Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi del fine settimana
Concerti, presentazione di libri, eventi culinari e una fiera a Trino
Una settimana di nuovi eventi fra i quali si segnalano il concerto al Museo Borgogna di venerdì, nella foto i due musicisti Alberto Cipolla e Luigi Orfeo, e un altra serata musicale pro Lilt con un tributo a De Andrè e Pfm.
Classica Pop al Museo Borgogna
Venerdì 15 marzo alle 0re 21 torna nella sale del Museo Borgogna la rassegna “Motus” di Officina Anacoleti, con “Classica Pop”, una nuova produzione originale della compagnia torinese Casa Fools che conduce da anni un approfondito lavoro di avvicinamento all’opera lirica e al repertorio classico: in collaborazione con il Museo lo spettacolo è uno show animato e brillante per far conoscere la grandezza della musica classica e rivelare la sua straordinaria influenza nei generi nati dall’inizio del ‘900 a oggi. Uno spettacolo “andante con brio” per trascinare il grande pubblico nel mondo della musica classica, dando le chiavi di lettura per comprenderla e amarla. Luigi Orfeo, regista e attore lirico, insieme al compositore e pianista Alberto Cipolla - reduce dal Festival di Sanremo dove ha ricoperto il ruolo di direttore d’orchestra nelle esecuzioni delle cantanti Big Mama ed Emma Marrone - in una girandola tra il serio e il faceto andranno alla scoperta delle melodie classiche nascoste nel repertorio pop, di come l’opera lirica imperversi nel rock e come il jazz si fondi su Bach tra aneddoti, rivelazioni e scoperte sorprendenti.
In tale contesto divulgativo si inquadra la matinée prevista nella stessa data alle 11, che è dedicata agli studenti degli Istituti di istruzione superiore della città di Vercelli aderenti al progetto. Biglietto unico a 20 euro apertura della biglietteria alle ore 20.
È consigliata la prenotazione: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ oppure spettacoli@anacoleti.org - Tel. 3355750907
Spettacolo della Vallotti al Civico
Venerdì 15 marzo alle 21, il Teatro Civico ospiterà “Concerto di una notte di mezzo Inverno” della Scuola Musicale F.A. Vallotti
Il concerto avrà una scaletta che spazierà dal repertorio classico, con musiche di G. Piazzano, F. Poulenc, D. Milhaud, alla musica jazz, pop e rock con brani di J. Klenner e Jamiroquai, rappresentando così a tutto tondo le diverse pratiche musicali di cui gli allievi possono fare esperienza alla Scuola Musicale.
La prima parte sarà dedicata ad un repertorio prevalentemente classico. Ad aprire la serata saranno i piccoli interpreti del Coro di Voci Bianche, a seguire il Laboratori Archi, l’Ensemble di Ottoni e l’Orchestra Vallotti che quest’anno proporrà musiche di autori di gran pregio, originari del territorio vercellese, i cui manoscritti sono custoditi nella Biblioteca della Scuola.
Aprirà la seconda parte del concerto il laboratorio di Sound Design, un corso che espande l’universo sonoro per dare forma a progetti che nascono e si evolvono dal suono, per proseguire poi con il jazz del gruppo Colours small jazz Orchestra, il Laboratorio Moderno, il Laboratorio Pop/rock e per chiudere le sonorità intense dell’Ensemble Fiati.
Lo spettacolo, che si annuncia molto ricco, è aperto a tutti, a ingresso libero e senza prenotazione.
Si presenta il nuovo romanzo di Bassini
“Il sentiero dei papaveri” (Golem Edizioni) nuovo libro dello scrittore e giornalista vercellese, Remo Bassini, verrà presentato alla Biblioteca Civica di Vercelli di via Galileo Ferraris 95 (ex farmacia dell’Ospedale Maggiore) venerdì 15 marzo alle ore 17,30. Nel corso dell’appuntamento, aperto a tutti, Bassini dialogherà con l'assessore agli Eventi culturali, Gianna Baucero nell’ambito delle rassegne librarie organizzate dal Comune di Vercelli.
Chi segue la programmazione culturale radiofonica, invece, avrà l’occasione di ascoltare un’intervista con l’autore, nella quale si parla dell’ultimo romanzo, venerdì 23 marzo alle ore 13,45 su RadioRai 1. In quell’occasione Bassini sarà ospite di della trasmissione "Incontri d’autore” di RadioRai 1 e verrà intervistato dalla giornalista culturale Alessandra Rauti.
Il week-end dei Bolliti ad Asigliano
L’instancabile e sempre attivo Comitato Folkloristico Asiglianese propone: “Il weekend dei bolliti misti”.
L'evento si svolgerà nel salone polivalente del paese in due momenti: la cena sabato 16 marzo dalle 19,30 e il pranzo domenica 17 marzo.
Il ricco menù prevede bolliti misti composti da: punta, reale, coda, testina, lingua, cotechino e gallina. A seguire verranno proposti gli agnolotti in brodo e poi tris di formaggi (ricotta, toma della Val Varaita e bleu marauda erborinato) con confetture artigianali. Alla fine, come dolce è prevista la crostata di mele e caffè al costo di 20 €, le bevande sono escluse. Per i più piccini il menù prevede: penne al sugo o in bianco, milanese e patatine fritte, crostata di mele e acqua a costo di 10 €. Gli organizzatori fanno sapere che non verrà effettuato il servizio d'asporto e che è necessario effettuare la prenotazione al numero 3519743023 oppure tramite la pagina Facebook del Comitato Folkloristico Asiglianese cliccando sul tasto ordina. Il presidente del consesso Paolo Dattrino: «Abbiamo voluto organizzare questo evento perché sono in parecchi ad avercelo chiesto e speriamo di riuscire a soddisfare i nostri numerosi commensali che ci seguono spesso nei nostri eventi gastronomici».
Bimbi archeologi per un giorno
Sabato 16 marzo, avrà luogo, “Archeologi per un giorno”, il terzo appuntamento di “Pomeriggio in libreria”, progetto, dedicato ai più piccoli, a cura dell’Associazione PasparTù e le porte dell’immaginazione. In modo attivo e dinamico, i bambini dai 4 anni in su, andranno alla scoperta dell’avvincente lavoro dell’archeologo, svelandone i molteplici aspetti. I partecipanti, calandosi nei panni di veri e propri detective del mondo antico sperimenteranno in prima persona un vero e proprio scavo archeologico nel quale ricercare e riportare alla luce antichi e misteriosi reperti. Al termine delle attività una piccola merenda sarà gentilmente offerta ai bambini e ai loro genitori. L‘Appuntamento inizierà alle 16 e avrà luogo alla libreria S. Andrea, piazza Guala Bicheri 1. Per info, costi e per la prenotazione, obbligatoria: tel: 338.37.85.826 (pomeriggio).
Le canzoni di Marinella
Nuovo appuntamento con la musica d'autore, sabato 16 marzo alle ore 21 al Teatro Civico: “Le Canzoni di Marinella”, tributo a Fabrizio De Andrè e PFM, sul palco una band d'eccezione i Beggar's Farm Band con la partecipazione speciale di Aldo Ascolese. La band capitanata da Franco Taulino, è partita a metà anni '90, diventando peraltro negli anni punto di riferimento per i fan dei “Jethro Tull”, fondata nel 1967, il nome deriva dal pioniere della moderna agricoltura, l'agronomo Jethro Tull.
A dar voce ai testi di De Andrè , sarà Aldo Ascolese, guest star della serata, definito il vero erede del grande Faber, per la sua profondità timbrica, la musicalità gli appartiene da sempre, inizia il suo percorso musicale come autodidatta a soli 14 anni, in più di trentanni di carriera ha saputo emozionare, raccontando in musica gli stati d'animo, creando immagini nitide, accompagnandosi con il tocco delicato della sua chitarra, regalando al pubblico un interpretazione sentita e rispettosamente misurata. Un occasione per riascoltare le ballate del più controverso e controcorrente cantautore italiano, non solo le pietre miliari del suo repertorio storico da “La canzone di Marinella”, a “Bocca di rosa” e “Il Pescatore”, ma anche altre vere e proprie perle del repertorio di De André come della Pfm, la mitica band progressive italiana che con De Andrè collaborò per importanti progetti. Uno spettacolo andato sold out in diversi teatri piemontesi dedicato al sostegno della Lilt, un motivo in più per non mancare. Prevendite in corso da Dosio Music.
Socio ecologia in un convegno Meic-Upo in Seminario
«Giustizia socio ecologica: un nuovo paradigma» è il titolo del convegno che si terrà sabato 16 marzo in Seminario dalle 9 alle 12. L’incontro fa parte della rassegna “Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario”, co-organizzati dal Meic con UPO.
