di agosto comincerà con altre due gettonate orchestre: venerdì 2 agosto Michael Capuano e sabato 3 agosto Nunzia Tulipano.
Per Informazioni e prenotazione tavoli è possibile rivolgersi ai numeri: 346-5229673 - 0161-213578 oppure al sito web o alla sempre aggiornata pagina Facebook del locale.

Venerdì 26 la pedalata serale

Una pedalata serale alla scoperta di Vercelli e dei suoi dintorni al tramonto. Per la cittadinanza avvezza allo sport-soft arriva una bella iniziativa che ricorda la camminata all’alba “Virtual 5,30” andata in scena una decina di giorni fa con ben 380 partecipanti.
A organizzare l’evento, Manuel Minoia Violino di Vercelli Outdoor in collaborazione con F@arm Secret Cub. L’appuntamento è fissato per le ore 20 di venerdì 26 luglio prossimo con ritrovo e partenza in piazza Cavour (massimo sei partecipanti). Sarà presente una guida escursionistica ambientale (GEA). Costo dell’iscrizione 15 euro. Spiega Minola Violino: «Esplorare Vercelli e i suoi dintorni in bicicletta è un’esperienza davvero affascinante. Pedalando tra le risaie, potrai goderti il tramonto che tinge di rosso il cielo, mentre il paesaggio si trasforma in un mare dorato a quadretti. Di notte, i piccoli borghi si accendono di luci soffuse, offrendo uno spettacolo incantevole sotto un cielo stellato o al chiaro di luna. Ogni pedalata diventa un’occasione per scoprire la bellezza nascosta del territorio vercellese, tra natura, storia e tradizioni locali».
Il rientro è previsto per le 22.30 circa, sempre in Piazza Cavour; per i partecipanti ci sarà un ristoro con prodotti tipici piemontesei, accompagnato da una birra artigianale Baldin al F@rm Secret Club di via dei Mercati, da pagare a in loco al costo di Euro 15 a persona.

Quattro giorni di Patronale a San Germano

A San Germano da venerdì 26 a lunedì 29 luglio impazza la Festa Patronale della Pro Loco Famija Sangermaneisa con tanta musica giovane e le specialità preparate dal collaudato staff di cucina. Leggi l'articolo

Appuntamento danzante a Le Acacie

L’estate non ferma il Liscio proposto da “Le Acacie” come una delle maggiori attrattive del fine settimana. Sabato 27 luglio Live Music con Davide Mauri. Continua dunque senza interruzioni lo spazio dedicato agli appassionati del ballo che arrivano spesso anche da fuori città.
Per tutte le serate ingresso a 30 euro comprensivo di cena e ballo. Info e prenotazioni: 0161 - 213824.
Sempre nello stesso complesso di corso Rigola è attivo un centro estivo con attività in piscina e sportive.

Festa Patronale di Sant'Eusebio a Bianzè

La Festa Patronale di Bianzè attende numerosi visitatori dal territorio con un ricco programma musicale e manicaretti preparati dalla Pro Loco.

Le serate di "Pul"

Le serate a bordo piscina nel complesso “Pul”, che comprende il Ristorante da Ciccio, prevedono il giovedì l’appuntamento con il programma “Tintarella di luna”, con cena cantata e successivamente dj set con dj Hierros; mentre venerdì sarà “Mi ritorni in mente”, cena animata dai più grandi successi della musica italiana anni ‘80 e ‘90 mixati da dj Ndr.
Infine al sabato sera cena e serata con Pino Palmieri e il suo djset. “Pul” è non solo il luogo ideale per l’intrattenimento settimanale, per concludere piacevolmente una giornata con una cena, oppure con un drink, ascoltando buona musica, ma anche per organizzarvi feste, cene, eventi di ogni genere.
Per maggiori informazioni e prenotazioni tavoli: 0161-33354 oppure sulla pagina Facebook del locale.

Appuntamento per le famiglie al Museo Tesoro del Duomo

In arrivo un nuovo appuntamento per le famiglie al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli prima della breve pausa estiva.
Sabato 27 luglio alle ore 10 il Museo propone alle famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni l’evento “Interpretiamo la storia con i calzini spaiati”.
Una mattinata all’insegna del teatro dei burattini: creato, vissuto e tanto amato dai bambini. Il laboratorio è gratuito ma su prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando il 3318083903 (anche WhatsApp).
Prosegue intanto, ancora per qualche giorno, la mostra Edgardo Rossaro, Umberto Ravello ed Enzo Gazzone. La collezione Angelo Gilardino.
L’esposizione temporanea è stata allestita in collaborazione con l’associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino e l’amministrazione comunale di Vercelli ed è visitabile durante gli orari di apertura del Museo fino al 31 luglio.

