Eventi

Cosa fare a Vercelli e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 agosto 2021

Ultimi appuntamenti per "Metti una sera... a Vercelli", una delle prime rassegna di eventi dopo il via libera delle autorità ed ha avuto indubbiamente successo.

Cosa fare a Vercelli e provincia: gli eventi del weekend del 28 e 29 agosto 2021
Eventi 26 Agosto 2021 ore 11:07

Tre spettacoli in rapida sequenza prima dell’evento finale con Max Pezzali del 1° settembre. Metti una sera... a Vercelli è alle battute finali, era cominciata il 21 maggio scorso con Paolo Ruffini ed ha quindi tenuto banco per oltre tre mesi. Ogni fine settimana c’è stato qualcosa. Quella vercellese è stata una delle prime rassegna di eventi dopo il via libera delle autorità ed ha avuto indubbiamente successo.

Metti una sera... a Vercelli

Sono tre gli appuntamenti dell’ultimo fine-settimana. Venerdì 27 agosto si recupera un appuntamento saltato la serata con «I PanPers», un duo comico composto da Andrea Pisani e Luca Peracino, attori, cabarettisti e cantanti. Il loro successo è partito nel 2009 grazie a Colorado, e al film uscito il 2013 ovvero Fuga di cervelli per la regia di Paolo Ruffini. Nel 2009 entrano a far parte del cast di Colorado, trasmesso su Italia 1. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Il posto può essere prenotato entro le ore 13.00 di venerdì 27 Agosto scrivendo una mail all’indirizzo eventi@ comune.vercelli. it.

Sabato 28 agosto serata Dante con «L’amore che move il sole e l’altre stelle, musiche, canti e balli dal XIII al XV secolo con la compagnia «La Rossignol» che nelle note sottolinea: «Da quel tempo, purtroppo, ci sono pervenute molte musiche per danza, ma nessuna descrizione dei passi e/o delle coreografie e pertanto si sono utilizzate nostre ricostruzioni, oppure balli in voga nel tardo XIV e nel primo XV secolo. Il programma, sostenuto da esecuzioni consolidate da grande esperienza, con l'ausilio del suono incantevole di strumenti antichi e ricchi di fascino, cerca di ricreare, anche se parzialmente e deformate dai secoli, le emozioni che fecero un’epoca così grande». Serata da cultori della poesia e della musica antica. Al momento non sono specificate modalità particolari di partecipazione, occorre informarsi sul sito web comunale.

Domenica 29 agosto, ore 21, sarà invece sul palco una grande orchestra cittadina: la Vercelli Jazz Filarmonica “Gianni Dosio” & Friends, per una serata delle tonalità Jazz e tanti musicisti di valore. L’Associazione Filarmonica di Vercelli è nata nel 1979 e dal 1982 fino alla scomparsa fu diretta da Gianni Dosio a cui ora è intitolata, negli ultimi anni, anche grazie a importanti collaborazioni, fra cui quella con «Il Porto» ha visto un ulteriore rilancio. Ingresso libero. Si ricorda che per entrare si deve esibire il green pass e ci si deve presentare un’ora prima all’ingresso di via Viotti. Per informazioni: Settore Cultura del Comune: 0161/596364-596243; e-mail: eventi@comune.vercelli.it o al l’URP al numero verde 800618101; e-mail: urp.comune@comune. vercelli.it.

L’estate alle «Acacie»

L’estate al ristorante «Le Acacie» continua con l’abbinata cena + concerto del sabato. Il 28 agosto ci sarà una serata con «I Rodigini», una grande orchestra e di rilievo saranno anche gli altri eventi.
Sabato 4 settembre sarà ospite Paolino Boffi, che oltre a essere musicista è anche un bravo cabarettista e si esibirà anche in tale veste. E’ anche un volto noto di Canale 5, nella trasmissione di Jerry Scotti. L’11 settembre torna l’orchestra «Marco e il Clan». Per informazioni su costi e condizioni di accesso oppure prenotazioni: 0161-213824.

