Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 15 al 17 novembre

Diversi appuntamenti nel fine settimana, dal Jazz a mostre e rassegne

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 15 al 17 novembre
Pubblicato:

Fine settimana con diverse possibilità di svago e appuntamenti sul territorio. La foto di copertina è relativa all'appuntamento del 16 novembre con Lorenzo De Simone, danzatore e pedagogo del movimento.

Awed, Riccardo Dose e Dadda al Civico

Appuntamento fuori dalle stagioni di prosa al Teatro Civico venerdì 15 novembre. Si tratta di uno spettacolo di tre comici nati nelle plaghe di Internet: Awed, Riccardo Dose e Dadda che stanno portando dal vivo in vari teatri italiani uno dei format più seguiti sul web. “Esperienze D.M. - Il format” dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta “abbastanza particolari”.
Una comicità particolare, basata molto sull’improvvisazione. Prevendite su ticketone.

Il programma del Liscio al "Globo"

Continua la programmazione del Ballo Liscio alla maxi discoteca “Il Globo” di Borgo Vercelli continua alla grande e per il mese di novembre propone altre orchestre di primaria importanza. Venerdì 15 novembre è atteso Diego Zamboni, sabato 16 altro evento notevole con l’orchestra Castellina Pasi. Venerdì 22 novembre si prosegue con Omar Codazzi, il 23 novembre la novità del mese con l’arrivo di Valentina Nacchini, ed infine sabato 29 novembre tornano “I Rodigini” e il 30 novembre si ballerà con Marco e il Clan. I contatti per la discoteca in generale sono: 346 5229673 - 334 2302128 -. 0161 213578 - 0161 213898. Per info e prenotazioni sala liscio: 0161 213578 o 0161 213898.

Torna “Costruiamo il presepe!” a Santhià

L’Associazione Culturale La Voce dopo aver già dato il via al progetto “Decoriamo l’abete”, sabato 16 novembre alle 15 è pronta a partire con il laboratorio per i bambini in età scolare, “Costruiamo il presepe!” prevede l’opportunità di creare, grazie alla guida degli “Amici del presepe di Santhià”, la propria natività. Le attività si svolgeranno il 16 e il 23 novembre dalle 15 alle 17 e sono gratuite. I piccoli artigiani potranno sbizzarrirsi nella realizzazione del lavoro più originale e stravagante. Quanto verrà realizzato, sarà poi esposto alla Galleria Civica Durandi nell’ambito di “Presepi in Galleria” che nel 2023 ha riscosso un notevole successo. L’inaugurazione prevista sabato 30 novembre alle 11. Le attività si svolgeranno nella sede dell’Associazione in via De Amicis 5.