Ultimo concerto del Viotti d'Estate a Vercelli

Sabato 27 luglio si conclude la prima parte del “Viotti Festival Estate”, quella ospitata nel cortile del Museo Leone, con un concerto del pianista Josef Mossali, che i fans della Camerata Ducale hanno già potuto ascoltare, con gioia e ammirazione, due volte, sempre nel “Viotti Festival Estate”: la prima, nel 2021, in una manifestazione nella manifestazione che si chiamava” Pianofortissimo”, la seconda l’anno successivo sempre nel cortile del “Leone”.
Questo strabiliante ventitreenne lombardo, vincitore di diversi concorsi nazionali in mezza Italia, aprirà il suo concerto sabato sera (ricordiamo, inizio alle 20 senza aperitivo; ingresso dalle 19 con l’aperitivo) con la monumentale Sonata n° 3 di Beethoven, cui seguiranno le “Ventotto variazioni per pianoforte in la minore op.35” (su un tema di Paganini) di Brahms; quindi “Liebesfreud” dalle Tre vecchie danze viennesi di Kreisler trascritte per pianoforte da Rachmaninov, ed infine la “Rapsodia ungherese n° 2” di Liszt.
Sarà quello di Mossali l’ultimo concerto vercellese del quarto “Viotti Festival Estate”, che, a partire da lunedì 19 agosto, si trasferirà ad Alagna, con il primo di tre concerti “in altura”, in programma alle 19 nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista. I solisti della Camerata Ducale, con Rimonda, proporranno un classico del loro repertorio, il programma delle musiche da film “Smile”.
Ma nel frattempo, si resta ovviamente ancora a Vercelli per il Concerto in Sant’Andrea del Patrono, giovedì 1° agosto alle 21: la Ducale con Rimonda inneggerà alla “Grande Bellezza” di Bach e Vivaldi.
Infine, per i “Viotti Tea”, al Viotti Club, giovedì 25 alle 17, concerto dell’”Ewazen Trio” composto da Enrique Ibarra alla Tromba, Silvia Cavallotti al violino e Francesco Gaspardone al pianoforte.

E.D.M. 

 

Buon compleanno Antonio Borgogna

Il Museo Borgogna festeggia il 202° anniversario del suo fondatore. Infatti il 27 luglio 1822 nasceva Antonio Borgogna, ricordato anche come filantropo a favore della città di Vercelli e dei vercellesi ai quali ha destinato gran parte del suo patrimonio. Per festeggiare il Museo ha deciso di dedicare un'apertura gratuita del Museo, sabato 27 luglio dalle 10 alle 13. Alle ore 11, sempre a ingresso libero (ma suggeriamo di prenotare al 389.2116858), sarà possibile prendere parte ad una visita guidata condotta dalla conservatrice Cinzia Lacchia, dal titolo «Mecenati si nasce o si diventa?», per far scroprire al pubblico il ruolo dei filantropi di oggi e come si esprime questo mecenatismo all'interno dello storico museo cittadino.
In questo incontro sarà possibile, per chi desidera, lasciare una offerta libera per proseguire i restauri, oppure ricevere informazioni per diventare donatore con Art bonus (e assicurarsi il 65% di credito di imposta) o sostenitori attraverso il 5x1000.
L’ultima visita guidata prima della pausa estiva sarà ancora una volta al legato di Paola Cerruti. Mercoledì 31 luglio alle 21, a grande richiesta, la conservatrice del Museo condurrà una visita guidata in orario di apertura straordinario per "svelare" al pubblico le 16 opere del legato. Sarà una delle ultime occasioni per visitare l'esposizione che chiuderà l’8 agosto per la pausa estiva del Museo e verrà riallestita lungo il percorso espositivo a partire da settembre. Il percorso è su prenotazione al 389 - 2116858 e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biglietto 10 euro, Abbonamento Musei 5 euro + passaggio tessera valida.
Giovedì 1 agosto, in occasione delle celebrazioni del patrono della Città, Sant'Eusebio, il Museo sarà aperto dalle 13.30 alle 17.30.

Pastasciutta antifascista al  Bosco della Partecipanza

Domenica 28 luglio, alle 10.30, nella cascina Guglielmina della Partecipanza dei Boschi si ripeterà la tradizione risalente al 25 luglio 1943 quando, alla caduta del fascismo, la famiglia Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) ha offerto a tutto il paese la pasta in segno di gioia. La "Pastasciutta Antifascista", da qualche anno a questa parte, viene riproposta dall'Anpi di Trino, presieduta da Pier Franco Irico, in collaborazione con il Comitato Provinciale e Anpi di Crescentino e Santhià. La manifestazione avrà luogo con il patrocinio dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Istituto Alcide Cervi. Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 alla Guglielmina. Alle 11, è in programma la presentazione del saggio di Bruno Ferrarotti: “L'assassinio di Giacomo Matteotti e gli echi vercellesi”. Il libro sarà dato in omaggio ai presenti. Alle 12.30, pastasciutta (costo 20 euro). Nel pomeriggio passeggiata nel bosco.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali