Cosa fare a Vercelli: eventi dal 1° al 3 dicembre
Concerto di Cerfoglio al Museo Borgogna
Venerdì 1 dicembre al Museo Borgogna, ore 21, per la Stagione della Società del Quartetto, Enrico Cerfoglio in concerto con "Armonie nordiche".
Il pianista vercellese suonerà musiche di autori scandinavi quali Edvard Grieg, Jean Sibelius e Christian Sinding. Per informazioni e biglietti:Società del Quartetto, 0161255575 - biglietti@quartettovercelli.it.
Gli Omini al Teatro Anacoleti
Secondo spettacolo della stagione di Officina Anacoleti. In scena venerdì 1 dicembre alle ore 21 sul palco di corso De Gregori 28: “Trucioli” della compagnia “Gli Omini”, drammaturgia di Giulia Zacchini, con Francesco Rotelli e Luca Zacchini. Biglietti a 15 euro (12 ridotto). Prenotazione consigliata https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ - spettacoli@anacoleti.org oppure 335-5750907.
Cosa si deve aspettare lo spettatore lo sottolinea questo passaggio della sinossi: «Un tavolo frontale, una sorta di conferenza si trasforma poi in una offerta di scene “extra ordinarie”, si direbbe, di tutti i giorni ma arricchite di quella originalità spiazzante che le rende uniche. Tanti personaggi scelti dagli spettatori di fronte a una parete di trucioli, una mappa di titoli diversi. I due attori trovano chiavi di lettura per esprimere l’uno o l’altro con qualità e profondità, mettere in luce queste “vite minuscole di gente minuscola”, fuori dalla storia forse, ma mai fuori dalle loro storie».
La foto in evidenza è dedicata a questa iniziativa.
Christian Saggese al ridotto del Civico per "Il legno che canta"
La rassegna “Il Legno che canta” promossa dall’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino con il Comune di Vercelli per celebrare il grande compositore e chitarrista vercellese - propone sabato 2 dicembre, ore 21, al Ridotto del Civico, il secondo dei sette concerti principali previsti nel cartellone.
Sarà ospite Christian Saggese. Nato a Verona 49 anni fa, Saggese vive ad Asti. Ha incominciato a suonare la chitarra a 11 anni e nel 1994 si è diplomato al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Angelo Gilardino. Ha vinto i più importanti concorsi internazionali di chitarra, tra i quali l’”Andrés Segovia” di Almunecar, in Spagna, nel 1999, e il “Vincenzo de Bonis” di Consenza nel 2001. E’ attualmente docente di chitarra classica al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e dedicatario di opere composte da importanti musicisti tra i quali lo stesso Gilardino, Dusan Bogdanovic, Carla Rebora e Ganesh Del Vescovo. Ha tenuto concerti in tutto il mondo (dalla Spagna alla Germania, dalla Russia al Giappone) da solista e in formazioni da camera, collaborando con artisti di altissimo livello. Sabato al Ridotto eseguirà “Ich ruf zu dir, Jesu Christ BWV 639“ di Bach; otto Studi scelti di Ferdinando Carulli; otto studi scelti di Mauro Giuliani; “Rondò brillante il la minore n° 2” di Dionisio Aguado; otto Studi scelti di Fernando Sor; “Introduzione e capriccio op. 21” di Giulio Regondi. Infine tre brani di Gilardino: lo Studio “Elegia di marzo”, lo Studio n° 31 “Tema con variazioni”, e la “Mozartiana” n° 1, variazioni per chitarra sulla canzonetta -Ah! Dirais-je vous maman”. L’ingresso è gratuito. Ricordiamo che è sempre allestita la mostra d’arte e liuteria in Arca. Aperta il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.
Eventi natalizi a Tronzano
E' in arrivo a Tronzano “La Magia del Natale 2023”. Giornate ricche di iniziative in attesa della festività del Santo Natale.
Dal 1 al 23 dicembre sarà attiva “La posta di Babbo Natale”, grandi e piccini potranno scrivere una letterina al Babbo mondiale e imbucarla nella casella situata in Comune. Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, al Teatro Palestra, alle 21, commedia teatrale piemontese “L'eredità 'd Magna Ninin” a cura della compagnia teatrale Poco Stabile.
Dal 1 al 15 dicembre tornano le “Scatole di Natale”, raccolta di prodotti per l'igiene della persona e della casa per i più bisognosi, a cura della Pro Loco Famija Trunsaneisa.
Dal 4 dicembre al 31 gennaio 2024, iniziativa a sostegno del commercio locale: “A Natale compra locale con la Christmas Card”, a cura della Consulta del Commercio delle Attività Produttive, Pro Loco Famija Trunsaneisa.
Venerdì 8 dicembre, all'Ex Albergo del Sole, appuntamento con la gastronomia: alle 11,30 polenta e spezzatino da asporto e alle 12,30 pranzo sociale a cura della Pro Loco Famija Trunsaneisa.
Sabato 16 dicembre al Teatro Palestra alle 21, concerto di Natale a cura del “Coro Ana Stella Alpina” e della “Cantoria Parrocchiale” di Tronzano Vercellese.
Domenica 24 dicembre Santa Messa pre natalizia alle 16,30 in chiesa parrocchiale di San Grato a Salomino e alle 22 Santa Messa di Natale nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Tronzano.
Sabato 5 gennaio, all'Ex Albergo del Sole cena sociale a cura della Pro Loco Famija Trunsaneisa “Aspettando la Befana”.
Tanti appuntamenti pe la magia del Natale.
L'Esercito di Cuori per Marco Canella, sabato di sport alla Green House
Conto alla rovescia per la nuova missione dell’Esercito di cuori che, sabato 2 dicembre, scende in campo a sostegno di Marco Canella e del suo progetto per l’acquisto di una protesi di ultima generazione con la quale sopperire all’amputazione della gamba, subita in seguito a un incidente. A far da traino all’evento, ideato dalla vulcanica associazione guidata da Erika Barbonaglia, una nuova sfida di Samantha Profumo che, questa volta insieme a Cinzia Canna, tonerà a pedalare per 12 ore: dalle 9,30 alle 21,30 di sabato 2 dicembre Profumo e Canna, si impegnano a percorrere più chilometri possibili sul percorso Tempus Fugit della piattaforma virtuale Zwift. A ospitare la sfida la Floricoltura Green House di corso Salamano, che, per tutto il giorno diventerà la sede di divertenti momenti di corsa sul posto, tornei di tiro alla fune, step, salto della corda o pedalata sul posto (con attrezzature proprie).
La famiglia Fornaro, titolare della floricoltura metterà in vendita uno stock di Stelle di Natale. “Give me five”, lo slogan scelto per la giornata, prevede la possibilità per tutti di divertirsi, fare sport e sostenere, con un’offerta il progetto di Marco Canella. In 12 ore, tutti possiamo fare un salto e dare un aiuto.
Festa Patronale ad Alice Castello
Alice Castello festeggia il suo patrono San Nicolao con una grande festa che avrà inizio mercoledì 29 novembre per terminare domenica 3 dicembre.
A tirare le fila della manifestazione è ill Comune in collaborazione con la Parrocchia di San Nicolao Vescovo, la Pro Loco e il Gruppo Alpini.
Il programma della cinque giorni di festa prevede per mercoledì 29 novembre alle 20,30 un incontro di preghiera in chiesa parrocchiale; giovedì 30 novembre, dopo l'incontro di preghiera alle 20,30 in chiesa parrocchiale, inaugurazione della mostra “Santi della porta accanto” a cura di Don Ampelio Crema, presidente del Centro Culturale San Paolo.
Venerdì 1 dicembre apertura della mostra dalle 20 alle 20,30 e dalle 21 alle 21,30, nella pausa incontro di preghiera, visitabile anche nella giornata di sabato 2 dicembre dalle 16,30 alle 18,30; alle 17 messa e serata danzante al Polivalente dalle 21,30. Domenica 3 dicembre, giornata di chiusura, con apertura della mostra dalle 10 alle 10,30 e dalle 12 alle 12,30. Alle 10,30 messa solenne, seguita dalla processione in onore del Santo Patrono con accompagnamento della Banda Musicale Dante Lepora e al termine inaugurazione della nuova sala consiliare comunale all'interno del Castello.
