Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 12 al 14 aprile 2024

Occhi puntati sull'Arca per la mostra Viotti Stradivari, ma non mancano altre interessanti iniziative

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 12 al 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fine settimana è dominato dalla mostra in Arca su Viotti e Stradivari (a cui si riferisce la foto in evidenza), ma non mancano atri appuntamenti fra teatro ed iniziative.

Risate di gioia per la stagione Anacoleti

A sei anni dall’andata in scena nel maggio 2018 di “Macbeth Duo”, spettacolo che valse a Elena Bucci il premio UBU come migliore attrice, la coppia Bucci - Marco Sgrosso torna a calcare il palcoscenico dell’Officina Anacoleti con “Risate di gioia - storie di gente di teatro” in programma venerdì 12 aprile alle ore 21. È un grande atto d’amore nei confronti di quel teatro che non esiste praticamente più: il teatro delle compagnie di giro, fatto di capocomici, comprimari e caratteristi; i cosiddetti ‘scavalcamontagne’ che attraversavano il paese in lungo ed in largo, esibendosi nei comuni più disparati ed alloggiando spesso in luoghi di fortuna in un’alternanza di entusiasmi e miserie. Elena e Marco, che con “Le belle Bandiere” sono una delle poche compagnie teatrali rimaste in Italia, hanno raccolto manuali, memorie, epistolari di gente di teatro della prima metà del ‘900 e ne hanno tratto un racconto introdotto da due stralunati guitti, Umberto e Tortorella, che, all’interno di un teatro dismesso, aprono il magico baule dei ricordi e fanno riaffiorare i fantasmi di alcuni grandi del passato. Non è però un semplice “amarcord”, ma un lucido atto d’accusa contro il teatro di consumo che dilaga oggi, un attestato di fede nel Teatro, quello con l’iniziale maiuscola. Probabilmente è anche un gesto d’amore verso Leo de Berardinis, del quale Elena e Marco furono allievi tra i migliori, partecipando fra l’altro al “Totò principe di Danimarca” con cui Leo diede il suo fiammeggiante omaggio a colui che era “Il principe della risata”.
Ricapitolando l’appuntamento, inserito nella stagione di Prosa “Motus” 2023/24 è per venerdì 12 aprile, ore 21, al teatro di corso De Gregori 28. La biglietteria aprirà alle ore 20. Biglietto intero 15 euro (ridotto 12). Prenotazione consigliata: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ oppure spettacoli@anacoleti.org - Tel. 335 - 5750907

Torna il Fora Tüt

Sabato e domenica prossimi torna in città il Fora Tüt, celebre vendita all’aperto organizzata dall’Ascom in occasione della quale i negozi dal centro alla periferia potranno esporre sui marciapiedi e in strada le proprie merci. Sono moltissime le aziende con sede al di fuori della cerchia dei viali che hanno richiesto di spostarsi in centro per poter godere del forte passaggio di clienti. L’evento sarà allietato dalla musica in strada con gli A-T-PIC Ensemble.
Domenica 14 aprile in Piazza Pajetta e zone limitrofe c’è anche la Fiera di Primavera giunta alla 18ª edizione. In piazza Pajetta, largo Brigata Cagliari e via Goito ci saranno tante bancarelle e i giochi in legno dei nonni dedicati ai più piccoli. Leggi altro

Al via la mostra Viotti-Stradivari

All'Arca di San Marco da sabato 13 aprile sarà aperta la mostra multimediale e immersiva con diversi preziosissimi violini usciti dalla bottega degli Stradivari. Leggi il servizio completo