Chiusura de "Il legno che Canta" prima edizione

Il prossimo 16 novembre (giorno di nascita di Angelo Gilardino) si chiuderà la prima edizione de "Il Legno che Canta", rassegna per ricordare il grande compositore. L'appuntamento è alle ore 17, al cinema Italia, dove sarà proposta la proiezione del filmato “Comporre”, tratto dal film-intervista che Marco Tullio Giordana (il famoso regista di film come “La meglio gioventù”, “I cento passi” ed il recentissimo “La vita accanto”) ha realizzato con Gilardino, grazie alla collaborazione di Manuele Cecconello, regista ben noto a Vercelli. In “Comporre”, Gilardino parla appunto dell’arte della composizione trattando un suo brano, “Si fa sera”, tratto dal “Trittico di San Luca”. Ci sarà un filmato in cui Alberto Mesirca, uno dei migliori chitarristi italiani, pure presente in sala all’Italia, con Giordana e Cecconello, esegue il brano.
Il pomeriggio del 16 novembre rappresenterà di fatto la chiusura del primo anno di “Il Legno che canta”.
La seconda stagione partirà il 14 dicembre, con il primo dei cinque concerti organizzarti nella rassegna.
Se nella prima edizione furono scelti otto tra i migliori chitarristi italiani (sei i concerti solistici, uno con un duo), stavolta Marco de Santi ed i suoi collaboratori sono andati a parare sui cinque chitarristi internazionali che possono essere considerati tra i migliori del mondo: partenza il 14 dicembre con l’ucraino Marko Topchii, vincitore di oltre cento primi premi in altrettanti concorsi). Poi il 17 gennaio sarà la volta del russo Dimitri Illarionov, già ammirato al Civico in un concerto organizzato dalla Camerata Ducale. L’8 febbraio sarà a Vercelli il francese Thibaut Garcia; l’8 marzo il polacco Lukasz Kuropaczewski ed infine, il 16 maggio, il bosniaco Edin Karamazov, che ha inciso un disco con Sting dedicato a musiche di John Dowland.
Ciascuno di questi grandi strumentisti, oltre ai concerti, terranno elle master classes nei giorni successivi ai recital nella sede della Scuola Vallotti. Master classes che saranno svolte anche da Dusan Bogdanovic, chitarrista e compositore serbo, naturalizzato americano, uno dei nomi più importanti oggi della musica a livello internazionale (29 e 30 marzo 2025) e dal chitarrista spagnolo Gabriel Estarellas (7 e 8 giugno 2025), unico vincitore del Concorso Viotti, nel 1970: in giuria, tra gli altri, lo stesso Gilardino (di cui Estarellas divenne poi grande amico) e Miguel Abloniz, grande chitarrista, compositore e docente molto famoso tra gli Anni Cinquanta e Ottanta.
E poi ovviamente mostre, di cui, come lo scorso anno, una, importante, in Arca, di quadri e strumenti musicali, conferenze e tanti altri eventi, di cui parleremo dettagliatamente la prossima settimana, in una più approfondita presentazione.

Concerto Jazz al Viotti Club

Nuovo appuntamento con la rassegna Jazz al Viotti Club di via Galileo Ferraris. Leggi l'articolo

Festa di San Martino a Casanova Elvo

E' tutto pronto per la festa di San Martino a Casanova Elvo. L'appuntamento si terrà nel fine settimana in piazza Giovani Amici. Si partirà con un doppio torneo sabato 16 novembre. Alle 15 le partite di calcetto mentre alle 16 scala 40 per tutti gli appassionati del gioco di carte. Il cuore della manifestazione sarà il giorno successivo, domenica. Alle 10 ci sarà la messa in onore del patrono del paese. Alle 11 si disputerà la finale del torneo di calcio. Seguirà un pranzo a base di miacce, panissa e arrosticini. Nel pomeriggio per i più piccoli ci sarà uno spettacolo di bolle, alle 15 la finale del torneo di carte e alle 18 premiazione delle gare. Nel corso della giornata inoltre ci sarà la possibilità di fare un giro tra i mercatini allestiti per l'occasione. Gli organizzatori fanno sapere che tutti coloro che sono interessati a partecipare ai tornei dovranno comunicarlo contattando i seguenti numeri di telefono: per il calcio 340.6839161, per le carte 347.8615315.

Il Libro Magico: spettacolo offerto da Atena

Sabato 16 novembre, in orario pomeridiano al teatro Civico ci sarà uno spettacolo per famiglie offerto da Atena. Leggi tutto

Le serate danzanti de "Le Acacie"

Il mese di novembre de “Le Acacie” proseguirà sabato 16 novembre quando sarà ospite del noto ristorante e dancing cittadino Angelo Caravaggio, domenica 17, all’ora di pranzo, si mangia e poi si balla con l’orchestra di Paolo Bertoli. Sabato 23 novembre è attesa la “Romanet Band”, venerdì 29 novembre grande serata con la “Shary Band” e sabato 30 novembre sarà di scena Antonella Marchini con la sua orchestra. Gli appuntamenti costano 30 euro a persona. Info: 0161-213824.