Un programma che, oltre a rendere omaggio al patrono, trasporta già nel clima delle imminenti festività.
Inchiostri e scrivani medievali alla Ludoteca
Sabato 2 dicembre, primo turno alle ore 10 e secondo turno dalle 14, alla Ludoteca di via Galileo Ferraris ci sarà un laboratorio sugli inchiostri e sugli scrivani Medievali con il professor Ghidelli che condurrà i partecipanti a conosvere oltre a incredibili vicende legate al tema, come si preparano gli inchiostri secondo le ricette medievali e poi come si scrive alla maniera dei monaci. Iniziativa per adulti e per famiglie con bambini dagli 8 anni in su. Ancora pochi posti disponibili, prenotazione obbligatoria a bibliotecacivica@comune.vercelli.it.
Sabato danzante a Le Acacie
Un ricchissimo mese di dicembre al ristorante dancing “Le Acacie” prenderà il via sabato 2 dicembre con una serata danzante con l’orchestra di Antonella Marchini. Cena alle ore 20 e dalle 21,30 si balla. Costo 30 euro (55 a coppia). Subito dopo ci sarà un “Ponte dell’Immacolata” da antologia: giovedì 7 dicembre serata revival con “Shary Band”, venerdì 8 dicembre, ora di pranzo, “Mike e i simpatici”, con riprese di Videonovara e infine sabato 9 Orchestra Nicholas. Per prenotazioni, anche per i cenoni di Natale e Capodanno, 0161-213824.
Merende da Leoni! Sabato ultimo appuntamento
Sabato ultimo appuntamento di "Merende da Leone-i!" Si tratta di incontri progettati dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolti alle famiglie e ai bambini più piccoli per far conoscere meglio Camillo Leone e le sue collezioni attraverso prospettive e punti di vista diversi. L'obiettivo è sempre quello di stimolare l'immaginazione e la curiosità nonostante alcune cose possano apparire molto distanti da noi. Nel Palazzo di Camillo Leone la scoperta è all'ordine del giorno; le sue opere differenti per colori, materiali, forme e scopi sono una miniera senza fine da esplorare.
Dunque alle ore ore 16 di sabato 2 dicembre ci sarà il terzo e ultimo appuntamento del ciclo, dal titolo "Il piatto è servito!" Pochissimo conosciamo delle stanze di casa di Leone e del loro arredo. La fantasia potrà aiutarci in questa ricostruzione? Affascinati o travolti dai colori delle decorazioni dei piatti di Palazzo Langosco saremo in grado di lasciarci ispirare?
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3483272584 entro il giovedì precedente.
Tariffe: euro 10,00 (1 bambino+max 2 adulti); euro 2,50 ogni partecipante in più
Per info e chiarimenti: didattica@museoleone.it; 3483272584.
Decolla in Santa Chiara Letterature Urbane 8.0
Al via sabato 2 dicembre alle ore 17,30 Letterature Urbane 8.0: mostra di fotografia d'alto livello in Santa Chiara, promossa dall'associazione "Perché no?" per la raccolta di fondi a favore dell'Airc. L'evento negli anni è diventato uno dei più ambiti dai fotografi perché essere invitati ad esporre è un riconoscimento molto sentito. Leggi la notizia
Mercatini di Confesercenti
Nel fine settimana due appuntamenti con i mercatini di Confesercenti, sabato 2 in piazza Cavour i prodotti di NaturalVercelli, mentre domenica 3 dicembre, in viale Rimembranza il classico mercatino dell'antiquariato. Leggi l'articolo
Le Fiabe di Farfoj alla Civica di via Galileo Ferraris
Sabato 2 dicembre dalle ore 16 alla Biblioteca Civica-Ludoteca, via Galileo Ferraris 95, il Comune di Vercelli, in collaborazione con le cooperative “Accento” e “Progetto Donna Più” propone letture tratte dal libro per bambini “Le Fiabe di Farfoj” con la presenza dell’autrice Mariaelisabetta Milanese. L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni e si svolgerà con il seguente programma: ore 16-16,30, presentazione del libro, a cura dell’autrice; ore 16,30 /17,15 Laboratorio di movimento: “il ballo delle stagioni”, a cura delle educatrici dei nidi comunali della città di Vercelli”. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. Per poter partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al numero 3885792633.