Il concerto di Guido Rimonda con la Camerata Ducale

Il completamento della giornata di apertura della mostra degli Stradivari in Arca sarà il concerto di sabato 13 aprile al Teatro Civico, con Guido Rimonda in veste di violino solista e di direttore dell'orchestra Camerata Ducale, sarà il primo di ben ben cinque eventi di straordinaria importanza concentrati in appena 15 giorni: una vera “full immersion” musicale, che rappresenta un evento unico per il pubblico del Viotti Festival. Guido Rimonda è l’artefice della rinascita viottiana negli ultimi decenni e per questa solenne occasione ha ideato un programma di grande impatto, che tocca anche un altro importantissimo autore molto legato a Viotti.
Rimonda, con il suo Stradivari Leclair del 1721, aprirà la serata con il Concerto n. 4 in re maggiore, pagina “parigina” che lascia già intravedere, per brillantezza e cantabilità, la statura musicale di Viotti. Subito dopo, però, potrà comprendere dal vivo la portata dell'evoluzione musicale del compositore: verrà infatti eseguito il Concerto n. 28 in la minore, che a dispetto della numerazione è (su 32) probabilmente l'ultimo composto (tra il 1803 e il 1804) ed è considerato il suo vero capolavoro. Già
pienamente intriso di quella sensibilità romantica che più tardi Beethoven porterà al suo apice.
A chiudere il concerto la Sinfonia n. 104 in re maggiore “Londra”, l'ultima composta da Franz Joseph Haydn. In questo caso il legame con Viotti è molto forte ed evidente: la Sinfonia fu eseguita per la prima volta al King's Theatre il 13 aprile (esattamente lo stesso giorno del prossimo concerto) del 1795, e fu diretta proprio da... Giovanni Battista Viotti, con lo stesso Haydn al cembalo. L'evento, possibile grazie all'amicizia e alla stima che legava i due compositori, fu un grande successo, tanto che Haydn annotò nel suo diario «l'intera compagnia era molto soddisfatta e così pure io».
E’ possibile effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email).

Visite guidate nei musei per gli 800 anni dell'ospedale

In occasione dell’VIII centenario dell’Ospedale Maggiore Sant'Andrea di Vercelli il Museo Borgogna, insieme al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo Leone, propongono una speciale visita guidata itinerante. Nei Musei, proprio a partire dallo scorso mese di novembre, è stata posta l’attenzione al patrimonio di proprietà dell’Ospedale Maggiore oppure ad esso collegato, con un percorso che segnala le opere custodite ed esposte nell'allestimento permanente oltre a dedicare iniziative e visite specifiche. I musei vercellesi danno luce a opere che, ricontestualizzate in altri spazi, aprono la strada a nuove narrazioni. La visita prevista per sabato 13 aprile, tra le ore 10 e le 13. Il ritrovo è alle ore 10 presso il Museo del Tesoro del Duomo, in piazza Alessandro D’Angennes 5 per poi proseguire, accompagnati dal personale dei musei, al Museo Leone e al Museo Borgogna alla scoperta dei percorsi dedicati. Il costo della visita è di € 15 a persona e per partecipare è necessario prenotare entro l’11 aprile chiamando o scrivendo un whatsapp al numero 331.8083903 oppure scrivendo alla mail info@muvv.it.

Il programma de "Le Acacie"

Il ballo a “Le Acacie” è sempre di scena e per questo fine settimana propone due appuntamenti: sabato 13 aprile “Danilo Ponti Band” e domenica 14 aprile, dopo il pranzo, si ballerà con l’orchestra di Antonella Marchini. La settimana prossima, invece, è attesa per sabato 20 aprile l’orchestra “Marco e Baby, Romanet Band”. Ingresso come al solito a 30 euro, cena e ballo. Per informazioni e prenotazioni vale il numero 0161-213824.