Iniziative delle parrocchie di Trino, Tricerro e Palazzolo

Tante le iniziative delle Parrocchie di Trino, Tricerro e Palazzolo in programma nei prossimi giorni. Sabato 16 novembre alle 21, nel salone Rusticoni della Parrocchia, avrà luogo un incontro dal titolo “Per i Cristiani di Terra Santa”. Sono previste le testimonianze di Monsignor Paolo Angelino, presidente generale dell’Oftal, Monsignor Stefano Bedello, Vicario Generale, Issa Albaabish, della comunità cattolica di Betlemme. Per l’occasione sarà messa in vendita una selezione di prodotti dell’artigianato dei cristiani di Terra Santa. Venerdì 15 e domenica 17 novembre alle 21al teatro OrSa, il Gruppo di Teatro dell’Oratorio presenterà il Musical “Il Re Leone, Ricordati chi sei”. L’ingresso è libero. Il fine settimana successivo, domenica 24 novembre, gli animatori dell’oratorio di Trino, invitano tutti alla “Festa Autunnale”. Il programma: alle 10 la Santa Messa, alle 12.30 il pranzo, alle 14 l’inizio dei giochi e alle 17 la merenda. Spingendoci più in là, l’8 dicembre, nella cattedrale di Sant’Eusebio di Vercelli, è in programma l’ordinazione diaconale degli accoliti Marco Avondo, Emanuele Maggioni, Costantino Pomato e Matteo Seno, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di monsignor Marco Arnolfo

Ricco fine settimana al Museo Borgogna

Fine settimana al Museo Borgogna con due eventi sabato e domenica. Sabato 16 novembre alle 10, secondo appuntamento del ciclo “EmozionArti” con un laboratorio dedicato al benessere, condotto da Lorenzo De Simone, danzatore e pedagogo del movimento. L’esperienza si ispira a due opere del Museo. Inizieremo con un riscaldamento del corpo per acquisire consapevolezza in relazione al grande dipinto “I conquistatori del sole” di Giuseppe Cominetti. A seguire, l’attività si svolgerà con la suggestione del bronzetto “Soli!” di Costantino Barbella, dove un bacio sfuggente, in pubblico, proibito, permetterà di riflettere su piccoli dettagli: uno sguardo, un dito, lo spazio lasciato vuoto, un sorriso. Si consiglia un abbigliamento comodo. Prenotazione obbligatoria allo 389 211 68 58. Biglietto unico 15 euro. Domenica alle ore 15, Roberta Musso e Giulia Enrico della Sezione educativa del Museo, insieme ai Nonni Lettori Angela e Sergio, proporranno un pomeriggio per i bimbi dai 4 anni e per le loro famiglie. In occasione del programma nazionale "Avventure tra le pagine. Leggiamo al Museo" promosso da Kid Pass, si terrà l'appuntamento "Avventure... per il mondo". Dopo una lettura animata dai Nonni Lettori, ci sarà un colorato laboratorio creativo a tema. Prenotazione obbligatoria al 389-2116858, biglietto 5 euro a persona.

La scrittrice inglese Allison Weir opsite di Chesterton

Domenica 17 novembre l’associazione Chesterton propone un incontro in seminario con la scrittrice inglese Allison Weir che presenterà il suo libro: “Anna Bolena, l’ossessione del Re”. Un volume ricco di pathos e di approfondimenti su uno dei personaggi più noti e complessi della storia britannica.
«Non ci limiteremo, però, a parlare solo di Anna Bolena - sottolinea la presidente di Chesterton Gianna Baucero - Alison è la massima esperta di Henry VIII, quindi la conversazione verterà anche sul re, sulle altre cinque mogli, sulle esecuzioni, sulla corte dei Tudors, sullo stile di vita dei reali del tempo, e, perchèé no, anche su alcuni aspetti più cupi della vita del sovrano». Come noto “Chesterton” è nata proprio per diffondere la cultura e la lingua inglese da un punto di vista storico e artistico.
La conferenza sarà in inglese con traduzione. Ingresso libero