Iniziative Natalizie al Museo Borgogna
Il museo Borgogna entra in “modalità natalizia” e lo fa con una simpatica proposta: «Anche quest'anno il Natale si avvicina: state iniziando a pensare ai regali?»
Come risposta il museo ha pronte alcune sorprese realizzate dal laboratorio “Brein” di Diapsi Vercelli con il progetto "Verso il lavoro con Arte": le immancabili shopper, i nuovissimi quaderni, le bustine portachiavi... Tutto personalizzato con le immagini dei capolavori più iconici del Museo. Oltre a queste proposte solidali è possibile acquistare e regalare dei biglietti per scoprire il Museo con proposte personalizzate valide per tutto il prossimo anno!
Domenica 3 dicembre alle ore 15, inoltre, la sezione educativa propone l’appuntamento “Notte di luce e di stelle. Aspettando il Natale al Museo Borgogna”.
Il pomeriggio, dedicato alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni, permetterà di vivere, in un clima festoso, la magia del Natale e si concluderà con uno speciale laboratorio creativo collaborativo.
Prenotazione obbligatoria al 389.2116858; costo 5 euro a partecipante. Un inizio di periodo natalizio molto promettente.
Evento al Museo del Tesoro del Duomo
Un dicembre speciale al Museo del Tesoro del Duomo, prima della chiusura natalizia, con diverrse iniziative. Cominciamo dalla più vicina.
Sabato 2 dicembre l’appuntamento è alle 16 con Alice Tomasso e l’evento “Connessioni. Giochi, tradizioni, Natale!”, completamente gratuito grazie al supporto di Fondazione Crv, Fondazione Crt e ai fondi 8x1000 della Cei.
I giochi del pomeriggio si legano al progetto “Connessioni. La cultura genera accessibilità”, impegno che vede il Museo del Tesoro il centro delle attività che hanno visto il coinvolgimento degli ospiti del Centro Diurno Galilei, alcuni volti noti cittadini e studenti del Liceo Lagrangia di Vercelli. A partire da mercoledì 6 dicembre alcuni risultati del progetto saranno svelati al pubblico grazie all’esposizione Legami preziosi allestita presso la galleria del Museo del Tesoro del Duomo.
Per partecipare ai laboratori per famiglie è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it o chiamando i numeri 016151650 oppure 3318083903 (anche WhatsApp).
Concerto della Vallotti per i 100 anni dell'Aeronautica Militare
Settanta giovani musicisti provenienti dalla scuola Vallotti, da liceo Lagrangia, dal Conservatorio Cantelli di Novara e da tutte le scuole musicali presenti sul territorio vercellese e una settantina di giovanissimi coristi provenienti da Scuole Cristiane e da vari istituti comprensivi piemontesi, daranno vita, domenica alle 17,30, per il concerto “Sulle ali della musica”, spettacolo omaggio ai cent’anni dell’Arma Aeronautica. In programma musiche classiche, medley e brani di celebri colonne sonore, unite dal filo conduttore del volo. A ideare lo spettacolo, già andato in scena con successo al Teatro Coccia di Novara, il preside dell’istituto Omar, Francesco Ticozzi, ingegnere appassionato di musica. Ad assumere la direzione artistica il vercellese Giuseppe Canone. Cantanti solisti sono Maria Grazia Aschei, Emanuele Podestà, Gabriella Selvaggio e Roberto Amadé, mentre la presentazione del pomeriggio è affidata a Lello Matrone che condurrà il pubblico in un viaggio che attraversa la storia dell'uomo e il suo sogno di volare per giungere all'attività dell'Aeronautica Militare, raccontata attraverso la musica ma anche da suggestivi video. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma saranno raccolte offerte a sostegno di Fondazione Airc. Per motivi logistici è necessaria la prenotazione dei posti alla biglietteria del Teatro Civico, telefono 0161/255544.