Sono previsti interventi di Rodrigo Míguez Núñez - Responsabile del progetto UE “Speak for Nature” - relatore ONU “Giornata della Madre Terra”, dell’arcivescovo Marco Arnolfo, di Renato Balduzzi - Università Cattolica di Milano, già Presidente nazionale Meic. Modererà Paolo Pomati.
Il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul canale youtube della Diocesi “santeusebiochannel”.
Eventi danzanti de "Le Acacie"
Al ristorante dancing “Le Acacie” sabato 16 marzo sono attesi Paolo Bagnasco (vox Mary Merolla), si ballerà anche il giorno dopo, domenica 17 marzo, appuntamento all’ora di pranzo e poi ci si scatenerà con l’orchestra di Paolo Bagnasco, sabato 23 marzo serata revival di Disco anni 70-80-90, domenica 24 marzo (domenica delle Palme) si esibiranno i vercellesi Samantha e Alex Tosi, sempre all’ora di pranzo. Il mese si chiuderà con un doppio appuntamento: sabato 30 marzo ci sarà l’orchestra Aida, domenica 31 marzo (Pasqua) il pranzo pasquale e poi si balla con l’orchestra di Maurizio Medeo. La serata tipo costa 30 euro, per il pranzo pasquale 35 euro. Info e prenotazioni: 0161-213824.
La scrittrice Gabriella Genisi a Trino
Gabriella Genisi, autrice della serie "Le Indagini di Lolita Lobosco", sarà ospite, sabato 16 marzo alle 16.30, nella biblioteca civica Favorino Brunod. L’evento fa parte della serie di appuntamenti della rassegna “I Sentieri della Conoscenza”, promossa dal Comune. L’autrice dialogherà con Cinzia Vanni dell'Associazione L’Lantarnin dal Ranatè, offrendo un'opportunità unica per scoprire il mondo dietro i suoi affascinanti romanzi. In particolare, la scrittrice presenterà il suo ultimo lavoro, "L'Angelo di Castelforte". «I romanzi di Gabriella Genisi -commenta il vicesindaco Elisabetta Borgia- hanno catturato l'immaginazione di molti, tanto da ispirare una fiction attualmente in onda sulla Rai con la terza stagione. La sua presenza a Trino promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura e della narrativa contemporanea. Invitiamo i trinesi a partecipare a questo straordinario evento, che rappresenta un'occasione unica per incontrare un'autrice di talento e immergersi nel suo universo letterario».
La Vercelli in Rosa
Domenica 17 marzo 2024 si recupera la camminata e corsa non competitiva di 7,3 km "Vercelli in Rosa" rinviata per il maltempo.
Evento sportivo organizzato dal gruppo sportivo "Atletica 78!", con il Comune di Vercelli, Soroptimist, Coni, Rotary Club Vercelli e il patrocinio del Coni Regionale. Il percorso partirà tradizionalmente da Piazza Cavour, per passare in corso Italia, lungo argine Sesia con il rietro passando dl Rione Isola. UIl ricavato dell'iniziativa dedicata alle donne, sarà devoluto al Centro Antiviolenza comunale EOS.
I misteri di Sardegna
La Sardegna è una terra antichissima, era una civiltà fiorente prima di Roma, con contatti nel Mediterraneo, terra di storia, dunque, ma anche di tanti misteri. Ecco allora che per la rassegna di eventi del Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessì di corso Papa Giovanni Paolo II non poteva mancare un appuntamento dal titolo “La Sardegna Misteriosa e Leggendaria”, che si terrà domenica 17 marzo, alle 17 (ingresso lbero), con il giornalista e scrittore vercellese Gianluca Marino, che di misteri se ne intende.
Ci si immergerà così nei misteri delle origini dell’isola partendo dalla preistoria, passando per i nuraghi e i mammutones. Il vercellese appassionato di mistero illustrerà il castello della Medusa, con le sue leggende; il potere delle tombe dei giganti e il segreto dei templari della Sardegna; i mori della bandiera e storie di fantasmi e streghe. Si preannuncia dunque un tardo pomeriggio molto interessante.
