Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 9 all’11 gennaio 2026

Su tutto spicca la consegna delle chiavi alle maschere di Vercelli.

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 9 all’11 gennaio 2026

Il week-end “post” festività è relativamente “scarico”, fra gli eventi più significativi a Vercelli ci sarà la consegna delle chiavi della città al Bicciolano e Bela Majin, nella foto alla serata di presentazione alle Acacie.

Viotti Tea con Monica Zhang

Il “Viotti tea” riprende, giovedì 9 gennaio 2026 alle 17, con il concerto della pianista Monica Zhang e un godibile programma che comprende Mozart, Schubert e Liszt. Nata a Milano nel 2007, Zhang è considerata una dei maggiori talenti pianistici della sua generazione, lodata per la sua profonda musicalità, spiccata naturalezza e straordinaria abilità tecnica. Artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti e vincitrice di oltre 30 concorsi nazionali e internazionali, ha rappresentato l’Italia all’International Steinway Festival di Amburgo. Nel 2024 è uscito il suo primo CD per Da Vinci Classics (Chopin, Liszt e Sollini). Ingresso 5 euro: biglietti al Viotti Club di via Galileo Ferraris.

Marocco alle Immagini dal Mappamondo

Marocco protagonista della prima serata del 2026 di Immagini dal Mappamondo, rassegna fotografica ideata e curata da Ugo Breddo. Giovedì 8 gennaio (ore 21,15 nella sede del CAI di via Stara) verranno proiettate le foto scattate da Gianpaolo Cerruti che illustreranno la capitale Rabat, con la Torre di Hassan e la Kasba degli Oudaia, e poi Casablanca, metropoli dal fascino retrò con la sua maestrosa moschea affacciata sull’Atlantico. E poi ancora Essaouira, con le sue case bianche, Marrakech, Fes e la “Versailles Marocchina”, ovvero Meknes.

Appuntamenti col Liscio a Il Globo

Il mese di gennaio alla maxi discoteca “Il Globo”, dopo i fasti del capodanno, prosegue con serate a tema ogni fine settimana e, per quanto riguarda il Liscio, con alcune primarie orchestre italiane. Venerdì 9 gennaio Omar Lambertini; sabato 10 gennaio Renzo Biondi, venerdì 16 gennaio Elena Cammarone, sabato 17 Lia e Daniele Tarantino, venerdì 23 I Rodigini, sabato 24 gennaio Marco e il Clan, venerdì 30 Pietro Galassi e sabato 31 Mauro Levrini e la sua orchestra. Per informazioni generali: 346 5229673 – 334 2302128. Per il liscio: 0161 213578 – 0161 213898.

Evento Aido a Trino

Venerdì 9 gennaio, alle 18.30, nella sala polivalente, in via Duca D’Aosta, la sezione provinciale AIDO Vercelli, “Aldo Ozino Caligaris”, in collaborazione con la Pro Loco di Ronsecco, presieduta da Alberto Porcelli, organizzano l’evento “Il coraggio di dire SI alla vita”. L’evento è patrocinato dal Comune di Ronsecco, dalla Provincia di Vercelli e dai Borghi delle Vie d’Acqua. Durante la serata è previsto l’intervento del sindaco di Ronsecco e presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino, del presidente della pro loco Alberto Porcelli, del presidente e del vicepresidente Aido, sezione provinciale, Marcello Casalino e Alessio Stabile e del presidente del gruppo Aido di Villata Enrica Anino. Ci saranno testimonianze di vita sull’importanza del valore della donazione. Dopo i numerosi interventi in programma sarà servito un gustoso piatto di panissa.

La consegna delle chiavi alle maschere

Venerdì 9 gennaio alle ore 17 in municipio riceveranno le chiavi della città da parte del sindaco Roberto Scheda.  Inizierà così ufficialmente la cavalcata carnevalesca.

Favola e satira in Biblioteca Capitolare

Appuntamento da non perdere sabato 10 gennaio, alle 16: la Biblioteca Capitolare propone la visita “Favola e satira alla corte dell’imperatore: la riscoperta di un testo perduto di Leone da Vercelli”. A leggere e raccontare il testo Paolo Tomei e Giacomo Vignodelli con Gregory Heyworth e Owen Milweski che condurranno una sessione di analisi multispettrale dal vivo. Protagonista dell’evento il Metrum Leonis, testo scritto da Leone di Vercelli, uno dei più importanti intellettuali dell’Europa alle soglie del Mille. L’opera offre una feroce satira della politica del tempo, nella forma di una fabula con animali. Nonostante la sua importanza questa fonte non è stata finora messa a frutto dagli studi a causa delle condizioni in cui è giunta. L’unico manoscritto che la contiene è giunto gravemente danneggiato e scarsamente leggibile. A partire dal 2023 è stata avviata una campagna di analisi multispettrale del Metrum, e, per la prima volta è possibile ricostruirne il testo, ritenuto finora perduto per sempre. Per partecipare è necessario prenotare, sino ad esaurimento posti scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it. Ingresso unico € 8.

Serate danzanti a “Le Acacie”

Inizio d’anno intenso per il “risto-dancing” “Le Acacie” di corso Rigola. Il programma del mese di gennaio continuerà sabato 10 con Lorenzo della Project Band. Sabato 17 gennaio sarà ospite l’orchestra di Stefano Siena; sabato 24 gennaio vedrà invece il gradito ritorno di Alex Biondi che festeggerà a Vercelli il compleanno, con torta per tutti; domenica 25 gennaio all’ora di pranzo arriverà la formazione capitanata da Samantha e Deny; infine sabato 31 gennaio si ballerà con l’orchestra Barbara & Lore Sax.
Come al solito l’offerta danzante del locale vercellese è d’alto livello.
Ingressi (pranzo/cena e ballo) a 30 euro, per prenotazioni e informazioni Tel. 0161-213824.

Un pomeriggio a tutto riso

Domenica 11 gennaio torna l’evento “Un pomeriggio a tutto riso” promosso dall’associazione “Donne & Riso” di Vercelli. L’evento sarà caratterizzato dalla consegna del premio dell’associazione a Vittoria Brambilla, scienziata e ricercatrice del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, la quale guida un team di giovani scienziati specializzati nello studio e implementazione delle TEA (tecniche di evoluzione assistita) su campi di riso, come strumento di difesa nella battaglia contro il brusone. Leggi l’articolo completo

Ultimi giorni per la mostra in Arca

Ultimi giorni per visitare la mostra “Guttuso, De Pisis, Fontana…. L’Espressionismo italiano” in corso in Arca fino al prossimo 11 gennaio. Per questo scampolo finale dell’esposizione viene proposto uno sconto speciale (ingresso ridotto a 5 euro) per coloro che sono nati nel 1976 e, dunque, tagliano il traguardo del mezzo secolo nell’anno appena iniziato. Per beneficiare della riduzione occorre recarsi alla biglietteria dell’ex chiesa di San Marco, con un documento in corso di validità.