Viotti Festival

Il concerto che il Viotti Festival propone sabato 28 agosto - ore 20 - al Teatro Civico di Vercelli è il frutto di un incontro artistico diventato una profonda amicizia, che vede due grandi solisti, Guido Rimonda e Ramin Bahrami, esibirsi insieme, finalmente dal vivo, davantiì al loro amato pubblico.
Il concerto è il traguardo, sofferto ma gratificante, di un cammino quanto mai travagliato: l’idea di portare le Sonate bachiane in concerto era nata nel 2020, sulle ali di un entusiasmo repentino, ma proprio quando stava per diventare realtà, l’emergenza Covid aveva imposto la nuova chiusura dei teatri.

Ingresso a 20 euro (10 euro per gli under 26) e la prenotazione obbligatoria, biglietti acquistabili online sul sito viottifestival.it oppure presso il Viotti Club in via G. Ferraris 14 a Vercelli (orario estivo, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30). Per informazioni/prenotazioni scrivere a biglietteria@ viottifestival.it o telefonando al 329 126 0732. In osservanza delle norme vigenti, l’ingresso al concerto sarà consentito solo agli spettatori in possesso di Green Pass, che verrà controllato all’entrata dal personale del Festival.

Grande festa a Buronzo

Dopo lo stop dello scorso anno a causa del Coronavirus e delle normative particolarmente rigide in materia di eventi e manifestazioni, quest’anno il paese si è “attrezzato” per il consueto appuntamento annuale. Il «Comitato Buronzese Feste e Cultura», con il patrocinio del Comune ha deciso di scendere in campo con una manifestazione all’insegna della “rinascita”. Da venerdì 27 agosto a domenica 29 agosto le buone forchette avranno la possibilità di gustare una serie di prelibatezze in piazza Colonnello Solano, area mercatale coperta. L’unico requisito per partecipare sarà essere muniti di green pass, ovvero la ormai nota certificazione con la quale si dimostra di essere stati sottoposti a tampone con esito negativo o a vaccino. Il programma della serata di apertura prevede dunque una degustazione di risotti. Sabato 28 dalle 20 saranno serviti invece: panissa, ravioli alla piemontese, pasta al ragù, polenta e cinghiale, fritto misto alla piemontese e grigliata.
Domenica 29 agosto, al mattino, alle 11.15 ci sarà una messa in onore del patrono. Seguirà il pranzo in piazza con panissa o pasta al ragù e grigliata con patatine. Ad allietare le serate saranno Dj Jo e Dj Lux. Durante la stessa giornata inoltre ci sarà “Verso Eburon”, con giochi da tavola, tornei e una mostra artistica. Per partecipare è caldamente consigliata la prenotazione ad uno dei seguenti numeri telefonici 331.7842539 o 333.3991165. Gli organizzatori fanno sapere che il costo per la serata degustazione riso e il pranzo domenicale sarà di 12 euro.

Patronale di Pertengo

L’apertura della manifestazione si terrà sabato, 28 agosto, e proseguirà anche il
giorno successivo 29 agosto. Nelle due serate, organizzate dal comitato «Pertengo e i suoi eventi» si potranno gustare diversi piatti della cucina locale e ascoltare della buona musica: sabato con il gruppo «Romeo e i Cooperfisa» e domenica «La filarmonica di Occimiano». Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi, domenica si terrà la Santa Messa in onore di San Germano patrono del paese e, nel pomeriggio, si svolgerà naturalmente la tradizionale processione alla chiesetta del «Santuario della Madonna nera di Oropa».
Dato che i posti a sedere sono contingentati per le nuove normative, è consigliata la prenotazione al numero 346 8477345. L’amministrazione comunale nella seconda serata offrirà agli over 65 del paese
la cena. Domenica 29 alle ore 16,30 verrà realizzata anche la tradizionale processione al Santuario della Madonna Nera partendo dalla chiesa parrocchiale, alla fine della quale verranno messi all’incanto i doni.

