Cosa fare a Vercelli: eventi dal 20 al 22 ottobre
Diverse iniziative in programma in città e dintorni
Il fine settimana alla maxi discoteca Il Globo
Alla maxi discoteca "Il Globo" di Borgo Vercelli si prepara un fine settimana attraente con le ospitate di Boro Boro la sera di venerdí 20 ottobre e la dj Giada Brincè sabato 21 ottobre mentre venerdì 27 ottobre è prevosto l’arrivo di Dj Matrix». Leggi l'articolo
Incontro con l'autore alla Mondadori
Incontro con l'autore al Mondadori Bookstore di via Cavour. Venerdì 20 ottobre alle ore 17,30 sarà ospite lo scrittore Raffaele Malavasi che presenterà il suo nuovo libro "Dieci motivi per uccidere" ed. Newton Compton. L'autore dialogherà con Luigi Guelpa.
E' un classico romanzo "giallo-noir" che si svolge in una località che la maggior parte delle persone intravede dall'autostrada mentre si reca al mare: Masone. In questa piccola località ligure viene ritrovato il cadavere di una giovane donna, abbandonato in una posa scenografica. Il corpo presenta tre ferite da arma da taglio, nonché un bicchiere da birra conficcato nel ventre. Da questa racappricciante scena partono le indagini e si dipana la trama del libro.
Laura Boerio a Tronzano
Venerdì 20 ottobre, alle 21, all'Ex Albergo del Sole di via Vittorio Emanuele II, la giornalista Laura Boerio presenterà il suo libro d'esordio “L'egoista” in dialogo con Marco Conti, autore, traduttore e insegnate di scrittura creativa. L’appuntamento si inserisce nell'ambito della rassegna “Trittico” della Biblioteca Civica “Ermanno Dellora” di Tronzano Vercellese, curata da Massimo Borro. Laura Boerio è stata finalista del Premio InediTO città di Torino 2022 per la sezione poesia ed attualmente è finalista nella sezione “Opera prima” del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, che si chiuderà il 28 ottobre prossimo. La serata è a ingresso libero.
Convegno del Meic in Seminario
Sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 12,30 Il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) propone in Seminario un concegno dal titolo "Giovanni XXIII e i 60 anni della Pacem in Terris. Ingresso libero - Il convegno sarà trasmesso anche online su: www.youtube.com/santeusebiochannel.
L'appuntamento fa parte della serie di eventi di Terza Missione “Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario”, co-organizzati con UPO.
Previsti interventi di Giorgio Gaietta, Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea; Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, In ricordo di mons. Luigi Bettazzi, costruttore di Pace; Enrico Galavotti (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese – Università degli Studi di Chieti-Pescara) Il percorso di Giovanni XXIII; Daniela Saresella (docente di Storia Contemporanea e Storia dei Partiti Politici – Università degli Studi di Milano / Dipartimento di Studi Storici), I riflessi del Concilio Vaticano II nella Società e nella Chiesa; Silvia Fazzo, (docente di Storia della Filosofia Antica e Medievale UPO DISUM, Direttore di Aristotelica CNR) Il magistero della Pacem in Terris per una cultura di pace; Don Ermis Segatti (docente di Storia del Cristianesimo - Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), La Pacem in terris: ricezione nel sistema socialista sovietico.
Moderazione e conclusioni: Maurizio Ambrosini, Meic Vercelli - Università degli Studi di Milano
Concerto di Antiqua Vercelli al Museo Borgogna
Sabato 21 ottobre, al Museo Borgogna, che è la Società del Quartetto propone un nuovo appuntamento del Festival “Antiqua Vercelli” che prevede un concerto dei musicisti premiati nel Concorso di Musica Antica 2023.
Personale di Pino Croce da Artes Liberales
Nella foto in copertina l'artista Pino Croce e una delle sue opere.
Sabato 21 ottobre alle ore 16.30, nel Laboratorio di Artes Liberales in via Garrone 20, verrà inaugurata la mostra “Nature morte e …” con opere di Pino Croce, che è il presidente ed animatore principale del sodalizio. L’esposizione s’inserisce nel contesto della “Maratona Espositiva” dell’associazione. Resterà visitabile fino al 29 ottobre tutti i giorni dalle 16.30 alle 18,30, ingresso libero. L’artista vercellese, a partire dagli anni Cinquanta, frequenta l’Istituto di Belle Arti di Vercelli con i maestri Oreste Ferrero e Renzo Roncarolo per disegno e pittura. Prosegue più tardi con lo scultore Francesco Vogliazzi per modellato e scultura, materie che successivamente insegnerà nello stesso Istituto per 14 anni dal 1998 al 2012. Nel 2006 fonda con alcuni artisti l’associazione ”Artes Liberales”. Nel suo lavoro artistico, utilizza diverse tecniche: il disegno a carboncino e a sanguigna, l’olio e l’acquerello con stile impressionistico e le tecniche miste per lavori informali. Nella scultura utilizza con disinvoltura tutti i materiali dalla creta al gesso e al bronzo.
Serate danzanti a Le Acacie
Continua alla grande il programma autunnale del ristorante-dancing “Le Acacie” di corso Rigola. Particolarmente ricco questo fine settimana: sabato 21 ottobre si esibirà la Danilo Ponti Band. Lo spettacolo sarà bissato anche domenica 22 ottobre, all’orda di pranzo, ospite Mary Maffei e la sua orchestra. La formula è sempre la stessa, cena/pranzo e ballo a 30 euro (in taluni casi 55 a coppia). Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.
