Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 12 al 14 luglio in città e dintorni

Sempre tante le iniziative anche nei paesi del circondario

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 12 al 14 luglio in città e dintorni
Pubblicato:

Non mancano le iniziative per il fine settimana a Vercelli e dintorni. Dal punto di vista musicale si segnala il secondo concerto vercellese del Viotti Festival Estate sabato 13 luglio con l'esibizione, al Museo Leone, dell'arpista Claudia Lucia Lamanna (nella foto).

Venerdì camminata all'alba a Vercelli

Venerdì levataccia all'alba per i coraggiosi che hanno in animo di impegnarsi nella "Virtual 5,30" evento fortemente voluto dal vicesindaco Massimo Sabatino. Leggi la notizia

Le orchestre attese alla maxi discoteca "Il Globo"

La maxi discoteca “Il Globo” continua la sua estate sempre caliente. Come sempre vengono proposti 5 diversi generi musicali tutti da ballare e sempre con la rinfrescante attrattiva del giardino estivo e una serie di servizi di bar e ristorazione che completano l’offerta.
Sempre molto gradito il programma delle orchestre di Liscio. Questi i prossimi appuntamenti: venerdì 12 Devis Ballerini (nella foti), sabato 13 Marco e Barbara Romanet, venerdì 19 Danilo Ponti, sabato 20 Antonella Marchini, venerdì 26 Samantha e Alex Tosi, sabato 27 luglio Gianni Cosmai.
Per Informazioni e prenotazione tavoli è possibile rivolgersi ai numeri: 346-5229673 - 0161-213578 oppure al sito web o alla sempre aggiornata pagina Facebook del locale.

Al Trompone presentazione del libro e del docu film sul Beato Pollo

Fa tappa venerdì 12 luglio al Trompone il tour di presentazioni del libro di don Salvatore Giangreco e del docu film di Flavio Ardissone sulla vita ed i luoghi del Beato don Pollo. E il Trompone è una delle “case” del leggendario sacerdote, morto al fronte nella campagna di Grecia mentre assisteva i suoi giovani Alpini.
L’ingresso è libero, l’appuntamento è per le ore 20,45 nell’aula magna.
La doppia presentazione si è già svolta con successo a Vercelli nei giorni scorsi. Un appuntamento davvero imperdibile e ricco di soprrese.

Dal 12 al 15 luglio debutta la Sagra del Maialino a Crova

Venerdì 12 luglio comincia la Sagra del Maialino. Festa patronale di Crova organizzata dalla Pro Loco, quattro giorni di eventi e buona cucina. Leggi il programma

I sabati danzanti de "Le Acacie"

L’estate non ferma il Liscio proposto da “Le Acacie” come una delle maggiori attrattive del fine settimana. Sabato 6 luglio. Sabato 13 luglio sarà la volta di Stefano Siena, e il 20 luglio si ballerà con l’orchestra di Serena Gronchi, infine, sabato 27 luglio Live Music con Davide Mauri. Per tutte le serate ingresso a 30 euro comprensivo di cena e ballo. Info e prenotazioni: 0161-213824.

Consegna premi scolastici a Quinto

A un mese dalle elezioni il sindaco Giuseppe Ghisio non ha perso tempo. «Dopo aver ripreso in mano le situazioni più urgenti - dichiara - sto dando continuità al mandato precedente mettendo al centro la famiglia, i giovani, le bambine e i bambini. Il valore allo studio e l’incentivo ai giovani meritevoli per me è una delle priorità».
Così venerdì 12 luglio alle 19,30 al salone Don Barale verranno premiati alunni e alunne che hanno riportato votazioni eccellenti nel percorso scolastico 2022/2023 e non attribuiti a causa dell’interruzione di mandato precente.
«Sottolineo - conclude Ghisio che darò attuazione anche alle delibere di Giunta assunte in precedenza nelle quali si concedevano contributi, a domanda, alle famiglie dei bambini e bambine che hanno frequentato le scuole primarie, dell’Infanzia e bonus asilo. Anche per l’anno scolastico appena trascorso uscirà il bando per i contributi borse di studio e probabilmente anche per l’incentivo allo studio. Lavoriamo con determinazione per rispondere a tutte le richieste e a tutti gli adempimenti, e dare corso a tutto ciò che è rimasto in sospeso e confido nella collaborazione dei cittadini».

Gli appuntamenti con "Pul" a Caresanablot

Le serate a bordo piscina nel complesso “Pul”, che comprende il Ristorante da Ciccio, prevedono il giovedì l’appuntamento con il programma “Tintarella di luna”, con cena cantata e successivamente dj set con dj Hierros; mentre venerdì sarà “Mi ritorni in mente”, cena animata dai più grandi successi della musica italiana anni ‘80 e ‘90 mixati da dj Ndr. Infine al sabato sera cena e serata con Pino Palmieri e il suo djset. “Pul” è non solo il luogo ideale per l’intrattenimento settimanale, per concludere piacevolmente una giornata con una cena, oppure con un drink, ascoltando buona musica, ma anche per organizzarvi feste, cene, eventi di ogni genere. Per informazioni e prenotazioni: 0161-33354 oppure sulla pagina Facebook del locale.