La storia del Jazz Club al Viotti Club
Festa del Ringraziamento a Ronsecco
Torna la "Giornata del Ringraziamento". Domenica 3 dicembre c’è attesa per il consueto appuntamento, che rappresenta un momento di incontro per rinnovare vecchie tradizioni, come la chiusura dell’annata agricola, la benedizione dei mezzi agricoli e tanto altro. L’evento è organizzato in sinergia dalla Pro Loco, guidata da Alberto Porcelli e dal Comune di Ronsecco, in collaborazione con la Scuola Primaria, la Parrocchia San Lorenzo, la Provincia di Vercelli e col patrocinio dei Borghi delle vie d’acqua. Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle 10, seguita, alle 10,45 dalla benedizione dei trattori. Alle 12.30 sarà servito il pranzo nel salone comunale. I bambini delle scuole elementari, con le loro famiglie, hanno organizzato un “Dolce Mercatino di Natale”, accessibile durante il pranzo. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare materiale e progetti didattici.
Spettacolo pro ambiente a Santhià
Canta, danza... respira! Il futuro è nell'aria” è il nuovo appuntamento organizzato dalla città di Santhià, dal Comitato Salussola Ambiente e Futuro” in collaborazione con “Melody Rock” e Studio Danza Insieme che avrà luogo domenica 3 dicembre allo Spazio Eventi di via Monte Bianco, dove si potrà assistere a uno spettacolo di due ore di canto e danza: nel corso della manifestazione saranno raccolte offerte per sostenere il ricorso al Consiglio di Stato contro l’impianto. «È questo un modo per aiutarci nella battaglia #nodiscaricadiamianto - commentano dal palazzo comunale - in questi anni il Comune è stato un punto fermo tra le istituzioni che si sono opposte al progetto: abbiamo tutti investito tempo, energia e molto, molto denaro. Non è bello chiedere senza dare, per questo abbiamo pensato a organizzare uno spettacolo: vogliamo vedervi in tanti seduti in sala ad applaudire il coro Melody Rocke le danzatrici di Asd Studio Danza Insieme. Il futuro conta su di noi».
Mezza Maratona "Terre d'Acqua" a Trino
La città è pronta a ospitare il tradizionale appuntamento con la Mezza Maratona “Terre d’acqua”, in programma il 3 dicembre. Il Gruppo Podistico Trinese ha deciso di rilanciare la cosiddetta “Maratonina”, che festeggerà il 17° appuntamento nel calendario nazionale Fidal. Non ci sarà la Maratona, non mancherà la “Trino che Corre”, sulla distanza dei 6,4 km, in versione competitiva e non competitiva. I responsabili organizzativi sono come sempre Vanni Mussio e Claudio Costa. Il ritrovo è previsto a partire dalle 7.30, in piazza Comazzi, per il ritiro dei pettorali. La partenza della mezza Maratona è in programma alle 9.30 davanti al mercato coperto di piazza Comazzi. La “Trino che Corre” agonistica prenderà il via alle 9.45, seguita a ruota dalla non competitiva. Sono previsti premi per i primi 10 assoluti, i primi tre di ogni categoria e ai primi tre gruppi più numerosi. Per informazioni: www.gptrinese.it.
Furgaj d'Varsej a Fontanetto Po
Domenica prossima, 3 dicembre alle 16, è in programma il terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Domenica d’autore”, organizzata dall’amministrazione comunale di Fontanetto Po, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario ed Archivistico della Piana Vercellese. Appuntamento alla Biblioteca Civica di piazza Garibaldi 5, dove avrà luogo il reading attoriale dedicato alle poesie dialettali di Paolo Petri “Furgaj d’Varsej”, tratte dal libro edito da Effedì Edizioni. Condurrà l’incontro Valentina Petri, insegnante, scrittrice di best seller dedicati alla scuola e figlia dell’autore. Paolo Petri commenterà i suoi scritti che saranno presentati da Giulio Dogliotti e Paolo Ferini Strambi. I due attori reciteranno le rime prima in dialetto e poi in italiano, per chi non comprende appieno il vercellese. Al termine firmacopie del libro.
Lo scorso 19 novembre, Simona Martinotti, è tornata a Fontanetto per raccontare, sempre in modo accattivante e divertente, la sua nuova fatica letteraria dal titolo “Un dado, un’ora e io. Gioco letterario tra le Regioni d’Italia”.