Fine settimana con la Bagna Cauda ad Asigliano

Il Comitato Folkloristico Asiglianese è di nuovo pronto a far assaporare un gustoso piatto della tradizione piemontese, proponendo il “week end della bagna cauda”. Gli appuntamenti sono previsti per sabato 13 aprile dalle 19,30 con la cena e domenica 14 dalle 12,30 per il pranzo, sempre al centro polifunzionale al costo di 20 euro a persona. Il menù prevede: tris di antipasti formati da peperoni grigliati con bagna cauda, albese di carne cruda con bagna cauda e flan di verdure con bagna cauda; a seguire tajarin con bagna cauda, verdure crude e cotte con bagna cauda, dolce e caffè, bevande escluse. Per i bambini è previsto un menù a loro dedicato al costo di € 10 formato da: tajarin al sugo o in bianco, nuggets e patatine fritte, dolce e acqua. Durante la serata, inoltre, è previsto l’intrattenimento musicale. Gli organizzatori fanno sapere che non verrà effettuato il servizio d’asporto ed è fortemente consigliata la prenotazione che è possibile effettuarla sulla pagina Facebook “Comitato Folkloristico Asiglianese” cliccando sul tasto prenota, oppure chiamando il numero 351 9743023. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Asigliano vercellese. Il presidente del comitato Paolo Dattrino spiega: «Abbiamo deciso di organizzare ancora questo week end culinario prima della festa patronale, perché sappiamo che la bagna cauda è un piatto molto gradito, come dimostrano i numeri delle precedenti edizioni e la richiesta che ci è stata fatta di ripeterla».

Mostra benefica per il Fondo Tempia a Santhià

L'arte sostiene la ricerca a Santhià nel nuovo Spazio Eventi di via Monte Bianco 24, sabato 13 aprile dalle 15, con la mostra delle opere donate da artiste e artisti del territorio a disposizione in cambio di un'offerta a beneficio dei laboratori medico-scientifici del Fondo Edo Tempia. Gli orari di apertura saranno domenica 14 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; da lunedì 15 a sabato 20 aprile dalle 16 alle 18 e domenica 21 aprile dalle 10 alle 12. Evento in memoria di Mariapina Sarasso, volontaria del Fondo Edo Tempia organizzatore dell'appuntamento solidale con il patrocinio della Città di Santhià e in collaborazione con Dance Factory, Compagnia dell'Armanàc, Università Popolare della Terza Età, La Compagnia dell'Ottimismo, Vobis, La Voce, Vespa Club Santhià con il sostegno de La San Carlo Salotti.

CamminAido a Pezzana

Per il quarantacinquesimo anno di Fondazione del gruppo Aido intercomunale “Francesco Barbonaglia e Giuseppe Lovascio” di Vercelli il 14 aprile si svolgerà “CamminAido nel dono”, passeggiata a scopo benefico. L’evento è organizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale, Proloco Folkloristica Pezzanese e dal centro nazionale trapianti. Il raduno dei partecipanti è previsto alle 15 in piazza Malvera, alle 15,30 prenderà il via la passeggiata. Al termine, intorno alle 18, sarà offerto un ristoro a tutti i partecipanti. È previsto un contributo di 5 euro a persona. Il vicesindaco Roberto Mombelli «Percorreremo un itinerario di circa sei chilometri che si snoderà nelle campagne. Ci dirigeremo nella frazione Mulino Reale e poi passeremo in due cascine: Stoneia e Roncia, percorreremo anche il pezzo di strada che esce sulla strada provinciale 83 di Pizzarrosto, per poi tornate al punto di partenza. All’arrivo ci sarà un aperitivo e anche all’incirca a metà percorso in una delle due cascine che toccheremo, verrà allestito un punto di ristoro».