Sabato la notte bianca a Vercelli

Torna a Vercelli la White Ascom Night, organizzata da Ascom Confcommercio Vercelli e dal Comune di Vercelli. L'appuntamento è per sabato 13 luglio a partire dalle ore 18, con aperitivi, apericena e a seguire cene nei bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere della città, molti negozi aperti anche in orario serale e alcuni con bancarella all’esterno. Leggi tutto

A Vercelli la migliore arpista del mondo

Prima di trovare la notizia nelle note biografiche di questa artista, non sapevo che il concorso di arpa più famoso del mondo (una sorta di “Paganini” riservato agli arpisti) fosse l’International Harp Contest di Israele. E che quindi il vincitore, o la vincitrice potessero fregiarsi del titolo di “miglior arpista del mondo”. E anche, per sopra mercato, che l’ultima vittoria italiana risalisse a vent’anni fa. Tutto ciò per dire che il prossimo concerto del “Viotti Festival Estate”, il secondo, sabato prossimo 13 luglio nel cortile del Museo Leone, avrà per protagonista una ventottenne di Noci (Bari), Claudia Lucia Lamanna, considerata appunto “la miglior arpista del mondo”.
Vincitrice sia del concorso in Israele, sia di molti altri altri concorsi internazionali, Lamanna è tra i più entusiasmanti solisti della nuova generazione, dalla vibrante energia e dalla forte personalità.
E’ stata invitata ad esibirsi in tutto il mondo, sia come solista sia con orchestra.
Sabato aprirà il concerto la “Danza della fata confetto” dallo “Schiaccianoci” di Caikovskij, seguito dalla “Ciaccona”” di Bach dalla Partita in re minore BWV 1004, arrangiata per arpa da Dewey Owens e dalla stessa Lamanna. Quindi un arrangiamento per arpa dell’artista stessa dalle “Variazioni del fandango spagnolo di Felix Maximo Lopez Crespo; poi “Gnossienne n° 1” di Erik Satie; l’arrangiamento per arpa (pure suo) della Danza spagnola n° 1 da “La vida breve” di Manuel de Falla; poi “Impromptu per arpa, opera 86” di Gabriel Fauré e, per concludere, il “Carnaval de Venise opera 184”” di Felix Godefroid.
Inizio alle 20, il biglietto per il concerto costa 10 euro, quindici per chi vuole anticipare l’ingresso alle 19 e gustare l’aperitivo de “Il Mattarello”.
E mentre il “Viotti Festival Estate” entra nel vivo, giovedì, alle 17, al “Viotti Club” appuntamento con i “Viotti Tea”: protagonisti del pomeriggio, Sara Nallbani al flauto e Gabriele Duranti al pianoforte.

E.D.M.

Un Fascino Bestiale

Per gettare uno sguardo sul mondo medievale, sospeso tra fantasia e realtà, popolato da creature talvolta positive, ma altre spaventose, sabato 13 luglio alle 16.30 la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e il Museo Leone di Vercelli hanno pensato di aprire le loro biblioteche per svelare ai visitatori alcuni dei loro tesori con un percorso dal titolo: “Fascino bestiale: animali e strane creature fra manoscritti e libri antichi”. Leggi di più

Moto raduno a Rive: si riprova domenica 14 luglio

Il Moto Raduno promosso dal Moto Club “La Confraternita” che si doveva svolgere il 7 luglio, a causa delle condizioni meteo incerte è stato rinviato a domenica 14 luglio. L’evento si tiene con la collaborazione del Comune e del Comitato Festeggiamenti Rive, sotto l’egida della sezione motociclismo dell’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport). Si tratta del “Memorial Stefano Verga”, e si segnala in particolarmente in quanto, in occasione del raduno, il Moto Club “La Confraternita” farà due doni al Comune di Rive, proprio per sottolineare il bel rapporto di collaborazione che si è instaurato: un albero e il monumento ai motociclisti.
Il programma prevede dalle 8,30 il ritrovo in piazza XXIV aprile e l’avvio delle iscrizioni (che sono gratuite) con il ritiro di un gadget. Alla ore 10,30 i centauri partecipanti al raduno prenderanno il via per il consueto giro turistico che si snoderà per 60 km. Al rientro (ore 13,30 circa) è previsto un pranzo (facoltativo) a cuta del Comitati Festeggiamenti Rivese al costo di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: 371-3004772, 334-7403555, 328-66999636.

Mostre borgodalesi

Estate all'insegna dell'arte per due borgodalesi. La prima mostra, allestita a Borgo d'Ale, si intitola: “Com'è cambiato nel tempo il nostro paese?” ed è a cura di Gian Mario Regge. I suoi modelli e plastici faranno scoprire il paese del passato, catapultando indietro i visitatori nella storia più recente della comunità. La mostra è stat inaugurata nell'ex Chiesa di San Francesco, sede dell'attuale biblioteca, sabato scorso. Gli orari di visita saranno domenica 7 luglio dalle 10.30 alle 12.30, venerdì 12 luglio dalle 20 alle 22.30, sabato 13 luglio dalle 17 alle 19 e domenica 14 luglio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Fuori porta invece sarà la mostra di Sergio Carando, borgodalese di origini biellesi, “Oro puro - 50 anni in apnea”, allo Spritz in via Arduino a Ivrea, fino al 30 agosto e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, esclusi i giorni dal 15 al 19 agosto in cui la mostra rimarrà chiusa. Un momento di arte e cultura che lascerà sicuramente senza fiato i visitatori per la preziosità delle opere.

Seguici sui nostri canali