«La Sardegna è una terra ancestrale ricca di archetipi, magia e riti che si perdono nella notte dei tempi - spiega Marino - sarà un viaggio alla scoperta dei misteri delle origini della Sardegna nella preistoria, verrà illustrata la misteriosa forma e architettura dei nuraghi. Parlerò delle inquietanti maschere dei “I mammutones”. Il viaggio proseguirà poi dal castello della Medusa fino ai flussi energetici delle tombe dei giganti e ancora Il segreto custodito dai “Templari” della Sardegna per non dimenticare i misteri di Sa Familia, Julia Carta, l’amante di Satana. Scopriremo poi la simbologia che si cela dietro I mori della sua bandiera e per concludere con le immancabili storie di fantasmi e streghe».
Al termine verrà servito un piatto di gnocchetti sardi e un bicchiere di vino. Gli eventi continuano poi la domenica successiva, 24 marzo, con il pranzo pasquale già sold out e che anticipa di una settimana la festività. Il ricco menù che attende i commensali prevede: uova ripiene - frittata di carciofi di Sardegna - belga con crema di caprino, gongorzola e noci - pomodori secchi al pecorino - insalatina primaverile di fave e pecorino. Risotto con crema di porri al parmigiano, scaglie di pecorino Moliterno e speck croccante. Agnello stufato con contorno di verdure fresche. Zuppa inglese. Acqua, Vino, caffè e mirto. Al termine del momento gastronomico verrà organizzata la lotteria. Gli appuntamenti proseguono poi nel mese di aprile sabato 6 alle ore 17,30 “Ricordando Galdino Musa: autori di Sardara a Vercelli”; presentazione dei libri di due autori: Roberto Ibba con “Fedeli alla monarchia e devoti alla terra” e Andrea Caddeo con “Sono luce”, moderatore la scrittrice Rossana Copez; a seguire aperitivo con prodotti locali di Sardara.
Quarantesima Moto Benedizione a Vercelli
La "moto-benedizione". il raduno del Moto Club Vercelli davanti alla basilica di Sant'Andrea giunge alla sua quarantesima edizione domenica 17 marzo. Leggi l'articolo.
Evento con il Fai a Costanzana
Il secondo appuntamento de “Tra Terra e Cielo” a Costanzana, domenica 17 marzo, merita uno spazio a parte perché, essendo realizzato con la collaborazione del Fai di Vercelli permetterà una maggiore promozione del paese proprio grazie ai tanti visitatori che da tutto il territorio giungono per gli eventi dell’associazione.
“Tra Terra e Cielo: Caterina” è il titolo dell’iniziativa organizzata insieme alla parrocchia di San Martino di Costanzana, confraternita di Santa Caterina di Costanzana, Comune e “Quarta Parete”. Sono previsti due turni di visita: il primo con partenza alle 15,45; il secondo con partenza alle 16,30. Tra un turno e l'altro è prevista una lettura teatrale di 30 minuti a cura del gruppo “LaQuartaParete”, con approfondimenti sulla vita di Santa Caterina. Gli organizzatori ringraziano il parroco, don Denis Silano e il priore della Confraternita Antonio Fra. Chi si iscriverà al secondo turno e vorrà assistere prima della visita alla lettura teatrale dovrà arrivare in chiesa alle 16,30, Ingresso a contributo volontario (minimo 10 euro) comprensivo di visita, lettura teatrale e 1 kg di riso in omaggio. Ingresso gratuito per i bambini sino ai dieci anni. Iscrizione obbligatoria per motivi di spazio a: vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it - 347-4103586.
La giornata degli affari a Trino
A Trino arriva la giornata degli affari: "Ora o Mai Più" con sconti fino al 50%. «Il fervore dello shopping sta per invadere le strade di Trino – spiega Mattia Tricerri, presidente dell’Associazione Operatori Commerciali- con l'attesa edizione di "Ora o Mai Più", un evento che promette sconti incredibili e un'esperienza di shopping indimenticabile». Domenica 17 marzo, dalle 10 alle 19, i commercianti trinesi apriranno le loro porte per offrire agli abitanti e ai visitatori l'opportunità di accaparrarsi prodotti con sconti fino al 50%. Un'ampia gamma di prodotti sarà in offerta lungo le vie del centro, garantendo una giornata di shopping davvero emozionante. «I partecipanti avranno la possibilità di deliziare il proprio palato con prelibatezze gastronomiche mentre passeggiano tra le bancarelle. L'atmosfera vibrante e l'ampia varietà di prodotti renderanno questa domenica a Trino un'esperienza completa per tutta la famiglia e gli amici che potranno approfittare di grandi sconti su una vasta gamma di prodotti».