Trino: San Bartolomeo

Dj Molella, Eiffel 65, Orchestra Spettacolo Mirko Casadei, Explosion Band, Three Tower Fest, presentazioni librarie e ottima cucina a cura della Pro Loco. Sono queste le “parole chiave” di questi giorni a Trino. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale, con l'indispensabile collaborazione della Pro Loco di Trino, dell'Associazione Operatori Commerciali e di altre associazioni trinesi. Sotto il Mercato Coperto di piazza Comazzi, climatizzato, i volontari della Pro Loco saranno impegnati in un "Tour de force", a preparare la cena per ben 5 giorni consecutivi, a partire dalle 20 (da venerdì 27 a martedì 31 agosto).
I giardini della Biblioteca saranno scenario per l’iniziativa del Lantarnin dal Rana tè , il 27, il 28 e il 31 agosto.
Domenica 29 agosto, in piazza Comazzi, intorno alle 21.30, è in programma la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a tutti i volontari che hanno lavorato instancabilmente, in questi mesi di pandemia. Venerdì 27 agosto, alle 22 il concerto di apertura con la «Sharyband».
Sabato 28, alle 10.30, al Palazzo Paleologo, è in programma la presentazione del libro «1921-1922 Il Biennio nero a Trino e Dintorni», di Bruno Ferrarotti. Alle 16.30, sempre al Paleologo, avrà luogo la presentazione del libro «Il mistero della bicicletta abbandonata» di Pietruccio Montalbetti (Chitarrista storico e leader dei Dik Dik).  Alle 16, in piazza Audisio, apertura «Three Towers Fest», 5ª edizione, si tratta di un Motoraduno regionale organizzato dal Moto Club Three Towers, che si svilupperà su due
giorni.
Dalle 16 alle 24, per le vie del centro ci sarà il “Fora Tüt” di Ascom Confcommercio Imprese per l'Italia di Vercelli. Alle 21, sempre in piazza Comazzi c’è attesa per gli Explosion. Sempre in piazza Comazzi, e sempre alle 22, domenica 29 agosto, si esibiranno gli “Eiffel 65”, lunedì 30 agosto ci sarà la star di
quest ’anno: DJ Molella, che si presterà anche alla presentazione della sfilata della Leva
‘83. Martedì 31 agosto festa del Liscio con l’orchestra di Mirko Casadei. Domenica mattina nella chiesa parrocchiale avrà luogo la Santa Messa in onore del Santo Patrono. Per tutta la durata della Festa, in piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park.

La Pro Loco è pronta a cucinare i suoi piatti tipici. Il servizio sarà garantito a partire dalle 19.30 di ogni sera, nel locale climatizzato dell'ex Mercato Coperto. Questi i Menù delle cinque giornate di festa. Venerdì 27 agosto: Insalata di Mare, Bruschetta, Pasta al Ragù, Spaghetti allo Scoglio, Fritto di Calamari, Spiedini di carne con patatine, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.
Sabato 28 agosto: Lingua in salsa verde, Affettati misti, Bruschetta, Agnolotti al Ragù o al burro, Panissa, Fritto di Calamari, Grigliata di Carne, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.
Domenica 29 agosto: Affettati misti, Bruschetta, Lasagne al ragù, Panissa, Fritto di Calamari, Grigliata di Carne, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.
Lunedì 30 agosto: Vitello tonnato, Lingua in salsa verde, Bruschetta, Agnolotti al Ragù o al burro, Panissa, Fritto di Calamari, Stinco con patatine, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.

Martedì 31 agosto: Tris di antipasti, Pappardelle alla boscaiola, Panissa, Milanese con patatine, Fritto di Calamari, Patatine fritte, Macedonia con gelato, Dolce.

Santhià: “Soffi di fine estate 2021”

“SOFFI DI FINE ESTATE 2021” sarà articolata come segue, sempre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica.

Il 30 agosto: inaugurazione di una Mostra Fotografica dal titolo TRAIL ANGELS 'Gli Angeli del Cammino', curata da MARIO MATTO e MARCELLO VALLESE, che documenta fotograficamente il lavoro pratico effettuato in alcuni tratti del Cammino d’Oropa. A seguire, sempre il 30 agosto GRAN TOUR FRANCIGENA 2021- Conferenza spettacolo a cura di Teatro Trieste 34 e Piacenza Kultur Dom con FILIPPO ARCELLONI il quale oltre ad essere infaticabile camminatore è anche attore e regista, nonche intrattenitore.