Guido Michelone presenta i "Beatles" a Fontanetto Po

Il Comune, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Piana Vercellese, organizza la terza rassegna letteraria dal titolo “Domenica d’autore” che porterà nuovamente nella Biblioteca Civica autori e autrici di rilievo nazionale. Il primo appuntamento è previsto per domenica 17 novembre alle ore 17 con Guido Michelone. «L’autore vercellese - spiega il vicesindaco Valeria Bergamasco - presenterà il saggio “I Beatles. Un mito dalla a alla z”. Dialogherà con Luigi Gnoato per raccontarci qualche curiosità sull’indimenticabile band inglese, con la proiezione di video musicali». Domenica 1° dicembre alle 16.30 sarà la volta di Roberta Di Falco, autrice del romanzo “Bella. Le memorie dell’acqua” che dialogherà con Patrizia Gabriolo. Non mancherà, anche in questa occasione, una piccola sorpresa musicale. «Siamo felici ed entusiasti di riprendere il percorso alla conoscenza di sempre nuovi autori e autrici». Conclude il vice sindaco.

Visita guidata al Mac con Aelia Quinta

Nel mese di novembre, che da qualche anno è legato alla manifestazione nazionale #ioleggoperchè che ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche coinvolgendo attivamente librerie e istituti scolastici, anche il MAC– Museo Archeologico della Città di Vercelli vuole parlare di libri e scuola. E lo fa attraverso la promozione della pubblicazione "Passeggiando per Vercellae con Aelia Quinta", il piccolo volume per ragazzi a cura del MAC che racconta come viveva e trascorreva le sue giornate una nostra antica concittadina nella città di duemila anni fa.
Domenica 17 novembre alle ore 15:30, sarà invece possibile partecipare ad una speciale visita guidata del museo a cura dei Servizi Educativi che, attraverso il racconto di come si svolgevano le giornate di Aelia Quinta, illustreranno l’aspetto di Vercellae, le evidenze archeologiche e i reperti custoditi al MAC. La prenotazione è obbligatoria al 3483272584.

La disobbedienza dell'arte in una mostra a Studio 10

In una delle vetrine del centro culturale “Studio Dieci” lungo via Verdi nel fine settimana in occasione della mostra "Disobey" uno schermo riproponeva in loop uno dei video più virali di questi giorni: la studentessa iraniana che si spoglia per protesta dopo essere stata fermata dalla polizia. Questo dettaglio illustra benissimo il senso della collettiva curata da Matteo Lombardi, inaugurata nella serata di sabato. C’è un momento in cui la libertà si deve conquistare con gesti estremi e gli artisti lo fanno con la provocazione, per indurci a riflettere.
Ed è proprio ciò che fanno con le loro diversissime opere, per tecniche e stili: Andisheh Bagherzadeh, Edoardo Baraggioli, Massimo Dubbini, Federica Fassone, Lisa Galiussi, Riccardo Gallione, Erica Gariboldi, Francesca Maroni, Tate Ortega, Giulia Scognamillo, Gloria Tamborini, Anna Zilioli, Zark Oner, e suoni suoni a cura di Dj Barbarella.
«Che dovere ha l’artista? - si chiede il curatore - Che potere ha l’Arte? 13 giovani artisti chiamati a riflettere su queste due quesiti, ognuno di loro ha deciso di raccontarsi e di raccontare una propria prospettiva sulla realtà che li circonda. Questa mostra nasce con l’intento di attribuire all’artista il ruolo di un “boia contemporaneo” che ha il dovere di portare a termine un compito scomodo, ovvero, quello di dire il proprio pensiero senza mai essere “politicamente corretto”».
La mostra resterà aperta fino al 1° dicembre a ingresso libero, dal venerdì alla domenica, dalle 17 alle 19.

Seguici sui nostri canali