Domenica festa della A.S. Tronzanese
Grande reunion della A.S. Tronzanese Calcio domenica 22 ottobre. In quest'occasione, alle 12,30, si terrà un pranzo all'ex Albergo del Sole di Tronzano Vercellese: ai fornelli gli abili cuochi degli Amis d'la tripa, con il patrocinio del Comune. Un convivio per condividere ricordi e carriere di chi ha contribuito, nel suo piccolo, a far diventare grande il calcio del paese. Il menù del pranzo comprenderà vitello tonnato, battuta con bagna caöda, flan di verdura con fonduta, risotto ai funghi o agnolotti, guancia con polenta e funghi, bunet e caffè, al costo di 25 euro a persona bevande incluse. Le prenotazioni si ricevono entro giovedì 19 ottobre alla Macelleria Marcato, contattando il 3383172435.
Mercatino Autunnale e tante iniziative a Quinto
Torna e si rinnova l’appuntamento con il mercatino dell’artigiano e del genio creativo, collegato quest’anno ai Borghi delle vie d’acqua. «Crediamo molto - dicono dal Comune - in quest’appuntamento che da oltre 26 anni offre una occasione per incontrarsi e scambiarsi idee e tanta creatività».
Domenica 22 ottobre in piazza del municipio in viale Rimembranza dalle ore 9,30 alle ore 17 hobbysti offriranno dall’abbigliamento al vero e proprio artigianato con bigiotteria di alto livello. Ci saranno abili ceramiste con splendidi oggetti, anche perché è tempo di pensare ai regali di Natale e questa è l’occasione buona. L’enogastronomia sarà presente in grande stile e non mancherà uno street food di qualità. Ma la novità sarà lo “street book” che si realizza anche a scopo benefico e sempre sul fronte della solidarietà altri espositori faranno delle donazioni.
Alle ore 11 nel salone Don Barale presentazione del libro “Amore eretico” di una scrittrice piemontese Cathlin B, a seguire presentazione della mostra artistica circa 25 opere di Fabrizio Francese. «Una giornata ricca di eventi, un modo per valorizzare la nostra gente dalle mani e dal cuore d’oro, una occasione per stare insieme» concludono dall’amministrazione.
Sempre domenica a Quinto è anche prevista una castagnata organizzata dal circolo Santi Nazario e Celso. A partire dalle 14.30 nel giardino parrocchiale i volontari distribuiranno caldarroste a tutti. Ovviamente non mancheranno tantissime prelibatezze dal vin brulè alle mele fritte. Non sarà solo l'occasione per trascorrere una giornata all'insegna della spensieratezza ma anche di fare beneficenza. Sarà infatti anche presente un banchetto di Telethon che offrirà idee regalo originali in cambio di una donazione a favore dell'associazione. Inoltre gli organizzatori ricordano che parte del ricavato dell'intera giornata sarà devoluto all'associazione oncologica pediatrica. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
A Santhià nuovo appuntamento con "Ruggine"
Ritorna, domenica 22 ottobre, l'appuntamento mensile con il vintage. Piazza Aldo Moro a Santhià è pronta a ospitare “Ruggine”: mostra scambio di oggettistica vintage, meccanica e bici-auto-moto ricambi in questo caldo autunno per proporre uno spazio dedicato al recupero e valorizzazione della memoria e della passione. Ingresso libero per il pubblico con orario dalle 8 alle 15 circa. In caso di brutto tempo la manifestazione potrà subire annullamenti o modifiche. Per contatti tel. 347 2205128 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: rugginesanthia@gmail.com. Prossimo appuntamento domenica 26 novembre 2023.
Due spettacoli di burattini al Belvedere
Imperdibile occasione per vedere il maestro vercellese Bruno Niemen e i suoi Burattini in città il prossimo 22 ottobre 2023 con due spettacoli, alle 15 e 17, al Salone dell’Oratorio Don Bosco al Belvedere. L’evento è patrocinato dal Comune di Vercelli. Per info 338/1092799 o www.burattininiemen.com.
Le caricature con il fioretto
E’ stata inaugurata sabato, nella Sala d’Ercole del Museo Leone, la mostra “Caricature con il fioretto”, nel decennale della scomparsa dei disegnatore umoristico vercellese di nascita e romano d’adozione Franco Bergamasco. L’iniziativa è dell’Associazione “Amici del Cecco” presieduta da Tony Bisceglia.
In mostra, trenta vignette di Bergamasco su temi che vanno dall’attualità alla politica allo sport. In sala anche un video in cui, in loop, scorrono vecchie e significative immagini di Bergamasco al lavoro.
Dopo i saluti del presidente del Museo Leone Gianni Mentigazzi e di Bisceglia, Enrico De Maria ha passato la parola al collega de “La Stampa” Dario Corradino (vercellese, e già redattore capo centrale del quotidiano torinese), che è anche un valente vignettista. Alla presenza della vedova di Bergamasco, Mirella Spallone, Corradino ha tenuto una splendida, scorrevole “lectio magistralis” sulla storia della caricatura e sulla vita di Bergamasco. La mostra (ad ingresso gratuito) resterà aperta fino a domenica prossima 22 ottobre: da martedì a venerdì si potrà visitare alle 15 alle 17,30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Arte contemporanea a Studio Dieci
E’ stata inaugurata sabato scorso a “Studio Dieci” (piazzetta Pugliese Levi) la personale dell’artista Mariagrazia Degrandi dal titolo “La forma dell’anima”, soprattutto sculture in marmo e pietra e grafica. Un’esposizione molto rigorosa, netta e dai contenuti estremamente significativi, con critico di Lorella Giudici, che è un dei critici di punta in Italia e che da anni collabora attivamente con “Studio 10”. Resterà visitabile, a ingresso libero, fino al 5 novembre, dal venerdì alla domenica in orario 17-19.