Festa di Primavera aspettando San Giorgio a Caresana

A Caresana fervono i preparativi per la Festa Patronale di San Giorgio, con la 788ª edizione della Corsa dei Buoi che si terrà il 28 aprile. Intanto, però, domenica prossima, 14 aprile, si svolgerà la “Festa di Primavera aspettando san Giorgio” che si preannuncia ricca di sorprese. Dalle 10 del mattino, infatti, le strade del paese saranno occupate da bancarelle di artigiani e espositori. Non mancheranno i banchi gastronomici per dar vita ad un vero street food. Inoltre, la fondazione Marazzato realizzerà un’esposizione di mezzi storici e ci sarà una mostra di disegni e lavori realizzati dai bambini delle scuole di Caresana. Dalle 14,30 disponibile il trucca bimbi e dalle 16 si potrà ammirare lo spettacolo “Fra Mille Bolle”.
Questa festa è una sorta di “aperitivo” il momento atteso da tutti è il mezzogiorno del 28 aprile, quando Caresana scioglierà il voto al compatrono, San Giorgio, fatto nel 1236 in occasione di un'epidemia di peste. Successivamente, la corsa ebbe anche una declinazione popolare: nella festa di San Giorgio, infatti, si usava andare in processione con gli animali aggiogati ai carri fino al pilone, una specie di pietra miliare fuori dall'abitato: al rientro in paese, ogni conducente voleva essere il primo a portare il pane benedetto e così cercava di sorpassare gli altri carri, aizzando la propria coppia di buoi.
Caresana si sta preparando, anche se gli ultimi preparativi come il trasferimento della statua di San Giorgio dalla chiesetta a lui intitolata alla parrocchiale avrà luogo il sabato 27 aprile. Venerdì 26, alle 20,45 ci sarà la messa nella chiesa di San Giorgio e sabato, alle 18, nella chiesa parrocchiale. Sempre sabato, alle 21, si svolgerà la processione alla parrocchiale di San Matteo e al termine, intorno alle 21,45, si terranno, in piazza, i sorteggi per l'ordine della corsa.
Domenica, 28 aprile, alle 10,30 si svolgerà la processione inversa dalla parrocchiale alla chiesetta, cui seguirà la messa in onore di San Giorgio. Alle 12, come da tradizione, la corsa dei buoi. La festa patronale si concluderà lunedì, 29 aprile, con la messa alle 10.30 in onore di san Bovo e benedizione delle macchine agricole. Quattro le coppie di buoi al via. Il sindaco Claudio Tambornino spiega: «C’è il massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale, che è la promotrice della manifestazione affinché tutto si svolga nella massima sicurezza. Siamo supportati nell’organizzazione dell’evento dal comitato festeggiamenti che è una grande risorsa. Per quanto riguarda la corsa, è vero che dura soltanto venti secondi, ma con tutto quello che ci è successo nel passato, dobbiamo mantenere il più alto livello di sicurezza possibile. Nella settimana precedente l'evento si organizzeranno i tavoli tecnici con la Prefettura e la Questura per la gestione della sicurezza così come è stato fatto nel passato. Il discorso della sicurezza oltre che riferito alle persone è anche rivolto agli animali che partecipano alla competizione. Questi sono animale che vengono allevati e curati solo per fare questi venti secondi di corsa e vengono rispettate tutte le linee guida per il benessere dell’animale». Tra le operazioni di preparazione, quella di spandere terriccio sul tracciato di gara, per rendere più sicuro il contatto degli zoccoli dei buoi e alcune vie del paese saranno chiuse al traffico.

Inaugurazione sede Pro Loco a Santhià

Domenica 14 aprile a Santhià si terrà il tanto atteso taglio del nastro per la nuova sede della Pro Loco di Santhià e che fungerà anche da Museo del Carnevale.
Prevista una cerimonia in grande stile, nel segno della storia di Santhià e delle sue tradizioni.
Alle ore 15, lungo corso Nuova Italia, il Corteo Storico, la Banda Musicale Cittadina, la Banda Musicale I Giovani, il Corpo Pifferi e Tamburi, e lo Stato Maggiore Napoleonico scorteranno i Cavalieri e Falconieri del Conte Verde che, in piazza Roma, incontreranno la cittadinanza.
Al termine della loro esibizione ci si sposterà al Palazzo del Capitano, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della Sede della Pro Loco e del Carvè Museum.
A seguire si terrà il Convegno Storico “Amedeo di Savoia, il Conte Verde”, a cura dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Il pomeriggio terminerà con un assaggio della famosa panissa santhiatese. Leggi l'articolo completo

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali